in data 17-02-2020 10:14 AM
Buongiorno,
possiedo il frigorifero rb36j8799s4 da poco più di un anno, ma il malfunzionamento è presente da sempre. Spiego meglio quel che mi accade.. Un paio di mesi dopo l'installazione (a Gennaio) mi si presenta dell'acqua sul pavimento e seguendo il percorso a ritroso della stessa e mi ritrovo a identificare sotto il vassoio chef zone ( a vassoio estratto con le guide) il fondo dello scomparto frigorifero completamente pieno d'acqua. Nello specifico nel design della struttura stessa hanno ricavatoco due vaschette studiate per la raccolta dell'acqua di condensa. Asciugata (una bacinella da cucina piena per dare l'idea della quantità, quindi non poca) la stessa e monitorato l'andamento del livello mi sono accorto che ogni tre-quattro settimane in inverno e due tre in estate (per maggior umidità) le stesse sono piene e se non procedo a svuotare l'acqua tracima sulla guarnizione del freezer all'apertura della porta dello scomparto frigorifero raggiungendo il pavimento. Spostando il frigo e smontando la copertura posteriore (zona vano compressore) si denota una vaschetta di raccolta condensa sopra la testata dello stesso completamente vuota. E' possibile che il canale di scolo del comparto frigorifero sia sempre stato otturato già da nuovo? Arrivato a questo punto mi conviene contattare l'assistenza tecnica visto che il prodotto è in garanzia?
Per quanto riguarda invece la conservazione dei cibi e la capienza ne siamo soddisfatti, leggermente meno per la rumorosità anche se relegata al sistema di ventilazione sempre attivo quindi "comprensibile". Consiglio a chi l'ha acquistato di pulire la zona di aspirazione che raffredda il condensatore almeno una volta l'anno perché s'intasa parecchio con la polvere essendo ventilata e in zona pavimento.
Grazie
in data 09-01-2021 12:35 AM
Buonasera a tutti,
non ho più avuto tempo di aggiornare il post. L'assistenza mi ha sostituito il frigorifero alla seconda uscita citata in precedenza perché comunque avevano ben chiaro che fossi a conoscenza del difetto d'isolamento del tubo di scarico. Mi è stato sostituito con un modello "diverso" sempre un rb36 ma non più lo chef collection ma con il codice rb36r8799sr ma per me non è stato un problema. La sostituzione è avvenuta a fine Ottobre e ad oggi tutto funziona e niente acqua in giro. In merito all'argomento ammetto di essere in difetto per il fatto di non aver chiamato subito l'assistenza tecnica dopo l'acquisto del prodotto perché quando l'ho fatto è stata celere nel sostituirmelo. La garanzia mi scade questo mese ma per ora ripeto tutto ok. Unica nota di tipo estetico che posso segnalare sul modello che mi hanno consegnato è una schiumatura non perfetta del mobile con un fianco leggermente ondulato a sx e un segno-schiacciatura sul pannello interno twin cooling box che ho visto dopo la consegna ma di cui non m'interessa perché non sono particolarmente attento a queste cose se a fronte poi di una macchina che ora funziona correttamente. Le porte frontali erano invece prive di qualsiasi segno.
Se siete in garanzia contattate quindi l'assistenza tecnica e fate presente che conoscete il problema.
Grazie.
in data 09-01-2021 09:43 PM
Al momento no, ma come mi ha spiegato il tecnico, prima dovrebbe riempirsi tutto il tubicino di nuovo e ci vogliono settimane. Quindi potrebbe ripresentarsi. Nel caso esigerò sostituzione. Un modo veloce di guardare sarebbe controllare la vaschetta di evaporazione ma sinceramente non mi va di mettermi a spostare il frigo e smontare la griglia per guardarci. Il frigo è nuovo, costoso e in garanzia e DEVE funzionare
in data 10-01-2021 11:47 AM
Ciao a tutti,
@Lolododo, se hai riscontrato nuovamente l'inconveniente a seguito dell'intervento del tecnico, ti suggerisco di segnalare la situazione al nostro supporto: in questo modo possono essere adottate le modalità di assistenza più adatte al tuo caso specifico!
@menzu, ti ringraziamo per averci aggiornato sugli sviluppi e siamo lieti che la soluzione adottata sia stata di tuo gradimento! Per quanto riguarda la "schiacciatura" che hai notato, qualora lo desiderassi, potrai contattare il nostro supporto segnalando il caso, così da stabilire eventualmente come può essere opportuno procedere. Siamo a tua completa disposizione.
@Federico2603, tieni pure monitorata la situazione a seguito dell'intervento del tecnico: qualora dovessi nuovamente riscontrare l'inconveniente, siamo a tua completa disposizione per valutare le soluzioni più adeguate per il tuo caso.
Ciao!
in data 10-01-2021 11:52 AM
Sì, ho contattato il supporto tecnico che mi aperto una pratica per l'intervento di un tecnico.
Ora attendo di essere contattato dal tecnico per l'intervento.
Appena possibile aggiorno il post.
Saluti
in data 12-01-2021 10:45 AM
Buongiorno,
il tecnico ha constatato la formazione di ghiaccio nel tubicino che va dal vano frigo alla vaschetta sul compressore.
Ha allargato un pò il tubicino nella parte finale e mi ha chiesto di lasciare il frigo spento per far sì che si sbrini.
Poi ricontattarlo per ogni evenienza.
Nei prossimi giorni vi informo sul risultato.
Saluti
in data 21-01-2021 07:08 PM
Un saluto a tutti, come voi anche io mi sono ritrovato con lo stesso problema in un frigo serie RB36.
Questa mattina è intervenuto il tecnico e ha constatato (come già indicato in questa discussione) che il problema è un difetto di fabbricazione che fa si che il tubo di scarico della condensa (probabilmente troppo vicino al congelatore), ghiaccia l'acqua al suo interno facendo tappo.
Ha dichiarato non riparabile il frigo aprendo una pratica per la sostituzione.
Devo ammettere che non sembrava nuovo nel vedere questa problematica in questa tipologia di frigo e infatti la diagnosi è stata particolarmente rapida.
Appena avrò novità aggiornerò la situazione sul post che avevo aperto a questo link:
LINK
in data 26-06-2021 12:27 AM
Buonasera a tutti,
torno nuovamente a scrivere in questo post perché Samsung non finisce mai di stupirmi e DELUDERMI!
Se avete tempo rileggete i miei messaggi precedenti se non ricordate il pregresso. Vengo al sodo..
- Frigo con problema congelamento tubo scarico condensa sostituito in toto a fine Ottobre 2020 in garanzia ufficiale (con modello simile e qualche difetto estetico).
- La garanzia ufficiale di due anni mi scadeva a gennaio 2021.
- Ieri pomeriggio il compressore ha smesso di funzionare dopo 10 gg in cui partiva un minuto stava fermo due ripartiva un minuto stava fermo due con arresti a dir poco bruschi. Tolta la tensione e rimessa ripartiva e restava al massimo della velocità praticamente tutto il giorno con rumore assordante finché è definitivamente morto. La cosa bella è che dopo ore di inattività non dava nemmeno un allarme temperatura ne visivo ne acustico e anzi mostrava su display i suoi bei 4°C e -18°C.
RINNOVO i miei complimenti a Samsung per il suo prodotto, pagato caro e che mi ha portato solo ROGNE e mi ha costretto ad acquistare a tempo zero un altro frigorifero. Si un altro frigorifero perché il 26 Giugno con 30°C e dopo vari disservizi mi sono rotto di buttare nella spazzatura tutte le derrate alimentari.
- Ma attenzione non finisce qui perché avevo acquistato anche l'estensione di garanzia di tre anni con terzi.. che ovviamente non sarebbero mai usciti in giornata. Vedremo quindi cosa mi dirà aver avuto questa macchina esemplare dopo soli 8 mesi di funzionamento il tecnico che ci metterà mano.
Grazie SAMSUNG grazie!!!!! Acquisterò sicuramente ancora i vostri prodotti.
in data 26-06-2021 11:28 AM
Ciao menzu,
inutile dire che sono veramente desolata per quanto accaduto e comprendo perfettamente il tuo stato d'animo.
Noi vorremo comunque impegnarci per aiutarti a risolvere, se possiedi ancora il frigorifero.
Hai provato a segnalare la situazione al nostro supporto? Considerando la vicenda, ti garantisco che ti verrà data la massima priorità per fornirti una soluzione. Facci sapere se possiamo aiutarti.
Ciao,
in data 27-06-2021 03:54 PM
Salve
aggiornamento: dopo che il problema si è ripresentato, il frigo è stato sostituito in quanto non riparabile. Adesso ho un rb38, prima era un rb37. Io non sono sicuro che mandino modelli nuovi e destinati alla vendita perché questo frigorifero è più rumoroso del vecchio rb37, il compressore ronza tantissimo, e la prima notte faceva talmente rumore che pensavo fosse rotto. Vedrò come va e valuterò di richiamare assistenza. Il frigo di prima era molto migliore, era del tutto silenzioso, questo proprio ha il compressore che ronza, è molto evidente.
in data 28-06-2021 10:33 AM
Ciao Federico2603,
bentornato in Community!
Sono felice di sapere che il frigorifero sia stato regolarmente sostituito 😊
Considera che nei primi sei mesi è normale riscontrare una rumorosità maggiore, tuttavia se il rumore è molto acuto sarebbe meglio rivolgersi al nostro supporto tecnico.
In questo modo sarà possibile procedere con un approfondimento in tempo reale, accertandoti anche sul modo migliore per intervenire.
Tienici aggiornati, ciao!