Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come archivare app?

(Argomento creato il giorno: 29-05-2025 02:50 PM)
229 Visualizzazioni
enricobbbb
Apprentice
Opzioni

Pare che la funzionalità Android per archiviare le app NON sia disponibile sui telefoni Samsung.

Neppure dopo il recente aggiornamento One Ui 7.

Ho provato a cercare sul playstore un'app che permetta di archiviare le app, ma non ho trovato niente.

Qualche suggerimento?

Grazie.

15 Risposte
chriswee
Pioneer
Opzioni
ciao, se per archiviare le app intendi nasconderle dalla schermata app del telefono basta andare nelle impostazioni e cercare "nascondi app su schermata home e App", e selezionare poi le app che vuoi archiviare
0 Likes
Morgan777
Voyager
Opzioni
Ciao. Oppure se intendi la funzione "disabilità" ti basta andare su impostazioni>barra di ricerca>applicazioni e successivamente ti basterà toccare sull'applicazione che vuoi disabilitare (cioè non la disinstalli , essa sarà ancora nel dispositivo ma smetterà di influire nello smartphone) e in basso a sinistra clicca disattiva
0 Likes
enricobbbb
Apprentice
Opzioni

No, per "archiviare" intendo la funzionalità di archiviazione android che "rimuove il software, le autorizzazioni, i file temporanei e interrompe le notifiche, ma conserva l'icona e i dati dell'app".

Dettagli alla pagina https://support.google.com/android/answer/15523443?hl=it&sjid=13541884252237381867-EU

Mi pare un po' incredibile che i telefoni Samsung non abbiano questa funzionalità e ancora più incredibile che non esista neppure un'app che offra la stessa funzionalità.

Grazie.

0 Likes
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao @enricobbb,

non vorrei sbagliarmi, ma questa funzione disponibile su Android è presente anche sui dispositivi Samsung, seppur con un nome diverso. Invece di "archiviazione app", Samsung la chiama "sospensione app". Per sospendere (cioè disabilitare temporaneamente) un'app manualmente, vai su:

Impostazioni > Batteria > Limiti per l'uso in background > App in sospensione avanzata,
poi tocca il “+” in alto a destra per aggiungere l'app che vuoi sospendere.
0 Likes
enricobbbb
Apprentice
Opzioni

Sì, è una funzione utile per disattivare un'app inutilizzata che non si vuole rimuovere, ma l'archiviazione vera e propria è differente e ancora migliore perché rimuove software e file temporanei, e dunque libera spazio di archiviazione.

0 Likes
_emenem
Voyager
Opzioni
Devi andare sul Play Store.

Da lì vai nelle impostazioni, poi su Generali e attivi Archivia automaticamente le app.

Ora ogni volta che entrerai nelle Info di un'applicazione vedrai l'opzione Archivia
0 Likes
enricobbbb
Apprentice
Opzioni

Ho seguito le tue istruzioni, ma ho fatto molti tentativi e l'opzione Archivia compare soltanto per poche app e invece non compare per la stragrande maggioranza delle app.

Inoltre, questa opzione Archivia compare anche se la funzione "Archivia automaticamente le app" non è attiva.

Dunque pare che attivare o disattivare la funzione "Archivia automaticamente le app" sia ininfluente.

Peraltro il problema non è risolto perché al momento è possibile archiviare soltanto un numero estremamente ridotto di app.

Grazie.

0 Likes
_emenem
Voyager
Opzioni
Allora ti sei risposto da solo fin dall'inizio. Archivia App non è (e non deve per forza) essere compatibile con alcune applicazioni.
0 Likes
enricobbbb
Apprentice
Opzioni

Ho fatto molti tentativi e risulterebbe possibile archiviare soltanto 1 applicazione delle 20 che avrei voluto archiviare.

Una su venti: non è che Archivia App non deve essere per forza compatibile con alcune applicazioni, è che Archivia App non è praticamente compatibile con nessuna applicazione, se si escludono poche rarissime eccezioni, insomma non funziona.

Avrei immaginato sarebbe stato più semplice trovare un'applicazione sullo store, ma non sono riuscito.

Grazie.

0 Likes