Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema di raffreddamento riscontrato sul condizionatore AR7000M ( 1- AJ040FCJ2EH e 2-AR09HSSDBWKNEU)

(Argomento creato il giorno: 01-08-2016 09:14 AM)
6242 Visualizzazioni
Renzo_19591
Apprentice
Opzioni

Buona giornata .

L’anno scorso, 23 giugno 2015, ho sostituito il vecchio clima con un clima di nuova generazione, a scelta è andata su un dualsplit  Samsung della serie AR7000M (così mi ha detto l’installatore). Un split si trova in salotto e l’atro in camera da letto. Il problema l’ho riscontrato solo in quello della camera da letto.

 

Già nell’agosto dell’anno scorso (2015) è successa un cosa strana:

Prima di andare a letto ho acceso il condizionatore in modalità Cool a 25 gradi (porta e finestra sempre chiusa). Prima di prendere sonno vedo che il termometro segna 25 gradi, penso tutto ok.  Nel cuore della notte mi sveglio  e nella stanza la temperatura è salita a 31 gradi con afa. Fino al mattino il condizionatore non ha abbassato la temperatura impostata in precedenza (25 gradi).  Il giorno seguente chiamo l’installatore che interviene dopo due giorni e come d’incanto il condizionatore parte subito raggiungendo i  25 gradi impostati.  Era metà Agosto e le temperature si stavano abbassando, abito a Ferrara, perciò non ho dato più peso alla faccenda , imputando al tutto a casualità.

 

Quest’anno la stessa cosa.

Giorni con temperatura esterna elevata, almemo 29/30 gradi, telecomando a 25 gradi , sia Cool che Dry,  il climatizzatore parte , arriva in temperatura e poco dopo la temperatura  interno stanza inizia a crescere fino al raggiungimento dei 30/31 gradi con afa . Alcune volte il condizionatore non raffredda  anche appena acceso sebbene si accende regolarmente l’unità interna ed esterna.   

Chiamato l’installatore e come d’incanto funziona subito, forse perchè le temperature ambientali si erano abbassate. Giustamente, mi ha detto che se funziona non saprebbe dove intervenire.

 

Ho fatto alcune prove in modo da capire in quali circostanze  nasce il problema e le posso desumere in:

Temperatura esterna elevata  , superiore ai 29 gradi.  Il termometro interno del condizionatore segna almeno 29/30 gradi.  Il tecnico era intervenuto in giornate con temperature più basse e dopo almeno due giorni di fermo macchina;

In due notti diverse mi ha segnalato due errori  416 e 559.

Ho provato nelle varie modalità  Auto , Cool, Dry ma non abbassa la temperatura lo stesso.

Ho provato anche il funzionamento in pompa di calore (Heat) e funziona facendo caldo.

Fatto reset con K3 ma non è successo nulla.

Ho l'impressione che per qualche motivo , l'unità esterna non apra la valvola gas dello spilt.

Mentre lo split della camera da letto non raffredda, Ho provato ad accedere quello del salotto, il quale funziona  regolarmente. 

 

A questo punto non so cosa fare, domani mi reco dall’installatore di persona.

 

P.S. I split del condizionatore , quando ci sono temperature tra i 25 e 28/29 gradi funziona regolarmente.

 

Cordiali Saluti   Renzo 

11 Risposte
tizianocassone2
Pioneer
Opzioni
io ho aperto un ticket ieri richiedendo l'intervento di un tecnico.
Adesso vedrò come si comportano,
Renzo_19591
Apprentice
Opzioni

Tiziano hai il mio stesso problema ?.  Stanotte ha fatto lo stesso problema,  30 gradi in camera,  parte arriva in temperatura e poi non raffredda più . Ora vado di persona dall'installatore e vediamo .   Saluti 

tizianocassone2
Pioneer
Opzioni

no diefferente...ma comunque all'unitè esterna o a gli split... ma quello che mi preoccupa è l'assistenza.. staremo a vedere

0 Likes
steodm1989
Apprentice
Opzioni

Anch’io ho lo stesso problema. Come mi devo complrtare? Ho tutti e 3 gli sllit che non raffreddano. L’aria che emette è fresca ma non fredda. Io ho due 7000 e un 12000.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

 

vi consiglio di chiamare il numero vere 800.726.78.64 per poter verificare la soluzione migliore al problema.

 

A presto! :smileyhappy:

 

0 Likes
Fanta72
First Poster
Opzioni

Avete risolto?

Anche io ho lo stesso problema con un trial split AR700... Fin da nuovo, con tutti e 3 gli split accesi, esce aria fresca ma non fredda... ma se di notte spengo 2 split e lascio acceso solo quello in camera da letto la temperatura in breve tempo sale fino a 30 gradi e poi il sistema va in blocco con errore E5 59 nel giro di 1 ora.

Ho chiamato l'assistenza ad agosto 2016 quando il sistema era nuovo e in garanzia ma ovviamente l'errore non si è presentato e secondo loro era tutto OK. L'estate scorsa purtroppo il clima non è stato usato perchè ero fuori Italia per lavoro, e ovviamente quest'anno che la garanzia è scaduta il problema è ancora presente.

Sono disperato, ho speso 2500 euro per l'impianto di climatizzazione e non ha mai funzionato bene e adesso con questo caldo non posso utilizzarlo!!! 

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Fanta72,

 

sono spiacente per l'accaduto.

 

Ti suggerisco di contattare il numero verde indicato sopra per avviare le verifiche del caso.

 

Ciao!

 

0 Likes
Franketera
Explorer
Opzioni

Carissimi, ho attualmente un problema analogo. Avete per caso risolto in qualche modo? Grazie

0 Likes
steodm1989
Apprentice
Opzioni

Io ho risolto si era disperso il gas per un collegamento di un tubo di uno split che perdeva. Se il collegamento non è perfetto si disperde il gas. In alcuni tubi più piccoli per attaccarli al motore serve un adattatore più grande che se non guarnizionato disperde.