Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Side by Side rs7547bhcsp freezer spento

(Argomento creato il giorno: 29-06-2022 08:58 AM)
376 Visualizzazioni
Members_AgqB2gU
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

nel 2018 ho accompagnato un amico anziano da MW per acquistare un frigorifero ed ho suggerito un vostro side by side perchè da tanti anni ne ho uno che non mi da problemi.

Ieri mi ha chiamato chiedendomi aiuto dicendomi che in un primo momento il frigo non produceva ghiaccio, ma acqua fredda si, e che successivamente alla venuta di un tecnico Samsung il freezer si era spento.

Così prima di andare ho verificato da MW se fosse stata acquistata l'estensione e da questo sito mi sono scaricato il manuale.

Giunto sul posto ho visto che il frigo era stato oggetto di interventi varie volte, per lo stesso problema, sin da nuovo, e che l'assistenza intervenuta era sempre la stessa. Il mio amico non lo sapeva in quanto era la moglie, che non c'è più, ad occuparsene; con stupore ho notato che in garanzia gli interventi erano comunque stati pagati.

Tornando al problema.... questa è la situazione attuale dopo il passaggio un paio di giorni fa del solito tecnico autorizzato che ha asserito che il frigo è scarico di gas (cosa che a me pare impossibile dato che il problema si verifica ogni tanto e sin dall'acquisto; prima del suo intervento il problema era solo la mancata erogazione del ghiaccio, dopo, e pare che abbia smanettato sul display schiacciando contemporaneamente vari tasti, il freezer si è scongelato e non è mai piu ripartito, mentre il frigo sembra funzionare.

Quello che ho notato attualmente dopo il mio sopralluogo:

- il freezer è scongelato, niente ghiaccio nelle vaschette, solo acqua;

- il frigo funziona;

- le temperature indicate certamente non corrispondo alle reali: freezer -20, frigo 1 (in realtà freezer spento, frigo direi a 3 o 4 gradi).

Ho quindi aperto il case su MW protection per la copertura estensiva, ma nel frattempo pensavo di resettare spegnendo per qualche minuto e/o intervenendo col bottone sulla porta, se c'è.

Sarebbe corretta la procedura per un ripristino?

E' possibile che il tecnico dal display abbia messo il frigo in modalità negozio, o qualcosa di simile? E facendo i reset di cui sopra ripristinerò il frigo alla condizione di default?

Grazie per l'aiuto, saluti

0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_AgqB2gU, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

La situazione che ci descrivi è molto particolare e sarebbe utile poter ricostruire quanto accaduto, anche per comprendere se gli interventi eseguiti sul prodotto sono stati effettuati da un tecnico di un Centro Assistenza Autorizzato o meno.

Nei nostri Centri Autorizzati opera solo personale altamente qualificato, con strumentazioni all'avanguardia: è quindi strano che il funzionamento della macchina possa essere peggiorato dopo l'intervento di un nostro tecnico, anche perchè gli interventi sono garantiti.

Per il momento mi concentrerò comunque sulla situazione attuale e ti farò qualche domanda per capire meglio la problematica.

L'anomalia riguarda dunque solo il vano congelatore che non raffredda, giusto? Da quanto tempo è stato riacceso il frigorifero?

Nel display è presente qualche simbolo o codice di errore oppure la temperatura relativa al vano congelatore lampeggia? 

Si sente qualche rumore anomalo provenire dal vano congelatore?

Se il frigorifero era già stato scollegato per procedere con l'intervento, scollegarlo nuovamente potrebbe non essere utile. Certamente puoi farlo, ma considera poi che dovrai attendere alcune ore per poter raggiungere la temperatura impostata. Suggeriamo di settare la temperatura più bassa (i valori sono compresi tra -15 °C e -23 °C) ed attendere almeno 24h, lasciando il vano vuoto.

Per quanto riguarda la possibilità di operare sul prodotto mediante il pannello informativo, non sono previste operazioni di reset che potrebbero aiutarti a risolvere il problema di raffreddamento. 

È importantissimo verificare che il frigorifero sia posizionato correttamente in piano e che siano stati lasciati gli spazi adeguati per la ventilazione. Verifica anche che non vi sia polvere sulle griglie posteriori di aerazione.

Fammi sapere come va.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_AgqB2gU
First Poster
Opzioni

Buongiorno, e grazie per l'attenzione.

L'unica Assistenza intervenuta, sin dall'inizio, è di un centro ufficiale autorizzato, ma non so se posso scriverne qui il nome, sono comunque ubicati ad Anguillara Sabazia.

Rispondo passo passo.

Si, l'anomalia riguarda solo il vano congelatore, anche se le temperature indicate, per entrambi i comparti, non corrispondono alla realtà a mio parere. 1 grado per il frigo, -20 per il congelatore. Parlo di temperature indicate, non impostate da noi.

Il display non da codici di errore, l'indicazione temperature è fissa e non lampeggia.

Nessun rumore anomalo, non sento lavorare il compressore.

A QUESTO PROPOSITO: il frigo in oggetto è dotato di uno o 2 motori? E, di conseguenza, di uno o due circuiti gas separati??????  Perchè se il circuito è uno solo la diagnosi del tecnico risulterebbe errata dal momento che lo scomparto frigo è comunque a bassa temperatura.

Non si sente nessun rumore particolare.

Non so se il frigo sia stato o meno staccato dalla rete elettrica in quanto non ero presente ai sopralluoghi dell'assistenza.

Certo è che dopo l'intervento da che non produceva ghiaccio ma tutto era regolarmente surgelato, il reparto freezer si è totalmente scongelato.

A QUESTO PROPOSITO: potrebbe l'assistenza aver messo il frigo in quella che definite MODALITA' NEGOZIO?  Come ripristinare?

Infine, per quel che riguarda il posizionamento, ho già staccato un po di piu dalla parete di fondo l'elettrodomestico, oggi proverò a dare un'occhiata al retro per vedere se per caso è particolarmente sporco.

Il freezer è vuoto da 3 giorni  e non accenna minimamente a raffreddare.

Appena possibile fornirò aggiornamenti, grazie.

Theo

0 Likes