Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A 52 non aggiorna automaticamente l'Accesso Point wifi

(Argomento creato il giorno: 10-08-2022 02:51 PM)
185 Visualizzazioni
Members_jxbop3s
First Poster
Opzioni

Salve,
nelle settimane scorse ho preso due Samsung A52s.
Va quasi tutto bene, senonché in casa ho 3 diversi access point (AP) wifi, con nomi SSID diversi.
Ora succede che come passo da una zona all'altra il telefono non si aggancia all'AP col maggior segnale, ma resta inchiodato al precedente AP. Per farlo agganciare all'AP dove sono presente devo farlo manualmente, andando nelle pref WIFI e selezionando il nome dell'AP più vicino/forte.
Col precedente telefono (Huawei P smart) avevo altro problemi, ma non certo questo, era velocissimo nel selezionare l'AP col segnale più forte.

La domanda è: devo fare qualcosa manualmente nelle impostazioni , perquanto finora in questa versione di android non abbia trovato nulla di specifico?
E' un problema comune a questo modello?

Grazie

Salvatore

0 Likes
5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_jxbop3s, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

A mio avviso la situazione che stai rilevando è attribuibile alla sensibilità del modulo di rete utilizzato sui dispositivi.

Quando il terminale si aggancia alla rete WIFI, mantiene la connessione finchè è presente un segnale di rete sufficiente per effettuare regolarmente le operazioni. Nel momento in cui il segnale non è più stabile, se è disponibile un'altra rete allora si collegherà a quest'ultima.

Probabilmente la sensibilità del dispositivo precedente era differente, per cui la connessione all'altra rete avveniva con più frequenza. 

Al momento il dispositivo non prevede un'opzione che ti permetta il collegamento alla rete WIFI con più prestazioni, ma potrai valutare l'utilizzo di applicazioni terze che ti consentiranno di impostare delle priorità per i collegamenti alle reti WIFI.

Per sicurezza, puoi confermare che la connessione risulta comunque stabile anche quando in zona è presente una rete con segnale più forte? 

Resto a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_jxbop3s
First Poster
Opzioni

@Cornelia_L  ha scritto:

Ciao Members_jxbop3s, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Per sicurezza, puoi confermare che la connessione risulta comunque stabile anche quando in zona è presente una rete con segnale più forte? 

Resto a disposizione!

Ciao!

è appunto questo il problema, che in presenza di reti più forti il cellulare resta agganciato al precedente AP wifi, che magari ha un segnale debolissimo se non assente del tutto.

Non so se riesco a trovare app terze che gestiscano meglio le reti wifi...

0 Likes
riccardomanfrin
Journeyman
Opzioni

A34 stesso IDENTICO problema. Mandato mail all'assistenza e mi hanno detto di mandargli il trace dei log dei 3 minuti.. ciaone. 

Cmq anche il mio resta agganciato OSTINATAMENTE alla rete wifi su cui éanche quando é APPOGGIATO sul nuovo access point e dal vecchio non spreme piu un solo byte.. assurdo.

ho provato per un po' smart wifi selector trial Che ha risolto ma ora devo pagare per usarlo. 

Il bello é che sulla conf wifi c'é l'opzione abilitata intelliwifi o qualcosa di simile.. alla faccia dell'intelligente..

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao riccardomanfrin,

bentornato nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per quanto scrivi.

Tuttavia, non posso che confermare quanto comunicato in precedenza nel corso del thread dalla collega Expert Cornelia:

A mio avviso la situazione che stai rilevando è attribuibile alla sensibilità del modulo di rete utilizzato sui dispositivi.

Quando il terminale si aggancia alla rete WIFI, mantiene la connessione finchè è presente un segnale di rete sufficiente per effettuare regolarmente le operazioni. Nel momento in cui il segnale non è più stabile, se è disponibile un'altra rete allora si collegherà a quest'ultima.

Probabilmente la sensibilità del dispositivo precedente era differente, per cui la connessione all'altra rete avveniva con più frequenza. 

Al momento il dispositivo non prevede un'opzione che ti permetta il collegamento alla rete WIFI con più prestazioni, ma potrai valutare l'utilizzo di applicazioni terze che ti consentiranno di impostare delle priorità per i collegamenti alle reti WIFI.

Mi confermi che la rete del dispositivo risulta essere stabile anche quando vi è una rete più vicina? 

Ad ogni modo, laddove avessi già avuto modo di interfacciarti con il supporto, ti consiglio di procedere come suggerito così da poter svolgere delle maggiori verifiche in merito.

Lo Staff Expert rimane a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
riccardomanfrin
Journeyman
Opzioni

No, al contrario, ti confermo che il telefono *rimane agganciato alla vecchia rete wifi anche quando non riesce più a navigare* e l'RSSI scende sotto ai -89dBm (di fatto non ha più segnale).Questo accade anche se il telefono è APPOGGIATO sopra al access point della nuova rete.

In sintesi 

1. Non si accorge che la potenza è troppo bassa;

2. Non si accorge che non riesce a spremere più un solo byte da internet;

3. Non si accorge che ha una rete con segnale ottimo a disposizione.

Ti confermo anche come ho già scritto alla tua collega che è un problema software dato che con applicazioni terze parti (a pagamento) il problema si risolve.

È chiaro che è una bella seccatura pagare altre applicazioni per risolvere un problema che dovrebbe essere gestito dal sistema operativo e che col vecchio telefono, di altro marchio, non si manifestava.

Per chi volesse sapere l'app a pagamento che uso è SmartWifiSelector.

0 Likes