Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bug dopo aggiornamento A52S5G

(Argomento creato il giorno: 16-09-2024 12:18 PM)
226 Visualizzazioni
jankar
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

Dopo l'ultimo aggiornamento, ho notato che il mio telefono è diventato molto più lento e si blocca spesso. Anche durante operazioni semplici come la modifica di una foto, il dispositivo si blocca per qualche secondo e non è più fluido come prima.

Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere questo problema? In allegato trovate dei screenahot con i bug e ultimo aggiornamento.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
image

image

image

!

8 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao jankar,

mi spiace per quanto riscontrato.

Situazioni di questo tipo, sono frequenti in seguito agli aggiornamenti software.

In particolare quando si tratta di aggiornamenti particolarmente consistenti, come per esempio il passaggio ad una nuova versione del sistema operativo. 

Ti consiglio di eseguire alcune operazioni.

Partiamo con una pulizia della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
jankar
Journeyman
Opzioni
Ciao Virginia,
ho fatto il wipe della cache, ma purtroppo i problemi persistono. Ora non compare nemmeno il cerchio di ricarica quando collego il telefono. Ti ringrazio per il consiglio, ma come hai detto, temo che l’unica soluzione sia fare un hard reset. Mi chiedevo se il telefono non riesce più a gestire questi aggiornamenti. Se è così, perché Samsung continua a rilasciarli? L'aggiornamento che ho fatto qualche settimana fa era solo di 250 MB, una patch di sicurezza e correzione bug, come indicato da Samsung. Anche qualche ora fa ho ricevuto un'altra patch simile, ma purtroppo non è cambiato nulla. Spero solo che l’aggiornamento precedente non abbia danneggiato il telefono.
Grazie ancora, un saluto!
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Non sono d'accordo, gli aggiornamenti sono utilissimi, gli gestisce perfettamente, e dobbiamo solo essere grati a Samsung se per questo modello continuano a rilasciare le patch mensili !
Tra l'altro ho il tuo stesso modello e funziona perfettamente dopo gli ultimi aggiornamenti, anzi contrariamente alle tue affermazioni mi sembra più reattivo.
Comunque oltre al Wipe Cache che ti ha gentilmente suggerito l'Expert Virginia_G, prima di effettuare un Hard Reset, se non lo hai già fatto, per migliorare la reattività del telefono prova ad usare l'applicazione "Galaxy App Booster " della Samsung (vedi screenshot), consigliato fare settimanalmente e dopo ogni nuovo aggiornamento software! 1726499549978.jpg
jankar
Journeyman
Opzioni
Gentile MalinoisK9,
Capisco che tu possa non essere d'accordo con me, tuttavia, i fatti parlano chiaro: dopo l'aggiornamento della settimana scorsa, il telefono ha smesso di funzionare correttamente. Questi sono dati oggettivi. Vorrei inoltre informarti che utilizzo App Booster come applicazione predefinita per l'ottimizzazione delle app
Cordiali saluti.
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Non sono d'accordo riguardo alle frasi in cui dici che il telefono non riesce più a gestire gli aggiornamenti, che il penultimo avesse danneggiato il dispositivo, e il perché Samsung continui a rilasciarli.
Sono queste cose che dici che secondo me non sono esatte; scusami ma mi permetto di dire questo perché avendo lo stesso modello (A52s 5G), e non lo dico per dire, o per essere di parte, ma nel mio dopo l'aggiornamento della settimana scorsa non ho riscontrato nessun problema, continua ad andare alla perfezione come sempre, forse anche un po' meglio... 😉
Comunque prova a fare l'hard reset, e se non cambia niente probabilmente dovrai farlo controllare in un centro autorizzato, perché allora se il problema persiste secondo me potrebbe dipendere proprio dal telefono, poi vedrai tu cosa fare..
Inoltre mi fa piacere che utilizzi 'App Booster' come applicazione predefinita per l'Ottimizzazione, ma non sapendolo te la volevo solamente consigliare..
Mi auguro riuscirai a risolvere questi inconvenienti nel tuo dispositivo, perché ti assicuro che nel mio l'ultimo aggiornamento l'ho installato questa mattina e poi più o meno l'ho usato diverse ore nel pomeriggio, e continua ad andare bene come prima!
Buona Serata! 😊
jankar
Journeyman
Opzioni
MalinoisK9, ci tengo a precisare che con le mie parole non intendevo mettere in dubbio la tua sincerità. Purtroppo, però, mi trovo costretto a procedere con un hard reset, poiché il dispositivo continua a presentare bug su qualsiasi applicazione io apra. Spero che questo risolva il problema; in caso contrario, dovrò portarlo in assistenza per valutare se valga la pena ripararlo o se sarà necessario acquistarne uno nuovo. Detto ciò, ti ringrazio. Buona serata!"
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ti ringrazio, e sinceramente mi dispiace per i vari inconvenienti che stai avendo, e spero 🤞🏻che riuscirai a risolvere il prima possibile senza dover ricorrere ad un nuovo acquisto, poi valuterai di conseguenza!🤔
Ciao.
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

jankar, comprendo il tuo disappunto, ci mancherebbe. 

Tuttavia, posso assicurarti che tutti gli aggiornamenti software, che vengono rilasciati sui dispositivi Galaxy, vengono testati con attenzione dal nostro reparto Sviluppo che ne verifica il corretto funzionamento. 

Ad ogni modo, in questi casi, come anticipato nel corso del thread, il reset ai dati di fabbrica può essere molto utile al fine di eliminare i vecchi file di sistema che, erroneamente, possono creare incompatibilità e generare degli errori sul sistema.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Backup e ripristino dati (da PC Windows o Mac): https://www.samsung.com/it/support/switching/

Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

@MalinoisK9, ti ringrazio per il contributo e per le informazioni fornite. 😊

@jankar, tienimi aggiornato, grazie! 

Lo Staff Expert rimane a disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert