in data 29-07-2022 07:18 PM
Buongiorno,sono in possesso di un Frigorifero modello samsung RL58GRGIH . Ho il problema che sul display mi visualizza le temperature impostate 4 gradi il frigo e -20 il freezer purtroppo però non sono quelle effettive . Infatti effettuando il reset staccando per qualche minuto e poi riavviando il frigorifero ,la temperatura di fatto è 11 il frigo e -8 il freezer.
infatti nel freezer il gelato non si compatta . Fatto ciò riparte ma per breve periodo . Poi quando noto nuovamente il gelato e le carni non perfettamente congelate ripeto l’operazione Aiutooo cosa può essere ?
02-08-2022 12:10 PM - modificato 02-08-2022 12:10 PM
Ciao Fratty, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community 🙂
Al fine di poterti fornire assistenza mirata e precisa avrei necessità di chiederti alcuni dettagli.
Sono presenti codici di errore sul display?
Da quanto tempo possiedi il frigorifero? La macchina è stata accesa da poco oppure possiedi il frigo già da tempo ma stai notando solo adesso questo inconveniente?
Ti chiedo questo perchè se si tratta di un prodotto che è stato messo in funzione da poco avrai bisogno di almeno 24h per raggiungere le temperature impostate; inizialmente, si consiglia di non caricare subito il frigorifero con gli alimenti, ma attendere prima il raggiungimento della temperatura.
Se la macchina è in tuo possesso già da tempo, prova a controllare prima di tutto che non sia troppo pieno; se è carico di alimenti, l'aria fa fatica a circolare e potrebbero verificarsi problemi di raffreddamento. È quindi utile provare a svuotarlo un po', non staccare l'alimentazione e attendere almeno 24h.
Lascia per quanto possibile il freezer chiuso e verifica se carni e gelati riprendono la consistenza corretta. Considera che alcuni alimenti (specialmente i gelati, appunto) una volta scongelati fanno fatica a riprendere la consistenza originale. Sarebbe quindi utile vedere se una confezione nuova resta ben compatta o meno.
Un'altra cosa fondamentale è la verifica degli spazi e la pulizia delle griglie di aerazione. Se hai degli oggetti sul piano superiore del frigorifero rimuovili e accertati che siano presenti almeno 5cm di spazio dietro e ai lati.
Le griglie di aerazione poste ai lati e sul retro del frigorifero andrebbero pulite ogni paio di mesi, o comunque ogniqualvolta in cui risulta esserci della polvere in superficie.
Fammi sapere se questi accorgimenti aiutano, attendo di sapere quanto richiesto 🙂
Ciao!