in data 18-12-2023 03:24 PM
buongiorno,
ho acquistato due mesi fa un nuovo piano cottura NA64H3031BS con supporto pentole in ghisa.
Malgrado il basso utilizzo ho notato che, in prevalente corrispondenza del supporto pentole più usato, si sta formando una notevole quantità di ruggine. Quando cerco di pulirlo trovo depositate sul fondo di acciaio delle scaglie nere, come se fosse vernice che si stacca e la superficie della ghisa è visibilmente consumata / arrugginita.
Vorrei chiedervi se la sostituzione dei supporti pentole è inclusa in garanzia e come poterla richiedere.
grazie,
Gabriele
in data 18-12-2023 04:17 PM
Ciao gabriele12121975, bentornato nella nostra Community 🤝!
Come tutti gli elementi metallici, anche la ghisa, se non trattata e pulita accuratamente, è soggetta a ruggine. Infatti, qualora le griglie non venissero asciugate con cura, potrebbe succedere che delle particelle d'acqua rimangano nelle microporosità generando quindi la ruggine.
Per questo motivo, consigliamo di eseguire la manutenzione poco dopo aver ultimato la cottura degli alimenti e quando le griglie saranno sufficientemente fredde da non arrecar delle ustioni alle persone.
Vorrei comunque approfondire la tua segnalazione. Ti chiedo, per questo motivo, di fornirmi dei riscontri fotografici di quella che è l'anomalia per cui ci contatti.
Allegare delle foto è molto semplice. Clicca sull'icona evidenziata:
Attendo tue. A presto,
in data 18-12-2023 05:19 PM
in data 19-12-2023 04:04 PM
Ciao @gabriele12121975,
grazie per i riscontri forniti. Hai modo di indicarci anche il metodo di pulizia utilizzato? Prodotti e strumenti adoperati, possibilmente.
In questo modo potremo farci un'idea più accurata dei prodotti usati e del metodo di pulizia adoperato.
Come anticipato da Andrea, infatti, situazioni del genere possono essere la diretta conseguenza di una pulizia non eseguita in maniera efficace, o con prodotti chimici non adeguati.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 20-12-2023 10:05 AM
in realtà per la pulizia ho usato solo acqua, avevo letto di non usare agenti chimici
grazie
in data 20-12-2023 12:14 PM
in data 20-12-2023 12:18 PM
Buongiorno,
aggiungo ulteriori foto che dimostrano come il fondo dei supporti in ghisa siano completamente arrugginiti. Inoltre, come visibile dalle foto, si staccano delle pericolosissime scaglie e polvere di materiale ferroso che rischia di mescolarsi con il mangiare.
Costituendo questo un rischio di contaminazione provvedo con segnalazione alle associazioni dei consumatori per attenzionamento pubblico.
grazie
in data 20-12-2023 12:58 PM
Ciao gabriele12121975,
leggo con dispiacere questi ultimi interventi.
Vorrei poter approfondire la tua segnalazione e ti chiedo, per questo motivo, d'inviarmi, in privato, questi dati:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Ci tengo, inoltre, a fare una piccola precisazione.
Vedo che, effettivamente, sta venendo meno il rivestimento protettivo delle griglie stesse. Ecco, quando si stacca una scaglia o un pezzetto di questo rivestimento, esso si va a depositare sulla base del piano cottura e non sugli alimenti che, invece, si trovano ben sopra le griglie.
Ci tengo quindi a rassicurarti su questo importante aspetto.
Resto in attesa di un tuo riscontro privato. Un saluto e a presto,