Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione Wifi

(Argomento creato il giorno: 29-12-2024 12:21 PM)
192 Visualizzazioni
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno a tutti, stamattina il mio A55 presentava l'icona del wifi con il punto esclamativo. Andando nel dettaglio della connessione c'era scritto "connessa senza internet". È stato sufficiente disattivare e riattivare il wifi per avere nuovamente connessione. La cosa strana è che è accaduto solo al mio dispositivo, come se non riguardasse la connessione. Che ne pensate?
9 Risposte
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buon pomeriggio,

Difficile dire cosa abbia causato il problema, probabilmente il tuo Galaxy A55 potrebbe avere avuto un problema temporaneo con la gestione della connessione Wi-Fi.
0 Likes
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Spero solo che non sia l'inizio di problematiche con il wifi.
Giannix
Mastermind
Opzioni
Può dipendere da tanti fattori ma difficilmente è un problema hardware. A molti dà fastidio ad esempio il wifi6 se il nome della rete WiFi è uguale per 2.5Ghz e 5Ghz (non so se riesco a spiegarmi, ma in pratica può dipendere dal router). Se è successo una tantum non mi preoccuperei.
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Ho le due reti unite sotto lo stesso nome.
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao fabiffi,

se si è trattato di un episodio isolato e l'inconveniente non si è più presentato, è possibile si sia trattato di un intoppo momentaneo di cui non è necessario preoccuparsi.

Come indicato, le motivazioni possono essere tante e, dal momento in cui tutto si è risolto tempestivamente, non vi è la possibilità di fare indagini per scoprire cosa sia accaduto esattamente: sicuramente, il dispositivo in quel momento non è riuscito a connettersi ad internet ma, per l'appunto, un nuovo tentativo di connessione ha ripristinato il corretto funzionamento, ragion per cui si è trattato sicuramente di un intoppo del tutto momentaneo.

Resta inteso che, se dovessi notare delle difficoltà più frequenti, potremo indagare insieme sul caso e quindi suggerirti le migliori azioni per risolvere.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

GorillaK2
Journeyman
Opzioni
Stessa cosa successa a me su samsung galaxy s24 ultra. Wi-fi connesso senza internet, punto esclamativo e tutto il resto. Inoltre quando succede il telefono si sgancia dal wi-fi e mi passa alla rete mobile, che nel mio caso non avendo copertura in casa non funziona e quindi rimango senza internet e senza telefono. Ma a me son̈o già 2 giorni che fa sta cosa, sto iniziando a preoccuparmi...
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao GorillaK2,

mi spiace per quanto riscontrato.

Hai verificato se l'inconveniente si presenta a prescindere dalla rete Wi-Fi utilizzata?

Hai già verificato se siano disponibili aggiornamenti software da installare?

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

Ti raccomando anche un ripristino dei soli parametri di rete:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
-  Ripristina impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Mi fai sapere se la situazione persiste?

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Si è ripetuto stasera, punto esclamativo sul wifi e niente connessione. È stato sufficiente anche questa volta switchare off/on il wifi per farlo andare di nuovo. Sono sempre connesso con il wifi e all'improvviso accade questa anomalia, è la seconda volta e la cosa inizia ad impensierirmi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che a metà dicembre ho dovuto mettere al dispositivo IP statico togliendo la spunta da DHCP, questo per poter cambiare i dns a causa dell'impossibilità di navigare. Poi fastweb ha sistemato ma non avevo rimesso il DHCP. Adesso l'ho fatto, vediamo se si ripete. Poi non so se c'entra qualcosa.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @fabiffi

l'inserimento di un IP statico non dovrebbe aver a che fare con l'inconveniente, anche perchè ciò non spiegherebbe perchè la connessione viene ristabilita nel momento in cui spegni e riaccendi il Wi-Fi. Sarebbe utile verificare se la stessa cosa accade anche con altre reti: hai la possibilità di testarlo? 

Attendiamo comunque di verificare se, reimpostando l'IP dinamico, la condizione si ripresenta.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert