in data 25-03-2025 01:47 PM
Buongiorno, ho da qualche anno un forno modello dual cook samsung nv75j5540rs. È qualche tempo che la manopola di sinistra è come impazzita. Il selettore dei programmi si attiva senza che nessuno lo tocchi e c’è una sorta di falso contatto nelle posizioni predefinite, che rende impossibile utilizzare alcuni programmi. Infatti la selezione salta arbitrariamente tra un programma e quello vicino come se qualcuno girasse la manopola, riavviando il programma di cottura da solo (con conseguente perdita delle impostazioni di temperatura).
La cosa che mi preoccupa maggiormente è che a volte, anche quando spento, il forno si attiva da solo avviando il preriscaldamento. Questo ad oggi dura solo qualche secondo, ma se si attivasse di più in mia assenza sarebbe un bel guaio oltre che un rischio per la sicurezza .
La sensazione è che il difetto sia correlato alla temperatura del forno e alla condensa, ma non sono riuscita ad identificare la causa scatenante. Non lo fa sempre e non con tutti i programmi.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Siete riusciti a risolvere? Purtroppo il problema si è presentato dopo il termine del periodo di garanzia e temo che l’intervento possa essere antieconomico e non risolutivo…
Grazie a chi sarà di aiuto!
in data 25-03-2025 02:22 PM
Ciao @Martina117, benvenuta nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per l'inconveniente e comprendo i tuoi timori. Il fatto che il forno si accenda da solo, avviando un preriscaldamento, è sicuramente anomalo e la causa deve essere verificata da un tecnico: non può infatti dipendere da impostazioni errate o altri fattori su cui sia possibile agire in autonomia. L'unica cosa che ti consiglio, è una verifica dell'impianto elettrico: è importante assicurarsi che non ci siano degli sbalzi di tensione ed è sicuramente utile scollegare e ricollegare l'alimentazione.
Se la condizione persiste, ti confermo la necessità di un'analisi diretta del prodotto da parte di un tecnico. Se il forno non è più in garanzia, avrai un preventivo e potrai valutare se sia conveniente o meno procedere con l'assistenza.
Ti ho inviato un messaggio privato con tutti i dettagli: per visualizzarlo, qualora ci scrivessi da un browser web, premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "Messaggi privati". Se ci stai scrivendo dall'app Samsung Members, invece, controlla le notifiche dalla sezione Community > icona del profilo > Messaggio diretto.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
in data 25-03-2025 02:27 PM
Buongiorno, grazie delle indicazioni. purtroppo il prodotto è fuori garanzia e confermo di aver accertato l’assenza di problemi al mio impianto elettrico.
Leggo tra le altre esperienze riportate nella community che questa dell’auto accensione è un difetto già segnalato da molti e che l’intervento del tecnico non è stato risolutivo. Proverò comunque a seguire le indicazioni contenute nel messaggio ricevuto.
Saluti.
in data 26-03-2025 12:51 PM
Ciao Martina117,
grazie a te per le ulteriori precisazioni. Tienici aggiornati sulla situazione.
Ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert