Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

a52s si blocca

(Argomento creato il giorno: 03-06-2025 11:17 AM)
151 Visualizzazioni
muchfant
Pioneer
Opzioni

salve

ho un a52s 5g con android 12,che uso per lavoro e non è mai connesso ad internet in quanto serve solo per ricevere e fare telefonate.da circa 3 mesi, improvvisamente lo schermo si blocca a cadenza mensile.rimane bloccato sempre nella schermata home e non è possibile fare nulla.se ad esempio arrivano telefonate, non posso rispondere in quanto non si riesce a farlo.sono costretto sempre a forzare la chiusura(premendo i tasti volume giù + tasto home).il telefono si riaccende e funziona.dopo 1 mese si ripresenta il blocco....avete consigli?cosa posso fare?a qualcuno è già successo?

grazie

0 Likes
8 Risposte
Erichina5
Voyager
Opzioni
Cambia telefono
0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Ciao.
Ho anch'io A52s ed è arrivato ad Android 14
Capisco il fatto che lo usi solo per telefonare, ma non capisco il fatto di non averlo voluto aggiornare.

Uno smartphone indietro di due anni con gli aggiornamenti potrebbe iniziare ad avere problemi anche lato gestore telefonico.

Se vuoi un consiglio agganciati al wi-fi per 5 minuti e aggiorna sia il software di sistema, sia gli aggiornamenti del Google Play Store e del Galaxy Store.

In seguito fai una pulizia della memoria cache tramite Wipe Cache Partition....una procedura che ti porta via un solo minuto, e che ottimizza le prestazioni del telefono.

Fai sapere poi 👋🏻

Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao muchfant,

il fatto che il telefono vada in blocco dopo un mese (un mese esatto?) è alquanto bizzarro.

Per caso utilizzi anche alcune App, non necessariamente connesse a internet, ma comunque sia operative, magari per il tuo lavoro? 

Dico questo perchè, come tutti i sistemi, l'uso prolungato può portare a saturazione dei sistemi.

Anzitutto è fondamentale aggiornare il telefono come ricordato da Marco_B, che ringrazio, in modo tale da tenere sempre alta l'efficienza complessiva.

In secondo luogo, svolgi anche la procedura di "spolverata digitale" del wipe-cache partition. Non si tratta di un reset, quindi non temere per i tuoi dati. Ecco come fare nel dettaglio:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo a un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Ci fai sapere come va, dopo un altro periodo di osservazione?

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert

0 Likes
muchfant
Pioneer
Opzioni

nulla di bizzarro,orientativamente è 1 volta al mese.ho parlato con l assistenza fisica di samsung.mi hanno confermato che è un problema hardware ben noto sugli a52,bisogna sostituire un pezzo(70 euro).il mio è solo all'inizio,ecco perchè una volta al mese,tenderà a peggiorare.il telefono non ha app diverse da quelle originarie,è utilizzato solo per fare e ricevere telefonate,tutto qui.come detto è un problema hardware ben noto sugli a52,quindi qualsiasi procedura,wipecache e compagnia bella sono inutili.peccato,380 euro buttate per fidarsi di una marca che pensavo fosse blasonata.mai più samsung.

0 Likes
muchfant
Pioneer
Opzioni

cambio marca.

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao muchfant,

mi dispiace davvero per la situazione che stai riscontrando.

Tuttavia, non risulta che il modello in questione presenti un'anomalia nota di questo tipo.

Le procedure consigliate sono utili nel caso in cui l'anomalia sia di natura software, pertanto suggeriamo sempre di eseguirle. In ogni caso, se ti sei rivolto a un nostro centro e, durante la perizia, è stata rilevata un'anomalia hardware, confermo che sarà necessario procedere con un intervento.

Potresti indicarmi presso quale centro ti sei rivolto? Il telefono è già stato sottoposto a perizia? Mi occorrono questi dettagli per poter fare chiarezza e offrirti un supporto adeguato e mirato.

Attendo tue, rimango a completa disposizione. 🤝

Ciao

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes
muchfant
Pioneer
Opzioni

centro di salerno.il telefono non è stato sottoposto a perizia,ma mi è stato anticipato che probabilmente è questo pezzo,perchè spesso hanno avuto a che fare con questo problema per gli a52.resta il fatto che prima dovrebbero periziarlo per avere la sicurezza.è un centro di cui mi fido(e li conosco anche) e non credo mi hanno detto una cretinata.daltronde anche su altri forum(e stesso in questa comunity)ci sono molti utenti che si lamentano di questo problema.quindi è abbastanza palese che sia un problema hardware di base degli a52.

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @muchfant,

ti ringrazio per il tuo riscontro.

Quanto ti è stato indicato dal centro di assistenza si basa sull'esperienza dei tecnici, tuttavia è necessaria una perizia del dispositivo per poter stabilire la causa effettiva.

Inoltre, mi preme ribadire quanto indicato dalla collega Jessica in precedenza.

Infatti, non abbiamo segnalazioni in merito ad un'anomalia nota di questo genere e per questo modello.

Per cui, seppure altri utenti possano aver riscontrato il medesimo comportamento, non sempre le cause sono le medesime e ogni caso andrebbe analizzato a sé.

Inoltre, è da tenere presente che ci troviamo in una Community dedicata ed è normale imbattersi in post in cui più utenti possono segnalare un dato inconveniente.

In questo caso, sarebbe opportuno procedere con la perizia ed eventuale riparazione, come consigliato dal centro.

Resto a disposizione.

Ciao!

Claudia_S

Samsung Community Expert

0 Likes