Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento software non riuscito

(Argomento creato il giorno: 08-08-2022 12:35 AM)
5976 Visualizzazioni
Roberta-sun
Apprentice
Opzioni

Buonasera, sono molto amareggiata perchè a Novembre 2021 ho acquistato un Samsung A52S che fin dall'acquisto ha manifestato problemi con la fotocamera. Almeno una volta al mese, se non di più, diventa tutta nera la schermata, si blocca totalmente oppure si chiude con la comparsa del messaggio "errore fotocamera". Con il riavvio si sistema. Ora sono 3 giorni che la schermata è tutta nera ed è impossibile fare foto. Dall'acquisto ad oggi ho fatto 2 aggiornamenti software poi li ho sempre rimandati. Attualmente l'ultimo che ho installato a Gennaio è quello del livello patch di sicurezza 1 Novembre 2021 versione A528BXXU1AUK4. Stasera molto innervosita e pensando che magari sia qualche bug ho provato ad installare l'aggiornamento che era in attesa con patch di sicurezza dicembre 2021 ma l'aggiornamento software non è riuscito e mi dice di contattare un centro assistenza Samsung. Cosa devo fare?? Da Smart SWITCH da pc come si deve procedere? Non voglio assolutamente ripristinarlo o portarlo in assistenza, (oltretutto siamo ad Agosto) Come posso risolvere?

Grazie

0 Likes
12 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Roberta-sun,

sono davvero spiacente per quanto riscontrato con il prodotto e comprendo il tuo disappunto. 

Per poter provare a effettuare l'aggiornamento mediante il nostro software Smart Switch, ti basterà installare il programma sul tuo PC, collegare lo smartphone mediante l'apposito cavo USB fornito in dotazione e avviare il programma. 

Trovi qui il link per poter scaricare Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Qualora l'errore dovesse persistere, al fine di poter eseguire tutte le opportune verifiche e poterti offrire una rapida soluzione, si renderà opportuno recarsi presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce.

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Ciao,
avendo notato il problema fin dall’inizio, avresti dovuto farlo sostituire immediatamente.

A distanza di mesi sarà molto difficile ottenere un rimborso o una riparazione gratuita.
0 Likes
Bruno61
Journeyman
Opzioni

Ho letto vari post sul problema dell'aggiornamento del A52s. Il mio, preso a dicembre 2021, sono riuscito a fare solo 1 aggiornamento poco tempo dopo l'acquisto ma poi nulla, scaricavo l'aggiornamento ma non riusciva a portare a termine l'installazione fermandosi sempre al 25% e poi mi dava errore. Leggendo appunto vari post ho risolto scaricando smart switch sul pc e poi collegando il cell al pc (con cavo dati ovviamente) seguendo le istruzioni. Ci è voluto un bel po' di tempo ma ora è versione One UI 4.1 e android 12 aggiornamento.jpg

0 Likes
Green62
First Poster
Opzioni
Buongiorno, ho lo stesso problema col mio cell.A52S del novembre 2021.
Gli aggiornamenti non vengono effettuati, alla fine procedimento esce la dicitura aggiornamento firmware non riuscito. Ho scaricato switch e collegato al PC il cell, ma non trovo la dicitura aggiornamento come viene indicato da farsi.Come procedere. Grazie
0 Likes
Roberta-sun
Apprentice
Opzioni

Ciao sei riuscito a capire qual è la procedura? Io sinceramente devo ancora provare, ma mi trovo con un telefono di due anni praticamente da buttare. La fotocamera non funziona, la schermata è sempre nera. Non fa aggiornamenti software dal 2021 e con molti numeri della rubrica le chiamate non si sentono

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Green62 ti do il benvenuto in Community! :handshake: Roberta Baldelli bentornata! 🙂

@Green62 perdonami per la risposta tardiva! Siete in tantissimi e, benchè cerchiamo di rispondere a tutti in tempi "umani", non sempre riusciamo ad essere immediati.

Se ho ben compreso, stai avendo difficoltà con l'installazione dell'aggiornamento, quindi il download del pacchetto dal menu Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa è andato a buon fine, giusto? Situazioni simili sono in genere causate da due fattori:

• il file di aggiornamento è corrotto
  • ci sono problemi sul telefono che non consentono l'installazione

In entrambi i casi, ciò che consigliamo è cercare l'aggiornamento da Smart Switch, quindi su PC. È molto strano che non ti appaia la dicitura dell'aggiornamento disponibile; dovrebbe apparirti nella schermata iniziale, subito sotto il nome del dispositivo.

Se Smart Switch non trova nulla, è molto probabile che la causa sia da ricercare sul telefon. Ti consiglierei di ripristinare lo smartphone ai valori di fabbrica, dopo aver effettuato il salvataggio di tutti i tuoi dati, così da procedere con un'installazione pulita del sistema operativo, poi ricercare l'aggiornamento.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup sempre con Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Una volta ripristinato, non ricaricare subito i tuoi dati ma cerca l'aggiornamento ed eseguilo: se va tutto a buon fine, potrai ripristinare i tuoi dati sul telefono tramite account o sempre con Smart Switch, eseguendo l'operazione inversa (ripristino DA backup).

Fammi sapere!

@Roberta-sun consiglierei anche a te la stessa cosa, in quanto è molto probabile che il tutto derivi da problemi software.

Considera che l'alternativa è fare riferimento ad un Centro Assistenza, ma ci sono grosse probabilità che il dispositivo debba essere comunque ripristinato ai valori di fabbrica, quindi è sempre bene effettuare il backup dei dati.

Preciso che, se hai acquistato il dispositivo a Novembre 2021, è ancora in garanzia fino a Novembre 2023: la Garanzia Convenzionale, infatti, è di 24 mesi dall'acquisto. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Roberta-sun
Apprentice
Opzioni

Ciao, dopo l'aggiornamento e con android 12 il telefono ti ha più dato problemi? Quanto ci aveva messo a fare l'aggiornamento tramite pc?

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Roberta-sun,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/assistenza-inefficace-su-a52-5g/m-p/7114913#M158...

Resto a disposizione, ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
puzzola84
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema mi potresti aiutare su come hai fatto????grazie
0 Likes