Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s non legge sim (bis..)

(Argomento creato il giorno: 07-04-2024 03:19 PM)
468 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema (1)

amemi
Pioneer
Opzioni
A distanza di alcune settimane ha smesso di nuovo di riconoscere la SIM, ultimo aggiornamento già installato.
Riuscii a farlo andare smanettando con la pulizia cache, ripristinando i dati di rete, togliendola e rimettendola nei giorni successivi diverse volte, provando la modalità provvisoria (nemmeno funzionava), fino a che a un certo punto ho reinstallato una patch e al successivo riavvio ha ripreso a funzionare.

Adesso mi si è scaricato del tutto, l'ho avviato e messo sotto carica, ha effettuato l'ottimizzazione delle app al riavvio e di nuovo con lo stesso problema!

La sim funziona regolarmente in altri telefoni.

Ps. oltre questo problema, da un annetto ha iniziato SALTUARIAMENTE (dunque non è problema hardware) a non leggere le usb esterne OTP, a non essere riconosciuto dal sistema automobile con android auto (pulizia cache dell' applicativo usb, dopodiché funzionava), a non ricaricarsi con la ricarica rapida ma lo faceva solo se mettevo la usb in uno dei due versi, almeno fino a quando non installavo qualche aggiornamento, da quel momento iniziava a non ricaricarsi se inserivo l'usb nel verso con cui prima funzionava, ma se lo giravo dall'altro lato con cui prima non funzionava, veniva riconosciuta la ricarica rapida.. l'unica cosa che trovo migliorata con l'ultimo major update è l'autonomia, però che penare cara Samsung, l'affidabilità un tempo era il tuo forte!
0 Likes
8 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @amemi,

sono spiacente per quanto stai riscontrando con il tuo Galaxy A52s!

Per quanto riguarda la lettura della SIM, ti viene fornito un particolare messaggio di errore?

Avresti modo di verificare se la medesima situazione si presenta inserendo una scheda SIM differente nel tuo dispositivo? 

Tale prova ci permetterà di capire se l'anomalia derivi effettivamente dal tuo smartphone o dalla SIM card utilizzata. 

Per quanto riguarda gli errori con i vari collegamenti all'ingresso USB-C del dispositivo, hai notato se ciò accade anche quando utilizzi il dispositivo con il suo caricabatterie originale? Utilizzando quindi il cavo fornito in dotazione?

Vorrei tuttavia consigliarti come prima cosa, qualora non l'avessi già fatto, di svolgere una procedura di Wipe Cache Reset. 

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
amemi
Pioneer
Opzioni
Riconosce la SIM (anche testandola con l'app Member) ma non aggancia la rete.
Ripeto, riuscii a sbloccarlo forse reinstallando una patch e al riavvio ha ripreso a funzionare. Adesso a distanza di alcune settimane di nuovo lo stesso problema perché mi si è scaricato del tutto e al riavvio più lungo del solito) ha fatto una sorta di ottimizzazione delle app e si è ripresentato il problema.
La sim funziona su altri Smartphone samsung
0 Likes
amemi
Pioneer
Opzioni
ho già provato il Wipe Cache Reset senza riscontro.. unica cosa che non ho provato l'hard reset
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao amemi,

il collega in precedenza, ti ha chiesto di testare un'altra scheda SIM, preferibilmente di altro operatore, all'interno del tuo dispositivo, così da escludere un problema relativo alla scheda o alla tua linea.

Avresti modo di procedere in tal senso?

Qualora l'anomalia dovesse persistere, prima di valutare l'intervento tecnico, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
amemi
Pioneer
Opzioni
Nemmeno altre sim di altro gestore vengono lette.

Però... legge l' SD . Se il problema fosse hardware, il modulo non dovrebbe funzionare nemmeno con l'SD.. e se il problema fosse hardware, non sarebbe dovuto rientrare quando alcune settimane fa ho applicato l'aggiornamento del 1 marzo. Un modulo guasto dovrebbero essere tale con qualsiasi aggiornamento...

Inoltre sul forum e su google facendo una ricerca escono decine e decine di problemi uguali, dopo aver applicato l'ultimo major update (quello precedente al 1 marzo).
Se vogliamo far finta di non vedere va bene lo stesso, ce ne faremo una ragione e un'opinione. Ovviamente nulla di personale nei vostri riguardi, ma 350€ all'anno per cambiare smartphone dobbiamo comprendere che non è per tutti, al giorno d'oggi.

L'hard reset lo farò appena posso visto che ci lavoro.

Grazie per l'interessamento.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao amemi, 

mi dispiace veramente per quanto stai segnalando. 

Per prima cosa, ci tengo a rassicurarti sul fatto che questo inconveniente non ci risulta essere una criticità diffusa sul modello Galaxy A52s. È possibile visionare delle segnalazioni di altri utenti che riscontrano un inconveniente simile a quello segnalato sul proprio dispositivo, tuttavia, è altrettanto possibile che le cause possano essere differenti. Per tale ragione, ci teniamo ad analizzare ogni casistica singolarmente, al fine di poterne comprendere l'origine e porvi rimedio. 

Fatta questa premessa, ti invito a tenerci aggiornati sul funzionamento del dispositivo, non appena avrai effettuato il ripristino ai dati di fabbrica. 

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
amemi
Pioneer
Opzioni
niente da fare..

Ho pensato, io il telefono l'ho comprato al Mediaworld. Però, non è che per errore mi è stato bloccato l'imei dall'operatore?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @amemi,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro.

Qualora vi sia un blocco relativo IMEI predisposto dal gestore, il telefono risulterà inutilizzabile, inoltre dovresti visionare un relativo codice d'errore.

Nel tuo caso specifico, temo si tratti di un inconveniente hardware, pertanto, qualora dopo il ripristino la situazione sussista, ritengo opportuno l'intervento di un nostro tecnico.

A tal proposito, posso avere cortesemente il CAP della tua città? In ogni caso, per escludere eventuali blocchi, hai provato a contattare il tuo gestore?

In alternativa, puoi procedere autonomamente al seguente link:https://www.samsung.com › support › service-center

Ti ricordo che è possibile prenotare un intervento visitando la pagina dedicata: https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Mi tieni informata? 😊

Lo staff resta a disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes