Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52 non legge sim dopo aggiornamento android 14

(Argomento creato il giorno: 24-03-2024 05:08 PM)
2921 Visualizzazioni
Members_LSSK4S4
First Poster
Opzioni

ciao 

come devo procedere?

18 Risposte
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Tra le varie cause di non lettura della scheda Sim, ci potrebbe essere il fatto che lo smartphone non riesca a rilevare (o riconoscere) più la sim card in seguito all’installazione di un nuovo software o anche di una nuova app che potrebbe provocare problemi alla cache di memoria.
Comunque prima clicca sul link di seguito e segui i vari consigli:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/check-the-sim-card-when-phone-calls-and-cellular-d...

Se ancora non hai risolto ti consiglio dunque di cancellare proprio la cache di sistema facendo il "Wipe Cache Partition". Il quale (è spesso consigliato dopo un grosso aggiornamento software) va a cancellare i file obsoleti della cache di sistema, che "potrebbero" generare questa anomalia. Non preoccuparti, non perderai nessun dato personale, e per farlo segui questi passaggi:
- Spegni il telefono
- Collega il telefono al PC, o ad un cellulare Samsung, con il cavo USB-C
- Premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
- Appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
- Quando compare la schermata blu, rilascia il tasto volume Su
- Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con il tasto del volume, fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe Cache Partition"
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su "yes"
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su "Reboot System Now"
- Conferma con il tasto Accensione, ed attendi il riavvio.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@Members_LSSK4S4, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

Hai provato ad inserire una diversa SIM all'interno del dispositivo?

Considerando che l'anomalia si è presentata in seguito all'aggiornamento, ti consiglio di eseguire l'operazione gentilmente dettagliata da  @MalinoisK9, che ringrazio 😊

Tienici aggiornati!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
LuiBul
First Poster
Opzioni
Ciao segnalo anch'io problema di lettura sim... iniziato circa un mese fa. Eventi rari le prime settimane... oggi direi quasi tutti i giorni.
Al momento si risistema tutto riavviando il telefono... ma non è un granché, spero si risolva con prossimi aggiornamenti..?!
0 Likes
LuiBul
First Poster
Opzioni
Altra cosa che succede è che smette di leggere le sim poi dopo un po di tempo si sistema da solo ma commuta sulla sim non preferenziale... bah...
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao LuiBul,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Quale dispositivo possiedi nello specifico? 

Dai tuoi messaggi, mi sembrerebbe di capire che stai utilizzando due SIM, è corretto? Hai provato a invertire le due SIM e verificare se la situazione persiste? 

Per caso, l'anomalia ha iniziato a presentarsi in seguito a un aggiornamento di sistema o in seguito all'installazione di qualche app in particolare?

Ad ogni modo, come prima cosa, laddove non l'avessi ancora fatto, ti consiglio di provare a estrarre e inserire nuovamente il carrellino delle SIM.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

Buona serata 🙂

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Pakys81
First Poster
Opzioni

Ciao, ieri ho effettuato l'aggiornamento nuovo su a42 5g e non mi legge più la sim. Ho fatto anche la sequenza per il reboot system now ma non è cambiato niente 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Pakys81, ti do il benvenuto in Community!

Ho provveduto a rispondere al tuo messaggio privato, fornendoti alcune prove utili da effettuare.

Ti aspetto!

Ciao! 👋

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_1lNfr8z
First Poster
Opzioni

Ciao,

sono da pochi giorni passato da un Samsung S10 a S21. Dal secondo giorno ha iniziato a darmi problemi con la lettura della sim. Ora proprio non ne vuole sapere. Ho provato a fare il reset di fabbrica e ora anche il Wipe Cache Partition, ma ancora nulla. Cosa posso fare?

Grazie

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Members_1lNfr8z,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Sono spiacente per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo nuovo Galaxy. 

Hai verificato se l'anomalia persiste utilizzando una scheda SIM differente?

Questa prova potrà permetterci di comprendere se l'errore derivi effettivamente dal tuo smartphone o dalla scheda SIM utilizzata. 

Se tale condizione dovesse persistere anche con l'utilizzo di altre SIM, avendo acquistato il dispositivo da pochi giorni, sarebbe opportuno verificare il tutto con il rivenditore al fine di valutare l'eventuale sostituzione del prodotto. 

Tienimi aggiornato, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes