Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scambiatore di calore intasato

(Argomento creato il giorno: 24-03-2021 10:45 AM)
2689 Visualizzazioni
aquilotto84
Apprentice
Opzioni

Salve, ho una asciugatrice Samsung 8kg (di cui però non ricordo il numero di serie ) la quale, ogni 5-6 cicli di asciugatura presenta lo scambiatore di calore pieno di residui bagnati che vanno ad intaccare le lamine dello scambiatore stesso e automaticamente l'asciugatrice mi segnala il malfunzionamento attraverso una spia lampeggiante. Costantemente sono costretto a pulire manualmente lo scambiatore per ovviare a tale problema. Purtroppo non ha nessun tipo di filtro interposto tra lo scambiatore e il pannello e vorrei sapere se, comprando un filtro e adattandolo alla sua grandezza, possa  prevenire tali fastidiosi problemi onde evitare ulteriori danni.

In attesa di una risposta vi auguro una buona giornata. 

6 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao aquilotto84, bentornato sulla Community Samsung!

Pur non conoscendo l'esatto modello della tua asciugatrice, posso indicarti che è tendenzialmente indicato effettuare la pulizia dello scambiatore di calore circa una volta al mese o comunque quando il
cicalino suona e l'indicatore dello scambiatore di calore si illumina sul display: la pulizia va effettuata con la spazzola in dotazione o un aspirapolvere dotato di spazzola, prestando attenzione a non piegare o danneggiare le alette.

Ciò rientra nella manutenzione ordinaria dell'elettrodomestico, in quanto è regolare che, in fase di asciugatura, gli indumenti possano perdere dei residui: una mancata pulizia dello scambiatore di calore può generare degli inconvenienti, come difficoltà nell'asciugatura.

Considera che, al fine di ridurre il più possibile tali residui, le asciugatrici sono dotate di un filtro lanuggine. Ti riporto, a titolo di esempio, la panoramica del modello Crystal EcoDry DV90TA040TH, indicandoti in giallo dove risulta posizionato:

Capture.JPG

Il filtro lanuggine va pulito dopo ogni carico, proprio al fine di evitare che tutti i residui possano finire nello scambiatore di calore.

Per tali motivi, suggeriamo di non posizionare nulla nella zona dello scambiatore, al fine di evitare inconvenienti.

Restiamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_19cqnvR
First Poster
Opzioni

Buongiorno,
lo scambiatore di calore è super pulito ma l'asciugatrice, ad ogni accenzione,  continua a indicarmi che devo pulirlo.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie e saluti

Matteo

IlSolito73
Apprentice
Opzioni

Anch'io stesso problema. Mi sono già pentito dell'acquisto. La mia ha pochi mesi di vita.

0 Likes
Pantorella66
First Poster
Opzioni
Anch'io stesso problema, l'assistenza non esce, seppur in garanzia. Sconsiglio l'acquisto di questo elettrodomestico
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Pantorella66,

bentornato in Community!

Mi spiace per questo inconveniente. Vorrei approfondire le motivazioni dietro alla mancata uscita dei tecnici del nostro centro di assistenza autorizzato di zona, per cui ti ho inviato un messaggio privato.

Ti ho chiesto alcuni dati in modo da poter capire meglio cosa sia accaduto.

Resto in attesa, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Erika Rossini
First Poster
Opzioni

image.jpg

Buongiorno anche io ho lo stesso problema, asciugatrice praticamente nuova e nonostante la pulizia accurata del filtro continua a presentarsi il messaggio ad ogni avvio. Ho eseguito la procedura esattamente e la pulisco regolarmente ma il messaggio persiste.  È un bug del prodotto ?

grazie 

0 Likes