Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Applicazioni sparite

(Argomento creato il giorno: 12-03-2023 11:40 AM)
2427 Visualizzazioni
BattiBatti
Student
Opzioni
Mi son ritrovata che son state cancellate app e collegamenti dal desktop del mio smartphone. Perché ? Come ripristinarli? 
0 Likes
9 Risposte
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Di che applicazioni si trattano?
Se vengono disinstallate dal telefono, spariscono in automatico anche i collegamenti sulla Home.
Slash76
Hotshot
Opzioni
Le app erano sulla micro sd ? Hai usato app per la pulizia, tipo ccleaner ?
0 Likes
BattiBatti
Student
Opzioni
Grazie. Il problema è che non ho disinstallato le app, accendendo il telefono erano sparite da sole
0 Likes
BattiBatti
Student
Opzioni
No, non ho utilizzato app per la pulizia.
0 Likes
BattiBatti
Student
Opzioni
Wmf 2021 una app che ho usato ad una fiera x lavoro, google my business, mindfulness educator una app che usavo per un corso online...le altre non le ricordo più
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao BattiBatti,

la situazione che riscontri è molto insolita in quanto, normalmente, le app non vengono cancellate con un semplice riavvio dello smartphone: è evidente che vi sia qualche elemento che sta interferendo sul corretto funzionamento, causando questo spiacevole inconveniente.

Le app risultano essere disinstallate del tutto oppure risultano assenti solo sulla schermata Home?

Potresti verificare se risultano nell'elenco che trovi accedendo a questo menu?

• Impostazioni
  • Applicazioni

Se dovessi notare che le app risultano essere state letteralmente rimosse, potresti indicarmi se queste erano installate sulla memoria del telefono, oppure se erano state spostate su una memoria SD?

Hai notato se queste app nello specifico vengono disinstallate tutte le volte che riavvii lo smartphone? Oppure si tratta di un comportamento randomico?

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
BattiBatti
Student
Opzioni
Ciao. È la prima volta che accade. Non mi era mai accaduto prima, ne con questo ne con altri smartphone. Le app son state disinstallate del tutto, ed erano sulla memoria del telefono. La app wmf evgoogle my business ho pensato esser state rimosse firse perché non più esistenti quindi cancellate dagli ideatori. Ma le altre? E le pagine che avevo collegato alla schermata home ?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao BattiBatti,

come indicato in precedenza, si tratta di una situazione molto insolita in quanto, normalmente, il sistema operativo non cancella applicazioni o collegamenti in totale autonomia.

Per questo motivo, risulta complesso poter indicare con certezza quale elemento abbia causato questo comportamento: hai provato a reinstallare le app ancora disponibili per il download sul Play Store? Hai inoltre ripristinato i collegamenti presenti in precedenza? Se riavvii nuovamente il telefono, questi scompaiono nuovamente senza un motivo apparente?

Tieni conto che, come accennato da Slash76, generalmente tali situazioni dipendono da app di terze parti dedicate alla pulizia del sistema: queste app, infatti, analizzano regolarmente lo spazio occupato e, dopo la richiesta delle dovute autorizzazioni da parte dell'utente, eliminano le applicazioni meno utilizzate.

Ti invito dunque a verificare che sul dispositivo non sia presente un'app di questo tipo e ti consiglio di monitorare la situazione, al fine di poter avere più elementi che possano aiutarci ad individuare la causa di questo singolare comportamento.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
BattiBatti
Student
Opzioni
Ok grazie.
0 Likes