Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bootloop Samsung Galaxy A72 post aggiornamento Android 13

(Argomento creato il giorno: 08-12-2022 07:14 PM)
362 Visualizzazioni
Iperione_XCIII
Journeyman
Opzioni
Buonasera, volevo esporre questo fastidioso inconveniente capitatomi ieri, per la prima volta, visto e considerato che rientra nella categoria "può capitare", dopo aver aggiornato il software del dispositivo all'ultima versione.
Come da titolo: Ieri pomeriggio, stavo aggiornando il software del mio smartphone, col telefono in carica; come da prassi, è andato tutto liscio, solo che, non appena si è riacceso, non mi ha dato modo di ultimare l'aggiornamento, che il dispositivo è andato in bootloop fino allo sfinimeto.
Al momento riesco a tenere il dispositivo acceso solo in modalità provvisoria; sono riuscito però, a bypassare diverse volte il bootloop, disattivando la modalità provvisoria dal menù a tendina, consentendomi così di entrare in modalità normale, ma ad una sola condizione: non disattivando la modalità aereo.
Ho fatto un po di diagnostica sia in modalità provvisoria che normale e, tra le poche accortezze che sono riuscito a non farmi sfuggire, ho notato che:
- In modalità provvisoria, se tolgo la modalità aereo parte il bootloop;
- In modalità normale, stessa cosa;
- In entrambe le modalità, se accendo il WI-FI, parte il bootloop.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Qualcuno, con più esperienza, chiaramente, riuscirebbe a darmi una mano, quanto meno per comprendere un pò di più la situazione intanto.

Grazie mille.
6 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Credo tu abbia due strade, la prima è la pulizia della cache dello smartphone, la seconda è il reset a impostazioni di fabbrica. Se nessuna delle due funziona, può essere che l'aggiornamento non sia stato completato con successo, allora bisognerà portare lo smartphone in assistenza Samsung per  rifare l'installazione.

Questa è la procedura di pulizia cache:
- Spegni il telefono
- Collegalo al PC con il cavo USB
- Tieni premuti i tasti Accensione e Volume alto
- Non appena appare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
- Nel momento in cui compare la schermata blu, rilascia il tasto Volume alto
- Comparirà una schermata con molteplici voci, nella quale ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su 'yes'
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su 'reboot system now'
- Conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Iperione_XCIII
Journeyman
Opzioni
CatsInTheCradle, ti ringrazio intanto per la risposta tanto tempestiva, quanto esaustiva, veramente, grazie di cuore. Non avendo il PC in questo momento a mia disposizione, vedrò il da farsi e, non appena riuscirò a venirne a capo, riferirò dell'esito. Grazie ancora, ti auguro una buona serata.
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Conviene sempre un hard reset
Iperione_XCIII
Journeyman
Opzioni
ducaticorse1977 ovviamente mi andrebbe bene qualsiasi soluzione; solo che, in caso di Hard Reset, vorrei prima riuscire a fare un backup in qualche modo.
0 Likes
Pincio67
Black Belt 
Opzioni
Anche se non hai un PC puoi usa una cuffia con attacco type-c, io faccio sempre così 20221208_232629_1000003762_1670538393.jpg
pincio67
Iperione_XCIII
Journeyman
Opzioni
Buonasera ragazzi, rieccomi nuovamente qua. Allora, ho svuotato la cache, ma nada, il bootloop rimane; dunque adesso vorrei procedere con l'hard reset ma avrei bisogno del vostro aiuto. Innanzitutto, ho collegato il telefono al PC ed ho effettuato il backup (con Smart Switch). Ci stavano due diciture una volta collegato il telefono: Backup (ovviamente) e Ripristino, come dovrei procedere adesso, per effettuare l'hard reset ma ripristinare il backup? Molto probabilmente la risposta è già nella mia domanda, ma essendo la prima volta, avrei bisogno di conferme.