Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione

(Argomento creato il giorno: 12-04-2024 08:49 AM)
133 Visualizzazioni
PIETROHD
First Poster
Opzioni
Ciao.ho un problema con il mio Samsung A50 da un paio di gg mi rimane connesso sia la connessione dati che il wifi. Considerando che non ho toccato nulla per cambiare le impostazioni. Ho spento e riacceso il cell...sembrava risolto ma poi sono ricomparsi entrambi i simboli. Cosa può essere?
0 Likes
7 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella community Samsung, @PIETROHD🤝

Dunque, se disattivi una delle due funzioni dal menù a tendina preposto, queste si riattivano?

Procediamo subito con un test mirato, volto alla rimozione di eventuali interferenze software momentanee:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che, questa operazione non eliminerà alcun dato personale, semplicemente ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. In seguito procedi con una nuova associazione alle reti Wi-Fi e connessioni Bluetooth attualmente in uso.

Dopodiché, sarà opportuno disattivare una delle due connessioni, avendo cura di premere l'apposita icona disponibile nel menù a tendina, e verificare se la situazione si manifesta.

Nel caso in cui l'operazione non sia risolutiva, ritengo opportuno procedere con l'esecuzione di un ulteriore test, in modalità sicura: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

Parliamo di uno speciale ambiente di test, che va ad inibire le app, funzioni e settaggi esterni, permettendoci così di individuare eventuali malfunzionamenti.

Il test è molto semplice, in breve dovrai seguire questi accorgimenti:

1. Avvia la modalità
  2. Disattiva la modalità aera che si attiva di default
  3. Disattiva una delle due connessioni
  4. Utilizza lo smartphone, verificando se la situazione si palesi

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

L'accesso a tale ambiente non pregiudica la perdita di alcun dato personale, per uscire occorrerà eseguire un semplice riavvio.

Mi tieni informata?

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes
PIETROHD
First Poster
Opzioni
Grazie per aver risposto al mio problema. Cmq ho provato a fare come dici ma il problema è rimasto.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @PIETROHD,

ti ringrazio per il riscontro. 

La situazione persiste anche durante il test in Modalità Sicura

Potresti gentilmente allegare uno screenshot della schermata del tuo dispositivo? In questo modo potrò analizzare le icone in questione  avere un quadro più chiaro e preciso della situazione. 

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Andrea_C1_0-1713195576395.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

In aggiunta, considerando l'esito delle prove svolte, vorrei consigliarti di effettuare una pulizia completa della cache del dispositivo così da eliminare eventuali dati anomali. 

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
PIETROHD
First Poster
Opzioni
Avrò provato 20 volte il tuo procedimento, ma quando spingo il pulsante accensione e volume sù,il cell si riavvia senza darmi la schermata blu. 1713209712141.jpg
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao PIETROHD,

è particolarmente insolito la procedura non vada a buon fine.

Mi confermi che, come suggerito dal messaggio di Andrea_C1, quando avvii il processo di wipe cache partition il telefono risulta essere spento e collegato, mediante cavo dati, al PC?

Se la risposta fosse affermativa, al fine di poterci permettere di analizzare la tua situazione, ti invito a recarti presso il centro assistenza di zona.

Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere. A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
PIETROHD
First Poster
Opzioni
Si confermo che non succede niente. Ho fatto più di 20 volte il tuo procedimento, con il cavo collegato al PC. Ho perfino guardato dei video tutorial su YouTube su come fare.eseguito alla lettera ogni singolo passo.ma niente da fare, non riesco ad accedere alla schermata successiva.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PIETROHD,

la situazione che riscontri è insolita: mi confermi che hai tenuto premuti i tasti Accensione e Volume Su ma, quando compare la scritta Samsung sul display in fase di accensione, hai poi lasciato il tasto Accensione e tenuto premuto esclusivamente il tasto Volume? Ciò è fondamentale per la riuscita della sequenza di tasti.

Se non dovessi riuscire comunque ad accedere alla schermata recovery, ti confermo che siamo disponibili ad aiutarti presso un centro di assistenza autorizzato di zona.

Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes