Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Forno Dual Cook

(Argomento creato il giorno: 16-03-2021 03:05 PM)
4353 Visualizzazioni
Aristhides
Apprentice
Opzioni

Buonasera,

ho acquistato un forno dual cook da incasso, ma riscontro diversi problemi/perplessità:

1) i tempi di cottura/preriscaldamento sono molto elevati, tanto che pietanze che nel vecchio forno cucinavo impostando 40 min (incluso preriscaldamento) ora necessitano di 15min (preriscaldamento)+40min e non sono dorate come prima, neanche la totalità dell'acqua è evaporata. In particolare per preriscaldare a 220 °C impiega circa 15min, a 250 circa 20min.....

2) c'è un flusso di aria costante fin dall'inizio dell'accensione del forno e fino a quando il forno non è spento da molto che esce dalla parte superiore del forno (tra chiusura sportello e quadro comandi)...credo ci sia una sorta di ventola di raffreddamento da qualche parte che butta fuori aria...

3) sento un "tic tic" ad intervalli regolari, come se si spegnesse ed accendesse qualcosa....ma non credo che le resistenze si accendano e spengano così frequentemente.

Grazie mille.

10 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
ho qualche presentimento che le resistenze siano guaste
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Aristhides,

benvenuto in Community!

Cercherò di rispondere in ordine. Per quanto riguarda i tempi di cottura, hai provato diversi programmi e diverse pietanze? Potresti descriverci alcuni esempi di pietanze cotte coi relativi programmi selezionati?

Per quel che riguarda i punti 2 e 3, invece, sarebbe meglio richiedere un approfondimento al nostro supporto tecnico. I "Tic" possono essere dovuti alla dilatazione termica, ma è sempre meglio effettuare un approfondimento.

Qui trovi tutti i nostri riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Lupenrex
Helping Hand
Opzioni
il tic tic è il termostato, la ventola rimane accesa anche quando è spento il forno perché ha una funzione di raffreddamento automatico, non disattivabile a meno che togli la spina, i metodi di cottura variano purtroppo é una questione di caratteristiche del forno stesso, tipo di riscaldamento, tipo di materiali di costruzione ecc.... cm ho detto a mia moglie, devi abituarti al tipo di forno, attenzione però, assicurati che la temperatura rispetta quella che richiedi , non vorrei che il termostato stacchi prima che ti arriva a quella temperatura
0 Likes
Aristhides
Apprentice
Opzioni

Ho provato qualche cottura automatica, i cibi non sono "non cotti" ma neanche "ben cotti".

In assistenza mi hanno detto che il flusso d'aria serve a raffreddare il vetro per evitare scotti troppo, ma in realtà il flusso proviene da sopra il forno (tra fine vetro e quadro comandi).

Il tic-tic che si sente è lo stesso di quando si accende o spegne la lampadina interna (quindi una sorta di interruttore, non dilatazione sicuramente) ma regolare, in particolare nei primi minuti di accensione ogni 10 secondi (da cronometro).

Grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@Lupenrex: grazie per il contributo. Stabilire la causa del suono udito è sempre complesso senza avere a disposizione il prodotto e analizzarlo in loco, tuttavia alcuni degli accorgimenti proposti possono essere utili.

@Aristhides: la presenza di un flusso d'aria è perfettamente normale, occorre però quantificare tale flusso e il perché si possa udire il ticchettio descritto. 

Ti ho inviato un messaggio privato per reperire alcuni dati utili per capire quanto sia stato già indicato dal supporto.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Aristhides
Apprentice
Opzioni

Ciao, non vedo il messaggio privato.

Grazie.

0 Likes
Aristhides
Apprentice
Opzioni

Sono passate altre settimane ed ancora nessun messaggio di risposta in privato.....devo dire che la Samsung si è rivelata MOLTO deludente da OGNI punto di vista...il forno è pessimo (se funzionante) e peggio ancor se è stato consegnato/ montato ROTTO in quanto anche il frigo appena acquistato non era funzionante ed era rotto nella parte esterna....è venuto il tecnico e l'ha riparato, ma soltanto la parte "tecnica".......ho ancora a casa il frigo ROTTO all'esterno....mi avevano promesso sostituzione del frigo in quanto palesemente rotto all'origine....ma mi hanno poi proposto un frigo nuovo ma con prestazioni inferiori (una truffa in pratica)...poi dicendo che ci sarebbero voluti mesi o anni per la sostituzione con frigo analogo mi hanno detto che non era possibile sostituirlo....per farla breve..frigo ROTTO forno ROTTO o comunque pessimo....il tutto alla modica circa di circa 2'000€ (o giù di lì....)...sconsignatissimo sotto ogni aspetto! ADDIO SAMSUNG

0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao Aristhides,

mi spiace leggere quanto indicato ma puoi confermare se vedi le conversazioni private utilizzando il seguente procedimento?

• Aprire questa pagina web utilizzando un browser internet

https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/forno-dual-cook/m-p/3077715#M21496

• Autenticarsi utilizzando le credenziali Samsung account
  • Cliccare la propria foto profilo, posta nell'angolo in alto a destra
  • Seleziona la voce Messaggi

Anche in questo modo non noti il proseguo della discussione? Così capiremo se la conversazione non ti è stata notificata oppure risulta assente in modo assoluto.

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Members_fYb0giO
First Poster
Opzioni

Salve io ho acquistato un forno dual Cook NV7B4540VBB e ho una domanda: come faccio a sapere quando il forno raggiunge la temperatura?

L'unico suono che fa è quando ha completato il preriscaldamento. 

Grazie 

0 Likes