Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A22 non funziona più impronta digitale

(Argomento creato il giorno: 30-07-2023 10:16 PM)
1724 Visualizzazioni
maurodan
Explorer
Opzioni
Da qualche tempo non funziona più il biometrico nel senso che non da cenni di vita. Ho provato a riacquisire le impronte ma non le legge. Il test hardware qui del member Samsung arriva al biometrico e aspetta l'impronta che non recepisce. Su alcuni forum dicevano di fare *#06*# un test hardware ma non succede nulla. Idee?
Grazie 
12 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao mauro,

credo che tu ti riferisca al codice *#0*# e non a quello da te postato.
Prova a seguire questa guida:

Apri il dialer telefonico e digita il codice *#0*# --> sul menù che ti compare in seguito clicca su Sensor --> cerca Fingerprint e seleziona "normalscan".

Ti comparirà in seguito una schermata con il risultato del test. Posta uno screen dei risultati qui sul forum.

Se il problema persiste è possibile provare ad eseguire un reset del telefono, ma andiamo per ordine, nel caso servisse ti do la procedura nella prossima risposta.

A presto
0 Likes
maurodan
Explorer
Opzioni
Si scusa il codice esatto è *#0*# ma non succede nulla nel senso che non compare nessun menu. Quando digito l'ultimo # scompare tutto quello che ho scritto ma non fa nulla
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Alla digitazione di quel codice sul tastierino telefonico, dovrebbe uscire il menù che trovi nello screen in allegato.Screenshot_20230730_232742_HwModuleTest.jpg
0 Likes
maurodan
Explorer
Opzioni
Non esce nulla. Dopo aver digitato il codice rimane sulla maschera del telefono pulendo il codice che ho appena scritto Screenshot_20230730_233117_Phone.jpg
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
A questo punto allora proverei a fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Mi raccomando esegui un backup del dispositivo in quanto il reset cancella definitivamente tutti i dati.

Qui trovi la guida su come fare il backup dei dati del tuo dispositivo:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Qui trovi come effettuare il reset del dispositivo:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Segui le indicazioni in ordine di tempo così come sono postate.

Se anche dopo il reset il problema dovesse persistere, si tratta di un problema hardware e quindi non ti resta che portare il telefono in assistenza tecnica. Qui trovi il centro più vicino della zona in cui vivi.

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao maurodan, bentornato sulla Community Samsung!

Da quanto scrivi, nelle circostanze in cui il sensore richiede di avvicinare il dito, il dispositivo resta in costante attesa come se non percepisse il contatto con il dito: alla luce di ciò, non riscontri alcun messaggio di errore, è corretto?

In tal caso, potresti indicarmi se stai utilizzando una cover che potrebbe ostacolare il contatto del dito con il sensore posizionato sul tasto laterale? Hai già provato a rimuovere eventuali protezioni e a testare nuovamente il sensore?

Se l'impronta non dovesse essere rilevata neanche in questo caso, ti confermo che il test proposto da Dadelandia sarebbe molto utile per individuare possibili anomalie sul sensore.

Il fatto che lo smartphone non ti consenta di accedere alla schermata dei test è decisamente insolito ed è sicuramente segnale di un inconveniente. Ti suggerisco, dunque, di provare ad avviare il tuo Galaxy in modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente. In seguito, prova ad accedere nuovamente alla schermata dei test:

Apri l'app Telefono

Seleziona il tastierino numerico

Digita *#0*#

Se la schermata di test viene aperta correttamente, esegui i passaggi suggeriti da Dadelandia: se il test sul sensore restituisce il messaggio "Pass", significa che non è stata rilevata alcuna anomalia.

In tal caso, prova ad accedere al menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Dati biometrici > Impronte digitali e prova a registrare una nuova impronta, al fine di verificare se il sensore la rileva. Potrai poi uscire da questa modalità con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Se invece il test di autodiagnostica dovesse restituire il risultato FAIL e non dovessi riuscire ad aggiungere una nuova impronta neppure in modalità provvisoria, è molto probabile che si sia presentato un guasto sul sensore, che richiede l'intervento di un tecnico. Tuttavia, prima di valutare la necessità di fare riferimento ad un centro di assistenza, può essere comunque opportuno sottoporre il telefono ad un reset ai dati di fabbrica, al fine di escludere cause software più "profonde".

In tal caso, potrai salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Potresti aggiornarci in merito agli esiti di queste prove? Siamo a completa disposizione per aiutarti.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
maurodan
Explorer
Opzioni

grazie a tutti per le risposte.

> non riscontri alcun messaggio di errore, è corretto?

corretto, nessun messaggio di errore ma neanche nessuna risposta. Qualche volta, molto raramente nel tentativo di riacquisire l'impronta arrivava al 16% ma poi si fermava e comunque non andava avanti. 1-2 volte su centinaia. quindi direi che comunque non sente il dito

>In tal caso, potresti indicarmi se stai utilizzando una cover che potrebbe ostacolare il contatto del dito con il sensore posizionato sul tasto laterale? Hai già provato a rimuovere eventuali protezioni e a testare nuovamente il sensore?

c'è una cover ma l'ho tolta e tutte le prove le sto effettuando senza, comunque non ostacolava il sensore

 

>Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, >ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente. In seguito, prova ad accedere >nuovamente alla schermata dei test:

>Apri l'app Telefono

>Seleziona il tastierino numerico

>Digita *#0*#

non è cambiato nulla, inserendo questo codice, appeno inserisco l'ultimo carattere # scompare il codice e ritorna tutto come se dovessi scrivere un numero di telefono da capo

>In tal caso, prova ad accedere al menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Dati biometrici > Impronte digitali e prova a registrare una nuova impronta, al fine di verificare se il sensore la rileva. Potrai poi uscire da questa modalità con un semplice riavvio.

Fatto, non è cambiato nulla, nel senso che non riesco ad aggiungere nuove impronte. Su un forum avevo letto anche di cancellarle tutte, di riavviare, di cancellare la cache e riavviare etc

 

> Se invece il test di autodiagnostica dovesse restituire il risultato FAIL e non dovessi riuscire ad aggiungere una nuova impronta neppure in modalità provvisoria, è molto probabile che si sia presentato un guasto sul sensore, che richiede l'intervento di un tecnico. Tuttavia, prima di valutare la necessità di fare riferimento ad un centro di assistenza, può essere comunque opportuno sottoporre il telefono ad un reset ai dati di fabbrica, al fine di escludere cause software più "profonde".

il test come detto non si avvia, nessun errore, anche in modalità provvisoria 

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

@Veronica_F @Dadelandia @maurodan

È normale che inserendo il codice non accada nulla. Su A22 5G e 4G non è inclusa questa modalità di test. Lo so che è strano però nel software manca proprio l'applicazione che mostra quel menù di diagnostica una volta inserito il codice.

Quanto al tuo problema non c'è molto che si possa fare. Prova in modalità provvisoria se il sensore funziona provando ad aggiungere impronte digitali sostituendo le vecchie. Prova poi a sbloccare in telefono. Assicurati sempre che sia aggiornato all'ultima versione software. Se continua a non funzionare effetta un reset di fabbrica tramite le Impostazioni, vengono cancellati tutti i dati. Se continua a non funzionare l'unica soluzione è portarlo in assistenza perché si tratta con molta probabilità di un problema hardware, come da @Dadelandia

Resto a disposizione
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao Fede,
Immaginavo dopo le prove fallite dell'utente. Per quello che poi ho optato per la via del ripristino, così andava sul sicuro. Certo che è strano che alcuni telefoni non rispondono a quel codice... magari è una questione di versione di Android/One UI.