Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione Wifi

(Argomento creato il giorno: 29-12-2024 12:21 PM)
234 Visualizzazioni
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno a tutti, stamattina il mio A55 presentava l'icona del wifi con il punto esclamativo. Andando nel dettaglio della connessione c'era scritto "connessa senza internet". È stato sufficiente disattivare e riattivare il wifi per avere nuovamente connessione. La cosa strana è che è accaduto solo al mio dispositivo, come se non riguardasse la connessione. Che ne pensate?
9 Risposte
justjoseph
Maestro
Opzioni
Buon pomeriggio,

Difficile dire cosa abbia causato il problema, probabilmente il tuo Galaxy A55 potrebbe avere avuto un problema temporaneo con la gestione della connessione Wi-Fi.
0 Likes
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Spero solo che non sia l'inizio di problematiche con il wifi.
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Può dipendere da tanti fattori ma difficilmente è un problema hardware. A molti dà fastidio ad esempio il wifi6 se il nome della rete WiFi è uguale per 2.5Ghz e 5Ghz (non so se riesco a spiegarmi, ma in pratica può dipendere dal router). Se è successo una tantum non mi preoccuperei.
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Ho le due reti unite sotto lo stesso nome.
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao fabiffi,

se si è trattato di un episodio isolato e l'inconveniente non si è più presentato, è possibile si sia trattato di un intoppo momentaneo di cui non è necessario preoccuparsi.

Come indicato, le motivazioni possono essere tante e, dal momento in cui tutto si è risolto tempestivamente, non vi è la possibilità di fare indagini per scoprire cosa sia accaduto esattamente: sicuramente, il dispositivo in quel momento non è riuscito a connettersi ad internet ma, per l'appunto, un nuovo tentativo di connessione ha ripristinato il corretto funzionamento, ragion per cui si è trattato sicuramente di un intoppo del tutto momentaneo.

Resta inteso che, se dovessi notare delle difficoltà più frequenti, potremo indagare insieme sul caso e quindi suggerirti le migliori azioni per risolvere.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

GorillaK2
Explorer
Opzioni
Stessa cosa successa a me su samsung galaxy s24 ultra. Wi-fi connesso senza internet, punto esclamativo e tutto il resto. Inoltre quando succede il telefono si sgancia dal wi-fi e mi passa alla rete mobile, che nel mio caso non avendo copertura in casa non funziona e quindi rimango senza internet e senza telefono. Ma a me son̈o già 2 giorni che fa sta cosa, sto iniziando a preoccuparmi...
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao GorillaK2,

mi spiace per quanto riscontrato.

Hai verificato se l'inconveniente si presenta a prescindere dalla rete Wi-Fi utilizzata?

Hai già verificato se siano disponibili aggiornamenti software da installare?

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

Ti raccomando anche un ripristino dei soli parametri di rete:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
-  Ripristina impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Mi fai sapere se la situazione persiste?

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Si è ripetuto stasera, punto esclamativo sul wifi e niente connessione. È stato sufficiente anche questa volta switchare off/on il wifi per farlo andare di nuovo. Sono sempre connesso con il wifi e all'improvviso accade questa anomalia, è la seconda volta e la cosa inizia ad impensierirmi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che a metà dicembre ho dovuto mettere al dispositivo IP statico togliendo la spunta da DHCP, questo per poter cambiare i dns a causa dell'impossibilità di navigare. Poi fastweb ha sistemato ma non avevo rimesso il DHCP. Adesso l'ho fatto, vediamo se si ripete. Poi non so se c'entra qualcosa.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @fabiffi

l'inserimento di un IP statico non dovrebbe aver a che fare con l'inconveniente, anche perchè ciò non spiegherebbe perchè la connessione viene ristabilita nel momento in cui spegni e riaccendi il Wi-Fi. Sarebbe utile verificare se la stessa cosa accade anche con altre reti: hai la possibilità di testarlo? 

Attendiamo comunque di verificare se, reimpostando l'IP dinamico, la condizione si ripresenta.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert