Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Frigo Samsung Ghiaccio scolo acqua condensa

(Argomento creato il giorno: 14-11-2021 12:08 PM)
5362 Visualizzazioni
Davide Di Marco
Apprentice
Opzioni

Frigo Samsung
RB37J5018SA

Il canale di scolo dell'acqua di condensa del frigo in oggetto si ghiaccia continuamente all'altezza di circa 20 cm dall'imbocco (verifica fatta con siringata di acqua calda). Come posso rimediare a questo problema? Ogni 20 gg circa si ripropone. Grazie

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Davide Di Marco, benvenuto nella nostra Samsung Community! 

Mi spiace per il problema che stai riscontrando sul tuo frigorifero.

Potresti indicarci in che modo hai verificato la situazione? Riscontravi perdite d'acqua nei cassetti del vano frigo?

Ad ogni modo, spesso problematiche simili sono causate da un'errata installazione del frigorifero; se l'aria non circola regolarmente, il frigo potrebbe raffreddare eccessivamente causando la formazione di ghiaccio, sia internamente che nel canale di scolo. 

Controllerei che il frigorifero sia in piano e che siano state rispettate le distanze tra la macchina e le pareti o i mobili così come spiegato nel manuale o nella guida sottostante:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201803/20180309140303154/DA68-02833G_IT-20.pdf

https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/consigli-pratici-per-la-cura-e-la-manutenzione-de...

Controlla inoltre le temperature impostate, se troppo basse rispetto a quelle ambientali potrebbero facilitare la formazione di ghiaccio.

Se non risolvi, ti consiglio di richiedere una verifica del prodotto da parte di un tecnico. Contattando il nostro supporto sarà possibile aprire una richiesta di assistenza:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Tienici informati!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
10 Risposte
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Davide Di Marco, benvenuto nella nostra Samsung Community! 

Mi spiace per il problema che stai riscontrando sul tuo frigorifero.

Potresti indicarci in che modo hai verificato la situazione? Riscontravi perdite d'acqua nei cassetti del vano frigo?

Ad ogni modo, spesso problematiche simili sono causate da un'errata installazione del frigorifero; se l'aria non circola regolarmente, il frigo potrebbe raffreddare eccessivamente causando la formazione di ghiaccio, sia internamente che nel canale di scolo. 

Controllerei che il frigorifero sia in piano e che siano state rispettate le distanze tra la macchina e le pareti o i mobili così come spiegato nel manuale o nella guida sottostante:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201803/20180309140303154/DA68-02833G_IT-20.pdf

https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/consigli-pratici-per-la-cura-e-la-manutenzione-de...

Controlla inoltre le temperature impostate, se troppo basse rispetto a quelle ambientali potrebbero facilitare la formazione di ghiaccio.

Se non risolvi, ti consiglio di richiedere una verifica del prodotto da parte di un tecnico. Contattando il nostro supporto sarà possibile aprire una richiesta di assistenza:

Tienici informati!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Davide Di Marco
Apprentice
Opzioni

Salve, 

Il problema lo riscontro poiché ogni 20 gg circa ritrovo acqua stagnante sotto l'ultimo cassetto del frigo. Levando il cassetto e le coperture posteriori con una siringa ed un tubicino iniettò periodicamente  acqua calda ed il deflusso si ristabilisce.

Non ritengo che questioni di livello o di distanza possano influire su questo problema che è evidente solo nell'ultimo anno, mentre prima non lo riscontravo. Avete una soluzione? Anche un tecnico non suppongo possa fare molto se non quello che faccio io, ma non mi sembra una soluzione definitiva. Grazie

0 Likes
Andrea200
First Poster
Opzioni

Stesso problema anche io, 7 anni che ho il frigorifero mai avuto problemi, negli ultimi 2 mesi continua a bloccarsi lo scolo della condensa del frigorifero. Pozza d'acqua sotto l'ultimo cassetto e almeno 1 ora di santi con la sonda per cercare di liberare il buco. Tu per caso sei riuscito a risolvere in qualche modo? Ormai sono a un passo dal cambiare frigorifero, ovviamente cambiando marca

0 Likes
Davide Di Marco
Apprentice
Opzioni

Molto probabilmente il problema è dovuto al fatto che il tubo di scolo o è progettato male (meno probabile) o nelle fasi di montaggio è stato fatto passare troppo vicino al congelatore.... Io comunque non ho risolto se non con siringate di acqua calda ogni 20 gg. circa. A mio avviso è un evidente errore di fabbricazione e Samsung dovrebbe intervenire a sue spese con un tecnico per verificare il tutto e procede con una soluzione che risolva il problema. Spiacente ma non ti sono stato molto di aiuto. Ciao.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Andrea200,

bentornato nella nostra Community!

Sono spiacente per quanto appreso e posso comprendere il tuo stato d'animo.

La situazione descritta può dipendere da diversi fattori, non per ultimo l'installazione del frigo stesso. A tal proposito, ti sei assicurato che i piedini dell'elettrodomestico portino il frigo ad avere una leggera pendenza verso la passa posteriore del prodotto? 

Se avessi avuto modo di verificare i piedini e l'anomalia persistesse, ti confermo sarà necessario far periziare il frigorifero dal nostro tecnico autorizzato.

Per aprire il ticket di assistenza sarà sufficiente contattare il nostro servizio clienti mediante uno dei canali di supporto qui indicati:

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gennaro761
First Poster
Opzioni

Salve, ho lo stesso problema con il frigo SAMSUNG NO FROST MOD.RB36R8839SR. Purtroppo la Samsung nonostante il problema sia chiaro risponde sempre che deve venire un loro tecnico a verificare. Chiedo alla Samsung di comunicare qual'é la loro soluzione a prescindere dall'intervento a pagamento di un tecnico. Grazie  

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Gennaro761, benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Anche a te capita dunque di trovare dell'acqua sotto l'ultimo cassetto del vano frigorifero? Che la causa sia la medesima descritta dall'utente Davide Di Marco, ossia la presenza di ghiaccio nei condotti, è una tua ipotesi o ciò è stato verificato da un tecnico?

Ti chiedo questo perchè non è detto che la causa del fenomeno sia la stessa, anche se il sintomo è analogo. È per questa ragione che, una volta effettuate le verifiche di base, se non si trova una soluzione consigliamo l'intervento di un tecnico specializzato: si tratta evidentemente di una condizione che necessita di un'analisi approfondita con smontaggio del frigorifero, cosa che non è onere del cliente. Una volta capito cosa causa l'anomalia, si può predisporre l'intervento risolutivo.

Hai già avuto modo di svolgere delle verifiche, come ad esempio quelle suggerite poco sopra (temperature, installazione, posizione degli alimenti ecc.)? 

Attendo un tuo gentile riscontro. Grazie.

Buona serata

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
Gennaro761
First Poster
Opzioni

Sicuramente ho provato tutte le soluzioni che avete consigliato senza risolvere... Penso sia molto probabile che la causa sia la stessa ovvero il tubicino di scolo che si ottura ghiacciandosi....   Indipendentemente dall'intervento di un tecnico a pagamento, sarebbe utile ricevere su questo forum informazioni teoriche da Samsung che permetterebbero di non sostenere altre spese oltre a quelle già sostenute per l'acquisto del frigo stesso. Grazie 

0 Likes
Gennaro761
First Poster
Opzioni

Rappresento che il frigo in questione è fuori garanzia in quanto ha più di due anni di vita.....

0 Likes