in data 04-09-2022 11:11 AM
Buongiorno, come da oggetto ho problemi con il forno dual coock, che sia una cottura solo superiore o a forno intero, quando si cucinano prodotti che producono più vapore acqueo, il vapore risale verso il display che si surriscalda all’inverosimile andando in corto e facendo poi scattare il differenziale, in contemporanea si forma talmente tanta condensa che il vetro della parte bassa del forno si bagna completamente riempiendo di acqua il bordo esterno inferiore del forno stesso, praticamente dove va a scolare il vetro dello sportello, fuori uscendo e bagnando il cassetto sottostante. Ovviamente la ventola che dovrebbe evitare la condensa si attiva ma non evita il problema, il forno è incassato nel mobilio della cucina ed ha nella parte retro tutta lo spazio d’aria di cui necessita.
Il forno è ancora in garanzia e non credo sia normale un problema del genere.
Ripeto sintetizzando esclusivamente per sottolineare che il forno va in corto quando si crea molto vapore che va a surriscaldare e probabilmente anche a bagnare internamente il display.
Certo di una vostra risposta risolutiva, invio i miei più cordiali saluti
in data 04-09-2022 11:13 AM
Aggiungo dicendo che ho fatto la prova collegando laspina del forno ad altra presa tramite prolunga e il problema rimane lo stesso
in data 05-09-2022 11:12 AM
Ciao Marsabi, benvenuto nella Community di Samsung Italia!
La situazione descritta risulta essere insolita e necessita sicuramente di approfondimento.
L'anomalia descritta avviene utilizzando qualsiasi tipo di programma?
Generalmente, quando utilizzi il forno, sono attivi altri elettrodomestici? Ti chiedo questo perchè il forno, sopratutto quando viene sfruttato al massimo della sua potenza, presenta dei consumi elevati e potrebbe far saltare il contattore qualora vi siano altri elettrodomestici attivi.
Per quanto riguarda la presenza di vapore, considera che esso si può generare naturalmente in base agli alimenti cucinati. Se essi infatti sono ricchi di acqua la trasformazione degli elementi porta al formarsi di vapore e condensa. Allo stesso modo, se si tende ad utilizzare una sola sezione del forno, la condensa potrà andare a formarsi nella zona del forno che presenta una temperatura inferiore rispetto a quella utilizzata.
Considera che, se la corrente dovesse saltare indipendentemente dal programma selezionato, sarà bene far intervenire il nostro tecnico per un approfondimento real time sul tuo forno.
Per aprire un ticket di assistenza dedicato, t'invito a metterti in contatto con il servizio clienti mediante uno dei canali real time qui indicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Fammi sapere!
Ciao,
in data 06-09-2022 09:08 PM
Buonasera Signora Virginia, innanzitutto grazie per avermi risposto, il problema del differenziale che salta non dipende da un sovraccarico dovuto a più elettrodomestici accesi, in quanto in quel momento nessun altro era acceso, tra l’altro in casa abbiamo 4,5kw. Ovviamente è andato in corto mentre il vapore fuoriusciva dall’alto dello sportello e surriscaldando in maniera estrema il display al punto tale che non si poteva toccare.
Questo problema non mi sembra normale, capisco che qualche cibo contenente più acqua faccia del vapore, ma che esca dalla parte alta dello sportello rendendo il display rovente e la condensa sottostante riempie il bordo esterno in basso sino a fuoriuscire, no non è normale, il vapore dovrebbe essere dissipato dalla parte retro del forno e non davanti, ma questa è solo una mia opinione.
Certo che si può aprire un ticket di assistenza, ma quanto costa, nonostante il forno sia ancora in garanzia?
in data 07-09-2022 04:59 PM
Ciao Marsabi,
per escludere eventuali anomalie elettriche, avresti modo di collegare il forno ad una presa differente e verificare se l'inconveniente si ripresenta?
Pe quanto riguarda il costo dell'assisteza, qualora il prodotto risultasse essere all'interno della garanzia e la problematica fosse di natura tecnica e non un danno causato o accidentale, l'intervento così come l'uscita del tecnico sarebbero a carico di Samsung.
Superato il decorrere della garanzia, o qualora le anomalie fossero causate da fattori esterni, l'intervento così come l'uscita del nostro tecnico sarebbero a carico del cliente.
Tali informazioni sono comunque presenti all'interno della Warranty Card qui verificabile:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Pertanto, qualora volessi verificare quelli che sono gli eventuali costi d'uscita da sostenere per una verifica sul tuo elettrodomestico, sarà opportuno far riferimento al centro di assistenza.
Ti invito eventualmente, a fornirmi il codice di avviamento postale della tua città per fornirti il centro di assistenza più vicino a te.
Resto a disposizone!
Ciao,
in data 21-09-2023 10:25 AM
Ciao marsabi
in seguito al ripetersi di eventi come quelli sopra descritti, ho deciso comunque di ritentare a mie spese di risolvere il problema del forno, valutando il fatto che comunque è un forno costoso e per me è più conveniente tentare una riparazione che sostituirlo.
Mi sono quindi rivolto ai canali ufficiali samsung per la seconda volta, il primo intervento ho dovuto pagarlo, perchè sebbene il forno fosse ancora in garanzia, all'arrivo del tecnico il forno, dopo alcune ore smontato e posizionato all'aperto, si era asciugato dal vapore che provocava il corto circuito e non mostrava dispersioni.
Questa seconda volta ho cercato di accordarmi con il tecnico in modo da cucinare verdure prima del suo arrivo e provocare quindi il corto circuito per cercare di capirne la causa.
Mi sono sentito rispondere che per rientrare nella classe energetica prevista dalle nuove normative i forni di ultima generazione sono stati privati dello sfiato per disperdere il vapore, ed è quindi normale che il vapore si infiltri nei circuiti del forno fino a provocarne il corto circuito e che l'unico consiglio che poteva darmi, e che viene anche dalle case costruttrici, è di aprire spesso la porta del forno in fase di cottura di alimenti che producono molto vapore.
Quindi non posso ad esempio programmare la cottura di verdure quando non sono in casa , funzione che mi sarebbe servita.
In finale per questo motivo ho anche pagato il primo intervento, per fortuna che stavolta ho avuto la possibilità di annullare l'appuntamento grazie alla correttezza del tecnico ed ho evitato di rispendere soldi inutilmente.
Sarebbe bello sapere se Samsung fosse a conoscenza di questo particolare dall'inizio...
Spero che le informazioni possano essere utili a voi tutti.
Saluti.
in data 21-09-2023 12:13 PM
Ciao Alberto133, bentornato 🤝!
Leggo con dispiacere le tue parole.
Grazie all'indirizzo mail associato al tuo account, sono riuscito a risalire alla tua pratica d'intervento e mi sono messo in contatto con il centro per richiedere maggiori informazioni sul tuo caso.
Il tecnico mi ha detto sarebbe intervenuto in giornata per poter verificare e analizzare accuratamente il caso.
Mi confermi che avete trovato accordi per l'intervento tecnico?
Attendo tue.
Ciao,
in data 17-12-2024 08:52 PM
in data 18-12-2024 08:26 AM
Ho risolto il problema, ho portato in discarica il suddetto forno ed ho comprato un nuovo forno di un'altro marchio e finalmente tutto funziona alla perfezione, inoltre, mia madre a casa ha acquistato un frigorifero SAMSUNG che ovviamente non funziona come dovrebbe, risultato finale, mai più SAMSUNG, tra l'altro l'assistenza è talmente elusiva che praticamente risulta essere inesistente e irritante
in data 18-12-2024 09:46 AM
Ciao DavideBombadil, ti do il benvenuto nella nostra Community.
La situazione descritta non è certamente normale, e la cosa migliore da fare è avviare l'iter di assistenza tecnica per gli opportuni approfondimenti. Qui i nostri recapiti WhatsApp per aprire un ticket specifico: https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/
@Marsabi, mi spiace davvero per quanto racconti e ne capisco il disagio .
In più occasioni ti avevamo invitato a verificare la situazione con il nostro reparto tecnico dedicato per un intervento sul posto: questo è stato fatto? Non disponendo più del prodotto, ora come ora non saremmo in grado di aiutarti.
Discorso diverso per il frigorifero, per il quale ti invitiamo ad aprire un altro topic specifico con tutti i dettagli del caso, in modo da seguirti nell'analisi dell'inconveniente ✏️.
Restiamo a tua completa disposizione.
Buona giornata.