in data 26-01-2025 10:38 PM
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato settimana scorsa la lavatrice WW11DB8B95GBU3 e desideroso di scoprire le funzionalità AI ho inziato a sperimentare vari programmi e vari carichi, per vedere come avrebbero risposto le impostazioni dei programmi di lavaggio.
Dopo diversi tentativi ho constatato che il tempo di lavaggio dei programmi Cotone e ECO non è minimamente influenzato dal carico, sia a lavatrice piena, sia a lavatrice quasi vuota il programma Cotone per esempio dura sempre 1 h e 5 min @40°C con 2 risciacqui e 1400 di centrifuga.
Inoltre l'effetto ecobubble a medio/pieno carico è molto molto modesto, non vi è traccia di schiuma nel cestello.
Mi viene il dubbio che la rilevazione del carico sia danneggiata o carente e che di conseguenza venga sempre dosata la quantità minima di detersivo. Preciso che ho effettuato già diverse volte il reset e l'auto calibrazione del cestello.
Sebbene questa sia una impressione iniziale da neofita di questa tecnologia, allo stesso tempo posso però ritenermi soddisfatto della qualità del lavaggio, i panni risultano smacchiati e profumati.
Potreste darmi il vostro parere in merito a questi dubbi ? Qualche test specifico da eseguire ?
Grazie a tutti
in data 27-01-2025 10:53 AM
Ciao @Meiden,
to do il benvenuto in Community!
Premesso il fatto che, se i capi risultano ben lavati e profumati, non vi è comunque un comportamento anomalo in fase di funzionamento, bisogna considerare anche altri fattori.
Il peso è certamente importante sul carico, ma eventuali modifiche ai tempi vengono presentati successivamente rispetto all'avvio del programma.
Hai notato se in corso di lavaggio si presentino modifiche?
Potresti provare anche programmi differenti, con carichi diversi (sempre cercando di rispettare i carichi massimi indicati sul manuale utente)?
Facci sapere, ciao!
in data 27-01-2025 01:46 PM
Buongiorno Riccardo,
grazie per la risposta.
Ho provato diversi cicli di lavaggio monitorando attentamente i tempi di lavaggio, ma non ho mai notato alcuna variazione delle tempistiche.
Mi chiedo se siano disponibili per questo modello dei dati nominali di tempo ciclo in base al carico, perchè oggi non ho un parametro per dire se stia sfruttando tutte le potenzialità della mia lavatrice.
Inoltre sarei anche curioso di sapere il tempo indicato standard per ogni ciclo a che carico si riferisca.
Nel frattempo farò un altro test con programma Cotone a pieno carico e quasi vuota monitorando più attentamente i tempi di lavaggio.
Grazie nel frattempo per l'attenzione al mio caso.
in data 29-01-2025 05:41 PM
Ciao @Meiden,
nel manuale d'uso della lavatrice, a partire da pag. 71, puoi vedere quali sono le specifiche di lavaggio per ogni programma, compresi i tempi di completamento:
Considera che si tratta comunque di informazioni indicative, proprio perchè poi ci sono ulteriori fattori che possono far variare questo parametro (numero di risciacqui, giri di centrifuga, dosaggio detersivo, temperatura dell'acqua, ecc.).
Per quanto riguarda il tempo di completamento del programma "Cotone", preciso che dovrai tenere conto di quello che ti viene mostrato dopo la pesatura, non subito: non appena selezioni il programma e tutte le opzioni, vedrai infatti un determinato tempo di lavaggio; dopodichè, il cestello farà una pesatura del carico e, solo dopo, ti mostrerà il tempo previsto per quello specifico lavaggio (che potrà comunque modificarsi ulteriormente a seguito delle pesature successive).
NB: più la temperatura dell'acqua sarà elevata, minore sarà il tempo di lavaggio: temperature più basse, infatti, richiedono più forza meccanica, aumentando i tempi di lavaggio.
Attendiamo un tuo riscontro a seguito di un lavaggio con un ciclo a pieno carico e temperatura di 40 o 60°C. 😊
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
in data 29-01-2025 09:29 PM
Ciao Cornelia,
ho effettuato due test utilizzando il programma Cotone a 30°C.
Il primo test con biancheria asciutta pesata = 4 kg è durato 1 h e 5 min come indicato prima della pesata automatica.
Il secondo test con biancheria asciutta pesata = 8 kg è durato 1 h e 20 min, 15 min in più del tempo standard.
Tipologia dei vestiti: poco sporchi, panni di tutti i giorni senza macchie.
Effettivamente orologio alla mano nel ciclo a maggior carico si associa anche un tempo maggiore, ma potrebbe essere legato esclusivamente alla maggior acqua da caricare e scaldare e al tempo più lungo di risacquo e centrifuga, pertanto il tempo di lavaggio effettivo potrebbe essere lo stesso.
Altra cosa che ho notato consultando il manuale è che il tempo standard per un ciclo Cotone freddo è quasi di 4 h, ben diverso da quello che ho constato.
Attendo tue,
Grazie