Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

frigo combinato rb41r7719s9

(Argomento creato il giorno: 23-04-2021 05:56 PM)
293 Visualizzazioni
roberto74
Apprentice
Opzioni

il mio frigo no-frost modello rb41r7719s9 accumula acqua nella parte bassa della zona frigo.

ho smontato e pultio la parte interna del frigo e mi sono accorto che tubo di scolo è ostruito (ho soffiato al suo interno con una cannuccia e l'aria è tornata in dietro).

Sapete dirmi cosa posso fare per sbloccare lo scolo della condensa?

saluti

roberto

6 Risposte
fedonis
Pioneer
Opzioni

Ho un side by side , quindi non il modello che hai tu. Ma e' lo stesso nei termini. E' difficile si otturi con materiale proveniente dal frigo , e' invece molto piu facile si congeli e quindi ti faccia colare acqua internamente. In genere e' il ghiaccio che lo blocca. Nel mio side by side succede esattamente cosi'. Stacca la spina un oretta e vedi se si sblocca.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao roberto74,

benvenuto in Community!

Come anticipato da fedonis, che ringrazio per l'intervento, potrebbe dipendere proprio dal ghiaccio. 

Per capirlo occorre verificare se la situazione persista in seguito a uno sbrinamento. Per farlo, occorre disalimentare il frigo per circa ventiquattro ore, avendo cura di mettere intorno degli stracci in caso di perdite d'acqua.

Dopodiché dovrai semplicemente riattivarlo e verificare se la situazione persista: in tal caso verificheremo ulteriori possibilità di intervento.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
roberto74
Apprentice
Opzioni

Grazie, non appena lo potrò svuotare proverò a seguire i vostri consigli. 

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao roberto74,

grazie a te!

Aggiornarci pure non appena ti sarà possibile, ti forniremo ulteriori indicazioni qualora fosse necessario 🙂

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
roberto74
Apprentice
Opzioni

Buon giorno, il frigo come per magia non ha più il problema.

Non potendolo spengere per 24 ore, ho provato a tenerlo spento per 1 ora e nello stesso tempo a far confluire aria tiepida nel tubo di scolo posto sopra la vaschetta di raccolta della condensa.

A quanto pare è stato sufficiente o almeno per il momento sembra essere così.

Grazie  a tutti.

fedonis
Pioneer
Opzioni

in genere basta quell'oretta per dargli una smossa. Ovviamente tutto il ghiaccio non si sara' sciolto, e probabilmente il problema si riproporra'. Se continua con regolarita' a gelarsi, probabilmente il sensore di sbrinamento e' starato. 

0 Likes