in data 02-05-2020 09:21 PM
Lavatrice WW90J5426FW ricevuta 4 giorni fa. Non è la prima lavatrice della mia vita, in questi 20 anni ne ho usate diverse e sono riuscita a farle funzionare tutte.
Oggi pomeriggio ho fatto il primo lavaggio e, da brava pignola, ho scelto il bucato "principe" per testare l'efficacia di lavaggio di una nuova lavatrice: 5 kg di cotone, tutto bianco, a 60 gradi.
Ebbene, i panni sono usciti come sono entrati: le stesse macchie, gli stessi aloni, nessun profumo di detersivo.
Erano bagnati e centrifugati, sì, ma non sembravano lavati, ma solo inumiditi e strizzati.
E sì che avevo pure attivato l'opzione Smacchiatutto!
Inoltre, l'acqua usata per tutto il ciclo è sempre stata molto poca, giusta per bagnare i panni ma non se ne è vista neanche un po' nel cestello.
Idem per il detersivo, neanche un po' di schiuma.
Idee sul perché una lavatrice che da listino costa circa 800 euro lava come una lavatrice da campeggio da 50 euro?
Come risolvere il problema?
in data 04-05-2020 02:58 PM
Ciao SilviaLinda, Benvenuta sulla Community Samsung,
ci dispiace per quanto hai esposto.
Per comprendere meglio la situazione e fornirti le dovute indicazioni, abbiamo necessità di maggiori dettagli.
Prima dell'utilizzo, hai provveduto a eseguire la calibrazione della lavatrice seguendo le indicazioni sul manuale d'uso?
Potresti inoltre indicarci che tipo di macchie stai provando a rimuovere e quale tipo di detersivo stai utilizzando?
Facci sapere!
Ciao
in data 04-05-2020 06:43 PM
Sì, calibratura fatta al termine dell'installazione secondo il manuale.
La lavatrice ha poi pesato il bucato all'inizio del ciclo di lavaggio, stabilendo che un tempo di circa 1 ora e 3/4 fosse sufficiente. Tempo che poi è stato nuovamente ricalcolato durante la fase di lavaggio, scendendo a poco più di 1 ora (il programma selezionato era Cotone).
Le macchie e gli aloni erano quelli che si creano con l'utilizzo quotidiano e "normale" di asciugamani e biancheria intima, nessuna macchia difficile o particolare; un grado di sporco che a 60°, con le precedenti lavatrici, era sempre stato pulito.
Invece, qui è stato avvilente vedere che mutande e calzini sono usciti come erano entrati... addirittura il panno per pulire gli occhiali da vista, che aveva solo delle strisce grigie di pulviscolo, è rimasto così!
Tale afflizione è poi diventata incavolatura, (perdonami) quando, trasferendo i panni dal cestello al lavabo, e lavandoli a mano in acqua tiepida e sapone per bucato, sono venuti puliti...
Ho rilavato solo i pezzi piccoli, comunque; gli asciugamani e l'accappatoio, se si fossero inzuppati d'acqua, sarebbero stati troppo pesanti per me. E il giorno dopo, proprio questi ultimi, riposti nei cassetti, purtroppo puzzavano di "terra".
Per rispondere alla tua ultima domanda, ho usato detersivo liquido per lavatrice (con l'apposita griglia in dotazione al cassetto della lavatrice), senza prelavaggio né additivi.
Ieri invece ho provato il ciclo EcoCotone, sempre con detersivo liquido, niente additivi né prelavaggio, pesatura del bucato all'inizio del ciclo, temperatura di 60 gradi... Per questa seconda prova ti posso dire che per lo meno il tempo di lavaggio previsto è stato rispettato (circa 3 ore) e le lenzuola sono uscite minimamente (ma proprio minimamente) profumate di detersivo. Per le macchie purtroppo non posso fare un paragone perché le lenzuola non rischiano lo stesso tipo di macchie della biancheria intima. PERO', l'acqua non è mai arrivata a 60 gradi. E' vero che il libretto delle istruzioni dice che con questo programma la temperatura potrebbe essere più bassa per il risparmio energetico, ma da 60° a FREDDA, mi sembra un bel divario!
Infine una domanda: in entrambi i lavaggi, l'acqua utilizzata è sempre molto poca... Capisco il risparmio idrico e i 39 litri in media per ciclo, ma davvero non ci sono nemmeno due dita d'acqua sul fondo del cestello durante la fase di lavaggio... Come può in effetti la lavatrice rimuovere lo sporco, se non fa nemmeno un pochino di ammollo?
in data 29-09-2020 03:17 PM
Buon pomeriggio,
ho riscontrato lo stesso problema con un modello WW80J5455MW.
A fine lavaggio il bucato non dà la sensazione di pulito, risulta inumidito e sembra quasi appiccicoso nonostante rispetti le dosi di sapone consigliate. Inoltre, ho notato anch'io la scarsa quantità di acqua durante il lavaggio. La lavatrice ha un paio di settimane di vita.
Come risolvo?
in data 30-09-2020 08:11 PM
Ciao, non avendo più avuto assistenza dai Samsung Community Expert, ti dico come ho risolto io (più che risolvere, compensare): ho provato tutti i programmi e ho individuato quelli che usano un po' più di acqua; ho abbandonato quelli che pesano il bucato e calcolano in automatico il tempo di lavaggio; uso solo detersivo in polvere a meno che l'etichetta del capo non prescriva chiaramente detersivo liquido; per ogni ciclo, imposto sempre il numero massimo di risciacqui; ho ripreso ad usare l'ammorbidente, che avevo abbandonato per motivi ecologici.
Così la roba esce profumata, ma le macchie le devo comunque pretrattare.
Una cosa è certa, al primo guasto non coperto da garanzia non perderò tempo a cercare un centro assistenza ma mi precipiterò ad acquistare una lavatrice della concorrenza.
in data 01-10-2020 09:46 AM
Ciao SilviaLinda,
siamo spiacenti per questo giudizio.
Considera che la nostra Community non è un canale di assistenza in tempo reale, cerchiamo di rispondere nel più breve tempo possibile.
Per un approfondimento più dettagliato è opportuno fare riferimento ai canali di supporto dedicati, li trovi tutti qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao,
in data 22-11-2021 01:32 AM
Stesso problema identico con modello WW90TA046AT/ET. Ci sarebbe modo di aumentare la quantità di acqua utilizzata ?
Grazie
in data 22-11-2021 09:57 AM
Ciao fabrisc,
ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/lavatrice-ww90ta046at-et/m-p/4350676#M24921
Ciao!
in data 10-03-2022 06:48 PM
Ciao Silvia, anche io ho riscontrato lo stesso problema: le nuove lavatrici usano TROPPA POCA acqua, a questo punto non dovrebbero più chiamarle lava-trici (Lava significa lavare con acqua).
Mi chiedo dove sia il risparmio d'acqua (e di tempo) quando poi si devono lavare in un altro modo.
Io ho risolto aggiungendo altra acqua, dopo che la lavatrice ha caricato la "SUA" acqua. Mi regolo di volta in volta, fino a quando vedo che il bucato "cade" nell'acqua. (nel mio caso l'ho modificata aggiungendo un pulsante sul pannello frontale che premendolo si attiva la sua elettrovalvola e carica acqua come se la stesse caricando lei, però si può aggiungere manualmente, per esempio, dalla vaschetta con un innaffiatoio.
15-04-2022 12:20 PM - modificato 15-04-2022 12:22 PM
Stesso problema con il modello ww10t734dwh/s3, acquistata 2 settimane fa e pagata quasi 800 euro.
Metto pocchi vestiti dentro, non macchiati ma soltanto con odore di sudore quotidiano. Seleziono il programma, premo avvio e alla fine il buccato puzza ancora ed è soltanto poco poco umido. Zero profumo di amorbidente, sembra che la lavatrice ha soltanto accarezzato i pani anziche lavargli.
inoltre stamattina ho notato che perdeva pure aqua sotto, i tubi sono ben attacati e non sembra che perdono agua, ma sotto la lavatrice c'e una pozzanga gigante d'aqua.
La robba puzza e perde acqua, bella lechnologia che non funziona...
Come devo procedere per entrambi problemi?