Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero RB33J3215SS/EF Freezer non raffredda

(Argomento creato il giorno: 10-08-2020 10:31 AM)
1216 Visualizzazioni
Mauro511
First Poster
Opzioni

Un saluto a tutti,

Ho un frigorifero Samsung RB33J3215SS/EF No Frost acquistato a gennaio 2017, qualche settimana fa mi sono accorto che la temperatura del comparto freezer  era più alta rispetto a quella impostata ( -19°) infatti i gelati erano molli mentre il comparto frigo era più o meno alla temperatura impostata di circa 3°. Dopo aver verificato con un termometro analogico che nel  freezer  la temperatura era intorno ai  -10° ho sentito il servizio di supporto Samsung che mi ha consigliato di provare ad utilizzare la funzione di congelamento rapido e poi in caso di esito negativo della prova di richiamare per far intervenire un tecnico; la prova non ha migliorato la situazione.  Ho quindi provato a spegnere il Frigo e a riaccenderlo dopo circa 6 ore e ho monitorato la temperatura del comparto Freezer  con un termometro digitale esterno con sonda interna. Il Frezeer raggiunge una temperatura massima di -12° / -13° poi entra (credo) in sbrinamento automatico e la temperatura risale rapidamente a circa -6° quindi ricomincia a ridiscendere. Per quanto ho potuto constatare il ciclo si ripete ogni 4 – 5 ore.  Prima di far intervenire l’assistenza vorrei sapere se il ciclo di sbrinamento di questo Frigorifero è impostato con tempi fissi, cioè ogni un numero di ore prestabilito ovvero è comandato da sonde che rilevano la temperatura/umidità o presenza di ghiaccio sullo scambiatore di calore per poter capire se l'anomalia è da ricercare nella scheda elettronica o nell'eventuale sonda. Una cosa è certa che tre anni e mezzo di funzionamento sono veramente pochi per un Frigorifero di Marca!

0 Likes
5 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Mauro511,

benvenuto in Community!

Per stabilire l'effettiva causa del comportamento è fondamentale, come anticipato dal supporto, richiedere una perizia da parte dei tecnici di un nostro centro di assistenza autorizzato.

I tecnici potranno verificare da quale componente dipenda e intervenire di conseguenza (se necessario).

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mauro511
First Poster
Opzioni

Buongiorno Riccardo_F e a tutti coloro che ci leggono, 

nel mio intervento d'esordio ho appunto anticipato che come consigliato dovrò purtroppo (perchè a pagamento) ma necessariamente rivolgermi ad un tecnico del vs centro di assistenza. Considerate però le tante lamentale lette proprio in questa comunity circa l'affidabilità e la competenza di alcuni dei tecnici volevo avere io in primis una idea sui malanni che affliggono il mio giovanissimo Frigo e fornire al Tecnico, a guadagno di tempo, i dati essenziali (tipo la rilevazione delle temperature ecc.) che possano aiutarlo nella diagnosi.  D'altra parte l'informazione richiesta e cioè se il ciclo di sbrinamento del Frigorifero è impostato con tempi fissi ovvero è comandato da sonde che rilevano la temperatura/umidità o presenza di ghiaccio sullo scambiatore di calore è una caratteristica costruttiva del Frigo e non serve certo una perizia per stabilirlo ma serve solo la conoscenza del suo funzionamento! Con l'occasione pongo un altro quesito forse utile a molti: Dove si trova la "targhetta delle prestazioni di esercizio" (citata in ultima pag del manuale utente) per conoscere l'ambito delle temperature ambiente (Classe) entro cui il Frigo dovrebbe correttamente funzionare. Ringrazio quindi anticipatamente chi fosse in grado di aiutarmi.

Mauro511

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Mauro511,

rispondo in ordine ai due quesiti. 

In merito alla prima richiesta, non sono specifiche dichiarate, dunque sono informazioni riservate esclusivamente ai nostri tecnici: sarà così il tecnico del centro di assistenza autorizzato di zona, come anticipavo, a effettuare la perizia in loco e procedere di conseguenza.

In merito alla seconda richiesta, invece, trovi le etichette delle prestazioni e dei consumi rispettivamente QUI e QUI.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mauro511
First Poster
Opzioni

Ciao Riccardo_F,

ti ringrazio per la risposta, ma spero che qualche tecnico leggendo possa fornirmi risposta anche al primo quesito....altrimenti lo chiederò direttamente al tecnico che interpellerò i primi di settembre. Per il momento lascio aperta questa discussione per poter aggiornarla appunto a settembre.

Saluti a tutti

Mauro511

0 Likes
Cristina_S
Voyager
Opzioni

Ciao Mauro511,

i nostri tecnici di laboratorio sono ottimi professionisti e ti dedicheranno la loro totale assistenza 😉

Tienici gentilmente informati, grazie!

Buon fine settimana 🌺

Cristina
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes