in data 28-03-2023 08:29 PM
Salve
Scrivo per il frigor no frost #RT53K665PSL ce lo hanno consegnato sabato, accesso e riempito seguendo i tempi consigliati. Inizialmente il frigor o meglio la ventola del sistema no frost)era molto rumorosa [per molto rumorosa intendo che per non sentire il ronzio guardando la tv nella stanza a fianco abbiamo dovuto chiudere le porte] e sempre in funzione senza mai fermarsi. Con il passare del tempo il rumore sembra essersi affievolito ma notiamo che la ventola è in funzione costantemente anche per 3/4 ore consecutive, fermandosi solo per poco tempo (forse un pó di più di notte). È normale che sia sempre così in funzione? E che per quanto si sia affievolito il rumore di questa ventola sia comunque udibile?
Grazie
in data 29-03-2023 09:54 AM
Ciao @Fede ,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per la situazione che hai riscontrato con il tuo frigorifero Samsung.
Hai avuto modo di verificare se il rumore indicato si interrompe con l'apertura degli sportelli?
Tieni presente che il frigorifero è composto da vari elementi che possono generare piccoli rumori, la nostra guida potrà esserti d'aiuto per approfondire la questione:
https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/cosa-fare-se-il-frigorifero-fa-rumore/
Ad ogni modo, considerando la situazione da te indicata, il rumore in questo caso sembrerebbe essere eccessivo.
Pertanto, se ciò dovesse continuare a presentarsi, il mio suggerimento è quello di fare riferimento al nostro supporto tecnico, così da poterti offrire supporto in tempo reale e valutare l'eventuale intervento di un nostro tecnico.
Trovi qui i canali dedicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 29-03-2023 08:32 PM
Grazie per la risposta
Aprendo gli sportelli la ventola si ferma immediatamente per ripartire dopo qualche secondo dalla chiusura, continuando per ore. Ovviamente non siamo sempre lì ad aprire e chiudere il frigor eppure la ventola è in funzione per diverse ore consecutive. Il rumore della ventola perennemente in funzione è decisamente più sopportabile rispetto a quello dei primi 2 giorni ma sempre e comunque udibile, completamente silenzio lo abbiamo sentito davvero saltuariamente in questi primi 5 giorni. Vorrei capire se questo continuo lavorio della ventola è normale per questo tipo di frigor o effettivamente è il caso di chiamare l'assistenza?
in data 30-03-2023 03:55 PM
Ciao Fede,
non è facile rispondere con precisione a questa domanda, in quanto è normale che la ventola del frigorifero entri in funzione in determinate circostanze.
Le ventole presenti nel frigo, servono infatti a far circolare l'aria all'interno della macchina, al fine di prevenire la formazione di brina o ghiaccio: si tratta di una peculiarità dei prodotti No Frost. Alcuni modelli prevedono inoltre un'ulteriore ventola di raffreddamento del compressore.
Per queste ragioni, può essere normale che il rumore sia udibile anche se non utilizzi attivamente il frigorifero.
In casi simili, ciò che fa la differenza è l'entità del rumore: se è molto elevato, tanto da creare disturbo anche quando vi trovate in altre stanze, o ostacolarvi nell'ascolto della TV o della radio, allora è probabile che non rientri nella normalità.
Avete già verificato che l'installazione del frigorifero sia stata fatta seguendo le indicazioni presenti sul manuale d'uso in materia di spazi e posizione? È importante che vi siano almeno 5 cm di spazio nelle pareti laterali e 10 cm da eventuali pensili sovrastanti. Inoltre, il frigorifero deve essere perfettamente in piano su una superficie di appoggio solida, piana e priva di moquette o tappeti che potrebbero ostruire la ventilazione.
Se queste condizioni sono soddisfatte ma il rumore è eccessivo, ti confermo che sarebbe meglio mettersi in contatto con il Servizio Clienti per una verifica. Se il rumore non è tale da creare disturbo, invece, è bene attendere qualche settimana, in quanto i rumori dovrebbero ridursi nel tempo.
Resto a disposizione.
Buona serata 🙂
in data 30-03-2023 06:24 PM
Grazie per la risposta Cornelia_L
Dunque il rumore, non impedisce di sentire la tv, ma si sente chiaramente a 3/4 metri di distanza. L'installazione è stata fatta da chi ci ha consegnato il frigor seguendo le indicazioni del manuale, quindi su pavimento piano e con inclinazione verso la parte posteriore. Le distanze dal muro e dal mobile in fianco sono di 10 cm, sopra non v'è alcun pensile e appoggia sul pavimento senza tappeti o moquette. La nostra perplessità maggiore è soprattutto sulla durata del funzionamento della ventola continuativa per ore e ore che come già detto in precedenza si sente anche a distanza di 4 metri, a tv spenta. Buona serata e grazie