in data 11-07-2017 05:21 PM
Nell’anno 2015 mi è venuta la malsana idea di sostituire il vecchio condizionatore, la scelta è stata Samsung AR7000M ( 1- AJ040FCJ2EH e 2-AR09HSSDBWKNEU).
Già dall’Agosto di quell’anno è successa un cosa strana:
Prima di andare a letto ho acceso il condizionatore in modalità Cool a 25 gradi (porta e finestra sempre chiusa). Prima di prendere sonno vedo che il termometro segna 25 gradi, penso tutto ok. Nel cuore della notte mi sveglio e nella stanza la temperatura è salita a 31 gradi con afa. Fino al mattino il condizionatore non ha abbassato la temperatura impostata in precedenza (25 gradi). Il giorno seguente chiamo l’installatore che interviene dopo due giorni e come d’incanto il condizionatore parte subito raggiungendo i 25 gradi impostati. Era metà Agosto e le temperature si stavano abbassando, abito a Ferrara, perciò non ho dato più peso alla cosa, imputando al tutto a casualità.
Nel 2016 la stessa cosa.
Giorni con temperatura esterna elevata, almeno 29/30 gradi, telecomando a 25 gradi, sia Cool che Dry, il climatizzatore parte, arriva in temperatura e poco dopo la temperatura interno stanza inizia a crescere fino al raggiungimento dei 30/31 gradi con afa. Alcune volte il condizionatore non raffredda anche appena acceso sebbene si accende regolarmente l’unità interna ed esterna.
Chiamato l’installatore e come d’incanto funziona subito, forse perchè le temperature ambientali si erano abbassate. Giustamente, mi ha detto che se funziona non saprebbe dove intervenire.
Ho fatto alcune prove in modo da capire in quali circostanze nasce il problema e le posso desumere in:
Temperatura esterna elevata , superiore ai 29 gradi. Il termometro interno del condizionatore segna almeno 29/30 gradi. Il tecnico era intervenuto in giornate con temperature più basse e dopo almeno due giorni di fermo macchina;
In due notti diverse mi ha segnalato due errori 416 e 559.
Ho provato nelle varie modalità Auto , Cool, Dry ma non abbassa la temperatura lo stesso.
Ho provato anche il funzionamento in ***** di calore (Heat) e funziona facendo caldo.
Ho l'impressione che per qualche motivo , l'unità esterna non apra la valvola gas dello spilt.
Mentre lo split della camera da letto non raffredda, Ho provato ad accedere quello del salotto, il quale funziona regolarmente.
Nel 2017 la stessa cosa ma senza nessuna segnalazione di errore.
Qualcuno che sta leggendo questo forum ha avuto questi problemi ?
Se per caso qualcuno della Samsung legge questo post gli chiedo di passarsi una mano sul Cuore.
Cordiali Saluti Renzo
in data 13-07-2017 09:39 AM
Ciao renzo_1959, benvenuto nella nostra Community. :smileyhappy:
Sono spiacente per l'inconveniente che stai riscontrando. :smileysad:
Al fine di poterti offrire una migliore l'assistenza, ti invito a contattarci al numero verde 8007267864 e saremo lieti di aiutarti.
A presto.
in data 02-07-2018 04:18 AM
in data 03-07-2018 09:47 PM
Ciao , l'anno scorso (2017), a fine luglio, si è ripresento il problema segnalato all'assistenza l'anno prima. Il mio era un problema casuale, lo split della camera da letto, nel bel mezzo della notte, smetteva di funzionare. Questo problema si presentava solo con il gran caldo. Ho tribolato molto perchè ogni volta che chiamavo il tecnico il clima funzionava. Una volta per pura fortuna l'ha trovata non funzionante (l'unità esterna dava dei codici di errore) ed ha sostituito in prima battuta il termostato dell'unità interna ed in seconda , la prima non ha dato esito positivo, la scheda elettronica completa dell'unità interna. Quest'anno (2018) lo devo ancora accendere e spero che funzioni perchè, come detto sopra, dava problemi solo con il gran caldo.
in data 04-07-2018 11:31 AM