Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Icone app scomparse

(Argomento creato il giorno: 22-01-2025 07:44 PM)
458 Visualizzazioni
Stef1066
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho un Samsung Galaxy A55, comprato da poco, versione Android 14. Quando vado nella pagina in basso (tecnicamente non so come si chiama) ci vado facendo trascinare il dito dal basso in alto, ci sono tutte le applicazioni (inizialmente erano 3 pagine) ho voluto riordinarle in cartelle, perché cosi mi trovo meglio, ma ho scoperto che alcune icone sono sparite.  Quelle dei giochi e quella delle impostazioni non sono più visibili e non ho controllato se anche altre icone non si vedono. Mentre le applicazioni sono presenti. Ho provato a installare nuovamente queste icone nella cartelle, quando accedo alla icona + della cartella mi fa accedere alla lista delle applicazioni presenti sul telefono, selezione l'applicazione di quelle sparite che mi interessa vedere, ma non succede nulla... come posso risolvere questo problema?

Grazie

0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Stef1066, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

I nostri smartphone e tablet Galaxy hanno due schermate principali: la Schermata Home e la Schermata Applicazioni.

La Schermata Home  è quella che ti viene proposta appena accendi il telefono e dove trovi le cartelle, le icone delle app usate di più, i widget. La Schermata Applicazioni, invece, è quella che presenta l'elenco di tutte le applicazioni installate nello smartphone ed è raggiungibile in due modi: 

1. scorrendo verso l'alto dalla schermata principale (Home)
  2. premendo l'apposito tasto (che però va aggiunto dalle impostazioni, quindi se non l'hai fatto non lo vedrai):

Cornelia_L_0-1737619828453.png

Se devi aggiungere applicazioni alla Schermata Home, la cosa più semplice da fare è aprire la Schermata Applicazioni, individuare l'app che vuoi aggiungere, premere e tenere premuto sull'icona poi cliccare su "Aggiungi a Home". 

Una volta che l'app si trova nella Schermata Home, per inserirla all'interno di una cartella basterà tenere premuto sull'icona e, senza sollevare il dito dallo schermo, trascinarla sulla cartella.

Facendo così riesci a procedere?

Per maggiori informazioni sul funzionamento della Schermata Home e Applicazioni, ti invito a consultare il manuale d'uso a partire da pag.25:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202403/20240311143909949/SM-A356B_A556B_DS_UG_Open_UU_...

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Stef1066
First Poster
Opzioni

Buogiorno Cornelia,

grazie per la risposta, il mio problema però è inverso, bene ho male nella schermata home riesco a installare l'icona (perchè come dicevo l'app è presente nel telefonino), il procedimento che utilizzo è creo una cartella con le icone già presenti, andare sul tasto + della cartella e scaricare l'icona. Questo stesso procedimento non funziona con alcune icone nella schermata applicazioni (con altre si). Ho provato diverse volte, ho riavviato, ma il problema non riesco a risolverlo. Per il momento sono le icone dei giochi e l'icona delle impostazioni di Sistema. Prima di fare le cartelle, che in totale adesso mi occupano una sola schermata, prima in totale le schermate erano 3.

Come riesco a risolvere questo problema?

0 Likes
Stef1066
First Poster
Opzioni

... erano 3 le schermate applicazioni e le icone erano tutte visibili...

Grazie!

0 Likes
Stef1066
First Poster
Opzioni

... Erano 3 schermate ed erano tutte visibili, ma dato che volevo una sola schermata, ho creato delle cartelle, nelle cartelle sono scomparse le icone, ho provato a reinserirle con il tasto + che c'è in alto a destra, ma senza successo, rirpovato più volte questa operazione... ma l'icona dell'applicazione non è mai apparsa. Quindi come devo fare per farle riapparire?
Grazie

0 Likes
Stef1066
First Poster
Opzioni

Se nessuno qua dentro riesce a indicarmi una soluzione, riuscite a indicarmi un posto dove qualcuno riesce a rispondere al mio quesito?
Grazie

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Stef1066,

per poterti aiutare in modo preciso e mirato servirebbe verificare direttamente la situazione, perchè solo descritta risulta poco chiara. Sarebbe meglio che ci contattassi tramite WhatsApp, in modo da poter fare una connessione remota e seguirti in tempo reale nella procedura.

Inquadrando il QR Code sottostante con il tuo smartphone, potrai avviare una conversazione WhatsApp con il supporto; basterà selezionare la categoria desiderata e inserire i dati richiesti per chattare con un tecnico:

Cornelia_L_0-1738251500139.png

Il servizio è disponibile nei seguenti orari:

Lun-Sab | dalle 9:00 alle 19:00
(Escluse le festività)

Ovviamente, in caso non volessi procedere in tal senso, siamo qui a tua disposizione. 🙂

Magari, per ridurre i tempi di gestione, puoi registrare un breve video o effettuare alcuni screenshot, da allegare poi in risposta a questo messaggio, in modo da farci capire meglio cosa succede.  Per allegare foto e video accedi alla Community da un browser web, poi seleziona l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Cornelia_L_1-1738251744027.png

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Stef1066
First Poster
Opzioni

Come suggerito ho fatto il filmato e spero che adesso sia più chiaro.
Dalla schermata home passo alla schermata applicazioni, apro unna cartella e con il tasto + in alto a destra provo a inserire un applicazione dalla schermata seleziona l'applicazione, ma l'applicazione non viene visualizzata nella cartella, riprovo con un'altra applicazione, ma il problema si ripresenta... come faccio a installare le applicazioni nella schermata applicazioni e magari metterle ordinate nelle cartelle?
Grazie per l'aiuto.

WhatsApp Video 2025-02-03 at 17.41.28.mp4
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00

1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • subtitles off, selected
      (visualizza in I miei video)

0 Likes
      Stef1066
      First Poster
      Opzioni

Buogiorno, vorrei sapere se con il filmato si riesce a trovare una soluzione o risulta ancora poco chiaro...?

Grazie!

0 Likes
      Stef1066
      First Poster
      Opzioni

Perchè nessuno mi vuole rispondere! Ho bisogno di vedere tutte le mie applicazioni. Perchè questo problema non è solo con le applicazioni dei giochi ma anche altre. Il mio più grande errore è stato quello di farmi convincere a comprare un samsung quando io volevo comprare un google pixel, solo che per questo avrei dovuto aspettare più di un mese.  Mai più farò questo errore!

0 Likes