Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Funzionamento dual cook

(Argomento creato il giorno: 20-08-2023 02:27 PM)
2370 Visualizzazioni
MMorelli
First Poster
Opzioni

Salve, ho acquistato da un mese il forno dual cook serie 4 con modello NV7B4540VBS/U5 e solo ora mi accorgo che quando attivo la modalità singola (parte superiore), in contemporanea si avvia anche la parte inferiore riscladondola, nonostante avessi selezionale solo quella di sopra. Mi chiedo se è una cosa normale o c'è qualcosa che non va. A parer mio non dovrebbe esserlo altrimenti che utilità ci sarebbe selezionare quale parte accendere se poi  si accende tutto. Premetto che la piastra che suddivide le due parti è ben inserita. Potete supportarmi? Grazie mille 

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao MMorelli,

ci tengo a rassicurarti sul corretto funzionamento del forno.

Infatti, in caso di uso della cavità superiore o inferiore, la ventola e il riscaldamento dell'altra cavità possono entrare in funzione comunque al fine di ottenere prestazioni ottimali. La cavità non utilizzata non deve essere usata per alcun altro scopo.

Tale indicazione, è presente anche nel manuale d'uso del prodotto:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202207/20220718115636432/FULL_MANUAL_NV7B44403BS_U5_DG...

Resto a disposizione 😊

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
34 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao MMorelli, ti do il benvenuto in Community!

L'incoveniente si presenta con tutte le modalità di cottura o solamente con alcune?

Il surriscaldamento è omogeneo in entrambe le parti?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
MMorelli
First Poster
Opzioni

Ciao Virginia, grazie mille per il benvenuto :smiling-face: 

Al momento ho provato con la modalità ventilato più resistenza superiore che è quella che uso di più. Però mi sembra strano che si attivi anche la parte inferiore del forno...Forse sbaglio io a impostare qualcosa? 

Ti confermo che il surriscaldamento è omogeneo in entrambe le parti. 

0 Likes
Soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao MMorelli,

ci tengo a rassicurarti sul corretto funzionamento del forno.

Infatti, in caso di uso della cavità superiore o inferiore, la ventola e il riscaldamento dell'altra cavità possono entrare in funzione comunque al fine di ottenere prestazioni ottimali. La cavità non utilizzata non deve essere usata per alcun altro scopo.

Tale indicazione, è presente anche nel manuale d'uso del prodotto:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202207/20220718115636432/FULL_MANUAL_NV7B44403BS_U5_DG...

Resto a disposizione 😊

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Cristina102
First Poster
Opzioni

Buongiorno, una informazione: quando uso la metà superiore del forno per pizze o torte salate il cibo non cuoce perfettamente rimane un pò crudo.

Come posso ovviare? Se volessi usare il forno a intera grandezza, ovvero togliendo il ripiano centrale che divide in due, quale è il comando che devo usare per capire che sto usando l'intero forno come uno normale non dual? 

Grazie

0 Likes
Cristina102
First Poster
Opzioni

P.S. non cuoce perfettamente nella parte inferiore

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Cristina102, benvenuta nella nostra Community 🤝!

Il funzionamento che descrivi risulta essere normale. Tieni infatti presente che, quando è inserito il divisorio, e stai quindi utilizzando la funzione dual cook per cucinare con uno solo dei 2 scomparti, si attiverà una sola resistenza. 

Questo farà si che il calore venga emanato dalla serpentina attiva e la cottura avverrà principalmente in prossimità di essa.

Per questo motivo, se dovessi cucinare una pizza utilizzando il vano superiore, rischierai di stracuocere la mozzarella, e gli altri ingredienti presenti sulla pietanza, lasciando il fondo leggermente crudo. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare invece il vano inferiore.

Lo stesso ragionamento si applicherà per le torte salate. 

Quando si desidera cucinare un alimento nel forno, è bene decidere a priori se vogliamo dar risalto alla cottura sul fondo o sulla parte superiore e selezionare di conseguenza la modalità di cottura più opportuna. Alcuni forni hanno comunque dei programmi automatici che possiamo utilizzare a nostro vantaggio per avere delle cotture perfette e senza impegnarci troppo a fondo.

Tu che forno hai?

Potrai identificare il model code seguendo queste linee guida:

Andrea_C_0-1694504062891.png

Inoltre, rimuovendo il divisorio, si potranno selezionare tutte le modalità di cottura. Una volta fornitomi il modello del tuo forno potrò spiegarti quali sono le caratteristiche di ogni programma.

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
i_andrea
Navigator
Opzioni

se uo' essere utile, usa la parte inferiore del forno utilizzando il ripiano piu' alto e impostando 190 gradi a 21/22 minuti.......pizza perfetta!

0 Likes
ManuelaD
First Poster
Opzioni
Buonasera, ho acquistato il forno dual cook flex NV7B4540VBS/U5
Ho provato a cuocere un plumcake utilizzando la funzione resistenza inferiore + cottura ventilata livello 1 temperatura 170' per 30 minuti seguendo alla lettera le istruzioni della cucina intelligente, ma l'ho dovuto buttare, tengo a precisare che è una ricetta collaudata, ho provato a fare un panettone con lievito utilizzando il forno intero, statico, a livello 3 e pure era crudo,sempre ricetta collaudata, ho cotto poi dei muffin utilizzando la funzione solo ventilata , a livello 1 come da istruzioni per torte piccole e si sono cotti, chiedo consiglio a voi tecnici e agli utenti che funzione bisogna usare per cuocere il panettone normale per il latte col lievito o plumcake
0 Likes
fs21
Journeyman
Opzioni
Ciao se ho capito bene consigli di dividere il forno, usare la cavità inferiore posizionando la pizza più in alto possibile?
0 Likes