Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto scomparse da galleria

(Argomento creato il giorno: 10-02-2024 08:36 PM)
1940 Visualizzazioni
ValeDaldi
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti!
Dopo l'aggiornamento della galleria mi sono scomparse parecchie foto, qualche suggerimento per poterle recuperare?
Ho già cancellato le cache dell'app, verificato nel cestino e nell'archivio ma non le trovo, sono sparite pure da googleFoto.
Se qualcuno può aiutarmi grazie!
18 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao ValeDaldi, ti do il benvenuto in Community!

Desidero anzitutto rassicurare che gli aggiornamenti non intervengono mai sui dati personali, bensì solo sui files di sistema.

Nel tuo caso specifico, le immagini sono salvate sulla memoria interna oppure su una scheda microSD?

Le foto mancanti sono alcune in particolare, per esempio quelle provenienti dai media di Whatsapp, oppure anche quelle fisicamente da te scattate attraverso l'App Camera?

Inoltre, utilizzi anche la sincronizzazione su One Drive in affiancamento a quella su Google Foto?

Tienici informati. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Andreapg
Apprentice
Opzioni

È successo anche a me: ieri proprio dopo l'aggiornamento, ho scoperto di aver perso la quasi totalità delle immagini contenute nella cartella fotocamera (attualmente ne restano solo 19...le più recenti) e la maggior parte degli album che avevo creato nella galleria. Le cartelle relative ai predetti album esistono ancora nella cartella DICM ma sono vuote!

Screenshot_20211029-213832_My Files.jpg

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Andreapg, benvenuto in Community,

mi spiace molto per quanto ci segnali! Quanto accaduto è davvero insolito, ho visto inoltre che ci hai indicato che i contenuti non sono presenti nemmeno su Google Drive:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s10-series/scomparsi-album-dopo-aggiornamento/m-p/4234511...

Accedendo all'app Archivio e controllando i contenuti nella categoria "Immagini", non riesci quindi a trovare alcun dato? Verificare la disponibilità in questo modo è utilissimo perchè, in caso di spostamento dei contenuti, si può risalire al percorso di memorizzazione.

Nel caso in cui non trovassi alcun elemento, puoi provare a collegare il telefono ad un computer con il cavo USB e verificare se i contenuti sono visibili facendo l'accesso alle cartelle interne?

Ti suggerisco inoltre di verificare che i dati non siano stati sincronizzati con OneDrive, poi magari rimossi dalla memoria locale:

  • Galleria
  • 3 linee in basso a destra
  • Impostazioni

Verifica se risulta attiva la voce "Sincronizza con OneDrive" e, se si, premivi sopra. Gli elementi sincronizzati sono visibili nella parte bassa della schermata. 

Se i dati non sono presenti, ti suggerisco di verificare anche il Cestino della Galleria. Lo trovi sempre su:

  • Galleria
  • 3 linee in basso a destra
  • Cestino

In questa cartella vengono spostati momentaneamente i media rimossi, che vengono archiviati per 30 giorni prima di essere rimossi definitivamente. 

Ci fai sapere?

Resto a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_K7yOmCq
First Poster
Opzioni

Uguale  all'alto utente,  mi ha cancellato tutte le foto dalla cartella dcim, controllato anche da PC nada. fortunatamente ho back up di google.

Ma non c è nessuna possibilità di recuperare le originali? Qualità migliore.

Grazie

0 Likes
feffa005
First Poster
Opzioni
Ciao , volevo segnalare il mio problema e vedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
All'improvviso sono sparite tutte le cartelle che avevo in galleria con le foto e non le trovo più da nessuna parte ...
Qualcuno sa come posso fare per ripristinarle?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao feffa005, ti do il benvenuto in Community!

Quale dispositivo possiedi nello specifico?

Potresti dirmi quali contenuti sono stati rimossi? Si tratta di fotografie che avevi scattato con il telefono, foto provenienti da applicazioni (ad es. da WhatsApp), foto trasferite da PC o tutte?

Accedendo all'applicazione Galleria, non è più visibile alcun dato? 

Sapresti dire se, prima di notare la sparizione dei dati, era stata effettuata qualche operazione particolare nel telefono, ad esempio un aggiornamento, un reset, una procedura di pulizia tramite applicazioni terze o simili?

Inoltre, vorrei chiederti di controllare se i contenuti sono visibili nell'applicazione Archivio: di default, foto e video scattati con lo smartphone vengono archiviati su Memoria Interna\DCIM.

Mi fai sapere?

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_9ooF2fo
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

segnalo anche io lo stesso problema; nel'archivio/ memoria interna DCIM sono visibili tutti gli album, ma quasi totalmente vuoi.

Riportano tutti la stessa data e ora che e' probabilmente il momento della sparizione delle foto

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_9ooF2fo, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poter comprender al meglio la natura dell'inconveniente e fornirti un riscontro preciso, avrei la necessità di porti alcune semplici domande. 

Per prima cosa potresti indicarmi di quali fotografie si tratta? Hai notato se l'anomalia si è verificata in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app? 

Hai provato a verificare se nel Cestino dell'app Galleria e dell'app Archivio risultano presenti le fotografie in oggetto?  

La Galleria del tuo dispositivo risulta sincronizzata con un sistema di archiviazione dati online, ad esempio OneDrive? 

Ti chiedo scusa per le diverse domande, ma mi saranno d'aiuto per reperire il maggior numero d'informazioni e fornirti una soluzione accurata. 

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Lulù88
First Poster
Opzioni
Ciao, mi sono scomparse le foto in galleria scattate con fotocamera. Vorrei capire come recuperarle. Non sono nel cestino. E vorrei capire anche come questp sia stato possibile. Grazie
0 Likes