Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica condizionatore

(Argomento creato il giorno: 20-07-2022 11:44 PM)
2678 Visualizzazioni
Luigi_81
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho da poco acquistato è fatto installare un samsung quadri split inverter cebu wi-fi r32 9000 9000 9000 12000 btu con aj080txj4kgeu. Le stanze con i 9k funzionano bene mentre quella con il 12k (circa 40 m2) fa fatica a scendere sotto i 28 gradi, soprattutto quando sono accese anche le altre unità. Cosa potrebbe essere? Leggendo il manuale dice la macchina esterna andava caricata di gas se le tubazioni superavano i 30 m totali di tubazione (20 g per ogni m in più). Io ad occhi ho calcolato una distanza totale di 50 m dal unità esterna a quelle interne, potrebbe essere questo il problema? L’installatore dice che è meglio non aggiungere il gas…
grazie

luigi

0 Likes
4 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Luigi_81,

benvenuto nella Community Samsung!

Le cause che possono portare ad un'anomalia del genere sono molteplici e senza un intervento sul posto non è possibile dare una risposta certa.

Non è da escludere che il gas presente all'interno della macchina sia insufficiente ed è per questo che la macchina più lontana non riesce a rinfrescare adeguatamente. Considera che per un funzionamento corretto è importante che vengano rispettate quelle che sono le indicazioni d'installazione presenti sul manuale installativo.

Nel tuo caso, posso suggerirti di far nuovamente intervenire sul posto l'installatore e far verifica l'impianto e l'installazione. Qualora avesse dubbi sull'installazione potrà contattare il supporto installatori che sarà lieto di fornirgli il necessario supporto.

Qualora l'installatore riscontrasse che l'installazione è avvenuta correttamente e non vi fossero problematiche legate al suo operato, potrai far riferimento al nostro servizio clienti per richiede l'apertura di un ticket di assistenza. Qui i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi tieni aggiornato?

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
BGP
Pioneer
Opzioni
Per i condizionatori sono più efficienti se si fanno tracce corte e non lunghe se ricordo bene non dovrebbero essere superiore a 5 m perché già a questa distanza si ha una perdita di prestazionu del 3-5% mentre a 15 m si ha una perdita di 7-10% lei ha fatto una traccia ancora più lunga quindi credo che la sua perdita si aggiri intorno al 20 %
0 Likes
Luigi_81
Apprentice
Opzioni

La casa (mansarda) è già tutta predisposta con le linee già fatte ai tempi quando hanno ristrutturato. L'unità esterna è sul balcone (a pavimento) da un lato della casa, la sala e una camera sono circa a 10 metri contando anche la salita del tubo, le altre due camerette sono dal lato apposto della casa più o meno a 15 mentri. Le camere sono piccole intorno ai 15 m2 ognuna, li ho messo i 9000 e non ho problemi di refreddamento,Il set point lo raggiunge abbastanza in fretta è la sala che da problemi. Fate conto che prima di mettere il quadrisplit avevo un trial del hitachi che corpiva la sala e due camere con le stesse potenze e non avevo nessun problema.

Ho preso appuntamento con il tecnico per il 1/08 in modo che possa verificare lui stesso, lui esclude una perdita altrimenti la macchina l'avrebbe segnalato verificherà se è il caso di fare un aggiunta di gas.

Grazie per il supporto

vi tengo aggiornati.

Luigi_81
Apprentice
Opzioni

Ciao,

scusate se chiedo ancora ma sto cercando di capire come funziona il mio condizionatore  (aj080txj4kgeu) tra l'altro il tecnico continua a ripetermi che ci sono due distinti compressori nel mio modello e quindi due impianti diversi che servono ognuno due split.

Ma la ricarica del gas va fatta per ogni singolo split\linea o è gnerale per tutta l'unità esterna o compressore?

grazie

Luigi

0 Likes