in data 20-01-2025 04:50 PM
Ciao a tutti. Ho un Samsung A55 5g e fino ad ora è andato benissimo. Da ieri riscontro alcune anomalie mentre clicco sullo schermo. Mi spiego mrglio: se clicco con il dito sullo schermo per aprire una qualsiasi app, l'applicazione non si apre e lo schermo resta bloccato per alcuni secondi. Non scorre né a destra né a sinistra, né su né giù... Oppure cliccando, mi effettua uno screenshot. Poi insistendo, torna ad essere reattivo. Alcune volte, se insisto a cliccare, mi esce una nuvoletta con scritto multimedia... Praticamente non è più reattivo, fa un po' quello che vuole. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente da fare, idem col riavvio forzato... Cosa mi suggerite? Cosa potrebbe essere? Ringrazio chi potrà aiutarmi.
in data 21-01-2025 09:48 AM
Ti do il bentornato, Members_hXNHRhW. 🤝
Mi piacerebbe approfondire la questione, al fine di offrirti un supporto celere e mirato. In primo luogo, mi occorre comprendere se utilizzi una cover e\o un vetrino protettivo.
L'uso di accessori non adeguati infatti, potrebbe infierire con la sensibilità del touchscreen. Qualora utilizzassi accessori simili, ti suggerisco di rimuoverli e verificare se l'inconveniente persiste.
Nel caso in cui non sia così o la situazione non migliori, ti propongo l'esecuzione di un test hardware mirato:
Mi fai sapere se noti anomalie? Riesci a completare tutti i quadratini? In caso di esito positivo, la componente fisica concernente il display non presenta anomalie.
In quel caso, esegui un test in modalità sicura: in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Il test è molto semplice, occorrerà accedere all'ambiente e utilizzare il telefono che le sue impostazioni e app native.
Ecco una guida ufficiale: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Per uscire occorrerà eseguire un semplice riavvio. 😊
N.B: l'accesso implica l'attivazione della modalità sicura, potrai disattivarla premendo sull'apposito tasto.
Laddove non riuscissi a completare il test, sarà opportuno rivolgersi presso un nostro centro di assistenza per una perizia.
Mi fai sapere?
Rimango a disposizione.
Buona giornata