in data 23-04-2021 05:56 PM
il mio frigo no-frost modello rb41r7719s9 accumula acqua nella parte bassa della zona frigo.
ho smontato e pultio la parte interna del frigo e mi sono accorto che tubo di scolo è ostruito (ho soffiato al suo interno con una cannuccia e l'aria è tornata in dietro).
Sapete dirmi cosa posso fare per sbloccare lo scolo della condensa?
saluti
roberto
26-04-2021 10:39 AM - modificato 26-04-2021 11:57 AM
Ho un side by side , quindi non il modello che hai tu. Ma e' lo stesso nei termini. E' difficile si otturi con materiale proveniente dal frigo , e' invece molto piu facile si congeli e quindi ti faccia colare acqua internamente. In genere e' il ghiaccio che lo blocca. Nel mio side by side succede esattamente cosi'. Stacca la spina un oretta e vedi se si sblocca.
in data 26-04-2021 12:04 PM
Ciao roberto74,
benvenuto in Community!
Come anticipato da fedonis, che ringrazio per l'intervento, potrebbe dipendere proprio dal ghiaccio.
Per capirlo occorre verificare se la situazione persista in seguito a uno sbrinamento. Per farlo, occorre disalimentare il frigo per circa ventiquattro ore, avendo cura di mettere intorno degli stracci in caso di perdite d'acqua.
Dopodiché dovrai semplicemente riattivarlo e verificare se la situazione persista: in tal caso verificheremo ulteriori possibilità di intervento.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 26-04-2021 06:13 PM
Grazie, non appena lo potrò svuotare proverò a seguire i vostri consigli.
in data 27-04-2021 04:53 PM
in data 01-05-2021 12:46 PM
Buon giorno, il frigo come per magia non ha più il problema.
Non potendolo spengere per 24 ore, ho provato a tenerlo spento per 1 ora e nello stesso tempo a far confluire aria tiepida nel tubo di scolo posto sopra la vaschetta di raccolta della condensa.
A quanto pare è stato sufficiente o almeno per il momento sembra essere così.
Grazie a tutti.
in data 02-05-2021 08:54 PM
in genere basta quell'oretta per dargli una smossa. Ovviamente tutto il ghiaccio non si sara' sciolto, e probabilmente il problema si riproporra'. Se continua con regolarita' a gelarsi, probabilmente il sensore di sbrinamento e' starato.