Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App "Selettore media" consuma troppa batteria

(Argomento creato il giorno: 11-03-2024 08:47 PM)
3009 Visualizzazioni
KingDavid93
Journeyman
Opzioni
Da 3 o 4 giorni sul mio a54 5g (Android 14 e tutti gli aggiornamenti software e app fatti scrupolosamente appena escono) c'è un app di sistema che consuma più delle altre: è "selettore media".... 
Negli ultimi 3 giorni viene usata molto più tempo dalla CPU ed è quello il problema principale... La settimana precedente seppure era operativa con lo stesso numero di ore, consumava meno ore di CPU.
Prima di scrivere oggi, ieri ho disinstallato le ultime 2 app che avevo installato e ho fatto un wipe cache partition, ma nessun risultato positivo.... Addirittura come si vede dagli screen mi ha consumato 10,9% di batteria con 1h46m di schermo acceso e l'app in questione ha consumato di CPU 3h30m (quindi anche a schermo spento) 
Qualcuno sa come risolvere? 

P. S entrando dal menù "applicazioni" e selezionando la spunta "mostra app di sistema" sempre ieri sono riuscito a impostare consumo batteria "con limitazioni" e tolto la spunta da "consenti uso dati in background" ma niente... Essendo di sistema ovviamente nn mi fa cancellare dati e pulire cache

image

image

image

image

0 Likes
18 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Il problema credo sia della mancanza degli aggiornamenti dell'applicazione "Selettore media" e quindi la mancanza di miglioramenti e risoluzione di problemi dato il numero versione molto vecchio. Per procedere al controllo degli aggiornamenti del componente rimuovi prima tutte le limitazioni che hai impostato altrimenti non potrà aggiornarsi, dopodiché controlla la disponibilità degli aggiornamenti di sistema Google Play (di cui questo componente fa parte):
- Apri le Impostazioni
- Vai in Informazioni sul telefono
- Informazioni software
- Clicca su Aggiornamenti di sistema Google Play e effettua tutti gli aggiornamenti disponibili, potrebbe essere necessario riavviare e controllare più volte. L'ultimo disponibile è quello di Febbraio 2024.

Buona serata!
KingDavid93
Journeyman
Opzioni
Buongiorno! Ieri sera ho seguito attentamente la procedura e anche se risultava come ultimo aggiornamento "febbraio 2024" comunque me ne ha fatto scaricare un altro... stamattina sono andato a controllare la versione dell'app "selettore media" ed in effetti si è aggiornata, il numero è cambiato.

In questi giorni sarò attento a monitorare nella sezione batteria il consumo dell'app in questione e vi aggiorno qui.

Intanto grazie mille della risposta.😉 1710225051470.jpg
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@KingDavid93, sono lieto di sapere che l'intervento dell'utente @FedeX_4823, che ringrazio, ti sia stato d'aiuto! 😊

Qualora riscontrassi nuovamente delle criticità in merito, consideraci a completa disposizione. 

Fammi sapere, grazie.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
KingDavid93
Journeyman
Opzioni
Forse è ancora un po' presto per dirlo definitivamente (continuerò a monitorare) ma sembra che anche dopo l'aggiornamento le cose procedano più o meno negativamente come prima.

Da stamattina alle 8.00 quando ho staccato il caricabatterie e un 1h circa di accensione schermo, l'app "selettore media" è comunque l'app che consuma maggiormente con 52 min di CPU (anche più di WhatsApp che di CPU ha consumato molto meno) 1710242492674.jpg1710242495876.jpg1710242693443.jpg
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Prova ad effettuare un wipe cache. Assicurati che sia disattivata la funzione Blocco Automatico. Nessun dato personale sarà eliminato

- Spegnere il telefono
- Collegare il telefono al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+ e Bixby (se presente)
- Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione e Bixby
- Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Yes"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Repair apps"
- Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
KingDavid93
Journeyman
Opzioni
Il wipe cache partition con procedura identica a quella descritta in effetti l'ho fatto prima di quando ho pubblicato il problema qui su Members...
L'unica cosa che non ho fatto in effetti è il "repair apps".

Visto che l'app si è aggiornata solo dopo il wipe cache partition, mi consigli di fare un altro "wipe cache partition" e "repair apps"?

O solo "repair apps" (sempre che sia possibile farlo in maniera separata)?
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Si, effettuare un wipe cache in più non può che far bene.
0 Likes
KingDavid93
Journeyman
Opzioni
Ho fatto ieri sera un altro "wipe cache partition" con l'accortezza di fare anche il "repair apps" alla fine... Purtroppo però non riscontro grosse differenze rispetto ai giorni scorsi in termini di consumo.

Nel frattempo ho letto su internet che probabilmente quest app dovrebbe essere quella di sistema scelta apposta per fare in modo che il sistema Android apra e faccia funzionare le foto in formato .HEIC (usato dagli iPhone) e in effetti più o meno il problema è presente dai primi di marzo quando un amico con iPhone mi ha passato con telegram queste foto scattate da lui...

Io però le foto nn le scaricate sulla galleria, ma solo nella chat telegram quindi teoricamente pur volendo, non ci sarebbe nessun motivo per l'app di utilizzare cpu...(può anche darsi che ho letto info sbagliate)1710336059064.jpg1710336059087.jpg
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Questo è un bug del tuo dispositivo da quel che sembra. Io uso solo HEIC ormai e non ho questo problema. A questo punto, purtroppo, rimane come soluzione un reset di fabbrica perché si è creato qualche problema o file errato a livello di sistema. Per scrupolo potresti tentare di eliminare i file HEIC ma dubito fortemente
0 Likes