24-01-2025 10:17 AM - modificato 24-01-2025 11:45 AM
Buongiorno a tutti,
temo di aver modificato inavvertitamente qualche settaggio del telefono e non riesco più a ripristinare la situazione originale.
All’apertura della tastiera ho sempre avuto nell’angolo in basso sulla sinistra il simbolo del microfono al fine di poter dettare un testo senza doverlo scrivere; molto scomodo rispetto al precedente layout ma temo non si possa fare altrimenti.
Da qualche giorno, mi pare dopo aver installato l’ultimo aggiornamento del gennaio 2025, è scomparso il simbolo del microfono ed ho solo quello della tastiera.
Premendolo mi appare un’opzione di scelta tra “Digitazione vocale di Google” e “Tastiera Samsung”.
Scelgo “Digitazione vocale di Google”, detto il mio messaggio, ma poi uscito dalla tastiera e rientrato la situazione si resetta, cioè NON mantiene le impostazioni date: ovvero ho sempre in basso sulla sinistra il simbolo tastiera anziché microfono, devo nuovamente cliccarci sopra e scegliere “Digitazione vocale di Google”. Ogni volta.
Per poter tornare alla situazione originale, devo andare in
IMPOSTAZIONI
INSERIMENTO VOCALE
e mettere segno di spunta su “Inserimento vocale Samsung”. A questo punto ho l’icona del microfono fissa, come era un tempo, ma devo obbligatoriamente utilizzare l’inserimento vocale Samsung senza possibilità di switchare a Digitazione vocale Google in modo permanente. In altre parole mi pare non si possa più mantenere l'impostazione "icona microfono + digitazione vocale Google" di default.
Vorrei capire pertanto se ho toccato qualcosa io inavvertitamente, ed eventualmente rispristinare la vecchia impostazione, o se è un paletto inserito nel nuovo aggiornamento per favorire l’inserimento vocale Samsung ed inibire quello di Google. Ho provato anche, tramite apposita funzione, a resettare le impostazioni di fabbrica SOLO PER LA TASTIERA, ma non è cambiato nulla.
Grazie.
in data 24-01-2025 04:40 PM
Ciao @FlyingLuka,
l'icona permette lo switch tra tastiera e inserimento vocale, indipendentemente da quello impostato di default.
Se ho ben capito, vorresti poter invece eseguire lo switch tra due tipi diversi di inserimento vocale, ma ciò non è normalmente previsto da tale funzione.
Occorre dunque scegliere tra inserimento vocale Samsung o Google, più lo switch al simbolo della Tasteria.
Se selezioni come principale solo l'inserimento vocale di Google, riscontri la stessa situazione?
Facci sapere, ciao!
25-01-2025 02:35 PM - modificato 25-01-2025 02:44 PM
Temo di essermi spiegato male.
Dunque se io in impostazioni inserisco “Inserimento vocale Samsung”, funziona tutto bene: ho l'icona del microfono in basso a sinistra e riesco a dettare il messaggio. E questo settaggio rimane così.
Viceversa, se da impostazioni > tastiera Samsung > inserimento vocale > spunto “Digitazione vocale di Google”, dalla tastiera scompare l'icona microfono, appare quella della tastiera e rimane sempre quella, devo cliccare su di essa, appare la scelta tra “Digitazione vocale di Google” e "Tastiera Samsung", spunto “Digitazione vocale di Google” e funziona. Peccato però che NON mantenga questa impostazione , nel senso che una volta uscito dalla dettatura del messaggio, rientro e mi trovo punto e a capo in questo loop, ovvero: simbolo tastiera - spunta su di essa, appare la scelta tra “Digitazione vocale di Google” e "Tastiera Samsung", spunta su “Digitazione vocale di Google”... e così via all'infinito.