Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strane disconnessioni climatizzatore Samsung windfree evo 9000btu

(Argomento creato il giorno: 14-07-2019 03:14 PM)
10356 Visualizzazioni
MaTTiA_91
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti, circa tre settimane fa mi hanno installato un dual split 9000btu Samsung windfree evo e funzionano egregiamente, se non il wifi. Allora i due climatizzatori sono stati aggiunti e connessi correttamente tramite l'app smarthings su Android. Da quando sono montati uno split sì è disconnesso solo una volta, l'altro split sì è disconnesso una volta l'ho riaggiunto tramite l'app smarthings e ora se apro l'app smarthings lo vedo ancora offline quindi disconnesso. Ma cosa può essere? Il segnale WiFi è al massimo perché il router è praticamente da parte tutti gli altri dispositivi funzionano perfettamente in WiFi e la mia linea internet funziona perfettamente. Grazie mille per le risposte.

0 Likes
112 Risposte
lucacrippa88
Pioneer
Opzioni

Qualcuno ha provato con Fastweb? Non vorrei aver buttato via più di 3000 euro perchè ho scelto Samsung al posto dei migliori sul mercato (Daikin). Si disconnettono continuamente.

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao lucacrippa88,

ti ho risposto QUI.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Darabbit2019
First Poster
Opzioni

Grazie a tutti!!! Finalmente dopo aver perso quasi le speranze e dopo quasi due anni d'acquisto, ho seguito alla lettera quanto descritto in questo post da Argenti ...e finalmente funziona tutto alla grande......ho testato l'impianto anche dopo riattivazione corrente e spegnendo la Vodafone Station Revolution diverse volte nell'arco di 3 settimane e posso dire che non si sono più disconnessi i tre climatizzatori.....Grandiiiiiiiiii!!! Grazie ancora per tutto a tutti

0 Likes
Menion
Explorer
Opzioni

E' veramente triste leggere e sopratutto sentire dal "supporto tecnico" suggerimenti quali aprire porte, uPNP e fesserie varie.

La connessione ai dispositivi avviene tramite il cloud, non è diretta, quindi aprire porte non serve a niente, oltretutto aprire porte non vuol dire assolutamente niente, le porte si forwardano verso UN dispositivo. Il problema di cui stiamo parlando e a livello di connessione WiFi. Quando i windfree perdono la connessione wifi verso l'access point, per qualche motivo non sono in grado di recuperarla da soli senza dover essere spenti e riaccesi. Il problema è a livello di autenticazione.

Il problema sembra affliggere tutti in windfree dal 2019 in poi ma non con tutti i router. Alcuni, ad esempio un vecchio ADB Fastweb per la fibra metroweb funziona correttamente, ma la stragrande maggioranza comporta il problema con gli split

Chissà se la Samsung vorrà risolvere o meno il problema, comunque è davvero una cosa inaccettabile

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Menion,

in casi simili il supporto tecnico fornisce quelle che sono le informazioni sulle verifiche di base, le quali, in caso di anomalie di connessione, possono comprendere anche dei controlli sul router e sulla linea. Ovviamente non è detto che l'origine del problema sia la stessa per tutti pertanto, non conoscendo preventivamente la situazione, è normale che si proceda a tentativi :winking-face:

Ad ogni modo, ti invito a contattare il supporto dedicato per esporre la situazione: i nostri tecnici specializzati sapranno certamente aiutarti. Trovi QUI i riferimenti dei canali di assistenza diretta.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Menion
Explorer
Opzioni

Ciao Cornelia

Se continuate a rispondere così, non è che vi rendete più simpatici o date qualche sensazione di affidabilità

Ho già contattato, più volte, il supporto tecnico.

Il problema è, o dovrebbe essere, stra noto, in quanto affligge una quantità di utenti (il forum americano per esempio è pieno di questi report)

Nella fattispecie del mio problema, ho la bellezza di 7, SETTE, windfree, tutti con lo stesso problema.

Ho invece un canalizzato col suo modulo WiFi, che invece non ha nessun problema di questo genere.

Ah e i windfree sono collegati a 3 router diversi

Bikedays
Pioneer
Opzioni

Perché sostieni che sia una fesseria?
Non è assolutamente vero.

Inzialmente avevo i condizionatori che non si collegavano sempre al WiFi.
Poi ho impostato nel router un abbinamento predefinito tra mac address del condizionatore e indirizzo IP, e da quel momento i condizionatori si sono sempre collegati al WiFi.
Ma il fatto che fossero collegati al WiFi non voleva dire che fossero accessibili tramite la app, infatti erano connessi al WiFi ma non comunicavano con i server esterni.

Solo dopo aver configurato le porte come da indicazioni ricevute da Samsung, non ho più avuto problemi.
I condizionatori sono sempre stati raggiungibili da remoto, ed è da oltre un anno che non ho più disconnessioni.
Anche staccando il contatore, quindi spegnendo router e condizionatori, alla riaccensione in circa 5 minuti i condizionatori erano di nuovo raggiungibili da remoto.

Non dubito che ci possano essere problemi di connessione tramite WiFi tra i condizionatori e determinati router, ma se i condizionatori non sono accessibili o si disconnettono, non è sempre e solo dovuto a questo.
Le indicazioni di aprire le porte e uPNP possono essere risolutive.

Saluti

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Menion,

il nostro scopo è fornire assistenza o informazioni sui nostri prodotti e servizi, pur con tutte le limitazioni dovute all'utilizzo di un canale indiretto.

Capisco il tuo disappunto, ma nel tuo caso non posso che rinnovarti l'invito a rivolgerti al supporto dedicato. In Community, infatti, non forniamo assistenza su questa tipologia di prodotti pertanto, se non hai ancora risolto il problema, ti invito a rivolgere le tue perplessità al settore di competenza che avrà certamente modo di poterti aiutare eseguendo un controllo diretto sui tuoi climatizzatori.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Menion
Explorer
Opzioni

Tu hai un problema diverso, leggi bene l'incipit di questo thread

E no, uPNP e porte non servono a niente, a meno che non avevi il filtro per la porta 80 e 123 in uscita, cosa che non potevi avere perché la porta 80 è usata per l'HTTP!

Ah, sono ingegnere elettronico, con 20 anni di esperienza nelle telecomunicazioni e contributore allo stack network di Linux, quindi si, quello che dicono al call center sono tutte fesserie

Bikedays
Pioneer
Opzioni

Il titolo del thread parla di "disconnessioni", e nel testo del primo messaggio si parlava di problemi con la app SmartThing. Quindi non stavo scrivendo OT.

Leggendo tutti i messaggi troverai messaggi che parlano sia della connessione al router, che della comunicazione verso i server, alla fine il problema viene descritto in modo generico "disconnessione del climatizzatore".

Come ho detto più volte, anche i miei condizionatori ogni tanto non li trovavo più connessi al router, ed è con una impostazione fatta sul router che ho risolto la prima parte, senza nemmeno chiedere supporto.
Ovviamente per questa problematica, non serviva impostare le porte o altro.

Poi sono cominciate le disconnessioni da SmartThings. I condizionatori erano connessi al router, ma non erano accessibili tramite la app. Solo spegnendoli e riaccendendoli, oppure facendo una nuova configurazione funzionavano, ma poi in capo ad un mese o due, non funzionavano più.

Per risolvere questo è stato necessario aprire le porte che mi hanno indicato, ed essendo la porta 80 già aperta per http, ho aperto solo la 123, e da quel momento hanno sempre funzionato.

Comunque lavoro da 30 anni nella gestione di sistemi e reti locali, non sto qui a dare dettagli sui miei studi o sulla mia qualificazione professionale dato che non sto scrivendo un curriculum.

Saluti

0 Likes