in data 05-04-2023 04:36 PM
in data 05-04-2023 05:02 PM
in data 05-04-2023 05:05 PM
in data 05-04-2023 06:28 PM
in data 05-04-2023 06:33 PM
in data 06-04-2023 05:37 PM
Ciao Sebastiano93, bentornato in Community!
Se il telefono non è entrato in contatto con acqua o umidità è possibile che l'avviso che compare a schermo sia dovuto ad un inconveniente di tipo software, considerando anche la natura randomica del fenomeno.
Nella porta USB-C è presente un sensore che rileva la presenza di acqua/umidità o altre condizioni che potrebbero generare dei rischi per il dispositivo in fase di ricarica. Può capitare che il processo che gestisce il funzionamento di questo sensore possa presentare un funzionamento anomalo, ma in genere è possibile risolverlo eseguendo questa operazione:
L'operazione non comporta rischi nè perdita di dati personali, dunque è sempre consigliata. 🙂
Se l'operazione non aiuta, vorrei che provassi due cose:
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.
La seconda prova mi è utile per capire se possiamo eseguire un backup dei dati su PC (qualora ne avessi modo) nel caso in cui fosse necessario ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica.
Mi fai sapere l'esito di questi test?
Resto a disposizione!
Ciao
in data 08-04-2023 09:25 AM
in data 11-04-2023 04:29 PM
Ciao Sebastiano93,
ti ringrazio per le prove svolte e per la delucidazione.
In questo caso, date le circostanze, sarebbe opportuno eseguire un salvataggio dei dati mediante backup con conseguente reset alle impostazioni di fabbrica del dispositivo.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Laddove queste fenomeno dovesse persistere anche a seguito del reset, ti consiglio di far periziare il telefono in un nostro centro assistenza Samsung. In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno capire meglio la natura del comportamento riscontrato e fornirti il supporto dedicato.
Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia
Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Grazie per la collaborazione, lo staff della Community rimane a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato.
Ciao!