Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App grigie in schermata home

(Argomento creato il giorno: 30-11-2022 12:48 AM)
6799 Visualizzazioni
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Mi son trovato come native sul device, in schermata home, le app "Corriere della Sera" e "iLMeteo".Entrambe le app non erano presenti nel Play Store, differivano per il colore dell'icona dalle altre app simili, Corriere della Sera e iLMeteo, presenti nel Play Store, non avevano mai ricevuto aggiornamenti, non erano presenti nell'elenco delle app in schermata "Applicazioni" e, neanche nel cassetto delle app.
Entrambe le app presentavano lo stesso problema.Se cliccavo sulle due app, si apriva una schermata con la scritta "Applicazioni consigliate" in alto.Se cliccavo sulla freccia , presente a sinistra della scritta, si ritornava indietro in schermata home.Se facevo "Svuota cache" in "Applicazioni consigliate" e, poi riavviavo il device, non cambiava niente.
Impostazioni>Applicazioni>Applicazioni personali> Mostra applicazioni disistema>
OK> Applicazioni consigliate>
Memoria archiviazione>Svuota cache. 
0 Likes
14 Risposte
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Allego screenshot.Screenshot_20221020-121254_One UI Home.jpgScreenshot_20221021-114827_Recommended apps.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Dal servizio Supporto Samsung mi e' stato indicato che, "solitamente le applicazioni in grigio sono quelle applicazioni che sono state installate, ma non sono state ancora attivate".Mi e' stato chiesto se sono state sempre di quel colore e, di verificare se era possibile disinstallarle tenendo il dito premuto su di esse.
Ho indicato che le app in questione sono state sempre con sfondo grigio dal giorno dell'acquisto del device.
Se tenevo premuto ad esempio sull'app iLMeteo, usciva un riquadro con i tasti "Seleziona" e "Rimuovi", se cliccavo su "Seleziona" ,compariva un riquadro con il tasto "Disattiva", se facevo tap su tale tasto, usciva la scritta in fondo la schermata "Impossibile disattivare iLMeteo".Quindi l'app "iLMeteo" doveva essere attiva.La stessa cosa succedeva con l'app "Corriere della Sera", i passaggi erano tutti uguali all'app "iLMeteo".Screenshot_20221103-191243_One UI Home.jpgScreenshot_20221103-191254_One UI Home.jpgScreenshot_20221103-191450_One UI Home.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Il servizio Supporto Samsung mi ha chiesto se, premendo sul pulsante "Rimuovi", riuscivo ad eliminare
l'applicazioni in questione.In ogni caso, trattandosi comunque di applicazioni native del dispositivo, mi hanno suggerito di verificare se, in modalità provvisoria, la situazione persisteva.
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Hanno scritto:
[Per poter accedere in modalità provvisoria, ti basterà seguire questi semplici passaggi:
  - Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
- Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
- Tocca il tasto verde Modalità Sicura
- Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)
  Se hai seguito la procedura correttamente, la scritta “Modalità provvisoria”/ comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, provando a eliminare le applicazioni in questione, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.]
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Non ho eseguito la modalita' provvisoria, perche' le app in questione erano con sfondo grigio dal giorno dell'acquisto del device e, non ci poteva essere di conseguenza un' app che potesse creare conflitto.Ho fatto tap su "Rimuovi" e, sono riuscito ad eliminare le app.
Il servizio Supporto Samsung ha scritto:

[in merito a quanto hai indicato, devo comunicarti che trattandosi di applicazioni di terze parti, quindi non prodotte o testate direttamente da Samsung, non possiamo garantire sul loro corretto funzionamento.
Inoltre, è molto probabile che tali app siano state disattivate, oppure che il loro processo d'installazione o disinstallazione abbia subito un insurrezione causando un anomalia software.
Il tutto, potrebbe anche derivare dagli aggiornamenti software, infatti se le applicazioni non vengono adeguate al sistema operativo, queste non possono funzionare correttamente. Questo però, dipende esclusivamente dallo sviluppatore delle app.
Ti comunico inoltre, che lato Samsung, non eseguiamo test sul corretto funzionamento di app prodotte da terzi. I test devono essere esegui direttamente dagli sviluppatori delle app.]

La Samsung non garantisce il corretto funzionamento di app di terze parti, ma, non si e' insospettita dal colore grigio delle app che comunque essa stessa ha installato?Non sarebbe utile informare gli utenti sul fatto che tali app, se grigie non funzionano, ed e' meglio rimuoverle, per liberare spazio nella schermata home ad altre app?Dare un avviso converrebbe anche alla Samsung, per non avere altri utenti che vadano a segnalare lo stesso problema al servizio Supporto.
Vi e' qualche utente della community che ha riscontrato lo stesso mio problema?Grazie a chi mi rispondera'.
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Le app che compaiono in grigio sono dei collegamenti. Di solito vengono proposti dal fornitore per motivi commerciali: es facebook, whatsapp.
Le app che hai indicato, mi sembrano troppo legate al luogo, ovvero l'Italia. È più probabile che siano dei riferimenti a un precedente backup che hai fatto in cloud. L'icona grigia serve per ripristinare l'app e le sue impostazioni.
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Le app Corriere della Sera e iLMeteo, come ho indicato prima, sono di quel colore grigio dal primo giorno che ho acquistato il device (ho acceso il device per la prima volta ed erano in quel modo).Non possono di conseguenza essere dei riferimenti a un precedente backup.
Le altre app native, (non di Google, Microsoft e Samsung), come Facebook, Spotify, Netflix, e Tik Tok, non mi hanno mai creato problemi, hanno la stesso colore dell' icona di quelle presenti nel Play Store, ricevono aggiornamenti, sono presenti nell'elenco delle app in schermata "Applicazioni" e, anche nel cassetto delle app.Posso pensare che Samsung con le app in questione abbia commesso un errore di installazione.
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Per caso hai uno smartphone di qualche brand? Es: Tim, Vodafone, etc.
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Smartphone no brand.
0 Likes