in data 19-07-2022 09:06 AM
Buongiorno,
ho due condizionatori new triangle del 2017 entrambi con una potenza di 9000 btu. Da un po di mesi a questa parte , utilizzando l'app Smart thing, noto che i due condizionatori hanno prestazioni, in termini di consumo, completamente diverse.
A parità di ore accese ho il seguente scenario:
condizionatore 1: consumo 4 KW
condizionatore 2: consumo 7.9 KW
il condizionatore 2 sembra raffreddare meglio ma non posso dire di certo che il condizionatore 1 non faccia il suo lavoro. un'altra differenza è che, nonostante io abbia impostato la pulizia del filtro ogni 500 ore, il condizionatore 1 inizia ad emanare un cattivo odore che si risolve solo con pulizia e disinfettante per filtri.
É il caso di chiamare un tecnico?
Grazie
19-07-2022 11:59 AM - modificato 19-07-2022 12:01 PM
Ciao cirom,
bentornato nella nostra Community!
I 2 condizionatori sono collegati alla stessa unità esterna o sono collegati a 2 macchine differenti?
Ti chiedo di fornirmi il codice modello di tutte le macchine al fine di poter analizzare le loro prestazioni e informazioni.
Per quanto riguarda la percazione legata alle prestazioni, le variabili che entrano in gioco sono diverse. L'ambiente in cui è installato lo split e il motore esterno a cui il condizionatore è collegato. La grandezza della stanza e la modalità in cui i condizionatori sono impostati e così via.
Indichi di percepire un odore sgradevole. Una volta eseguita la pulizia dei filtri questo odore persiste o non è più presente?
Fammi sapere.
Ciao,
in data
18-08-2022
11:40 AM
- data ultima modifica
18-08-2022
11:53 AM
autore
Andrea_M1
Buongiorno Andrea,
la ringrazio per aver risposto al mio quesito e mi scuso per non aver risposto prima.
Le due unità interne sono collegate a due split separati.
I serial number delle macchine sono:
[Rimosso]
La dimensione delle stanze è pressocche identica. Una è 16mq una 15.5mq
Le impostazioni sono le medesime per entrambi.
Climatizzazione a freddo (25 gradi) ventola alta. Per poi passare a modalità confort sempre alla stessa temperatura e nello stesso momento. Si spengono entrambi con il timer alla stessa ora.
Nel mentre è venuto un tecnico samsung che ha pulito il condizionatore (filtro e rullo) ma , se il condizionatore è lasciato acceso per molto al minimo la puzza ricompare (anche se meno di prima).
Il secondo condizionatore aveva meno gas. Dopo l'intervento del tecnico la situazione è stata ripristinata. Nonostante questo il consumo è sempre diverso. Il primo ha consumato 3.6 KW contro i 7.5 del secondo. Si trattasse di pochi kw non ci baderei ma parliamo del doppio.
Grazie