Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Forno dual cook NV75N5641RS temperatura bassa

(Argomento creato il giorno: 15-12-2020 07:37 PM)
2211 Visualizzazioni
Riccardo_sam
First Poster
Opzioni

Buonasera,

di recente ho acquistato il forno in oggetto, ma ho riscontrato da subito dei tempi più lunghi di cottura rispetto al vecchio forno.
Cosi ho deciso di fare alcune prove con un termometro laser e ho potuto verificare ad esempio che impostando il riscaldamento a 250°C (con modalità ventilato e resistenza superiore) nella parte superiore del forno con divisorio inserito al raggiungimento della temperatura impostata il termometro legge solamente 200°C al fondo del forno (dove ci sono le ventole) e solamente 150/160°C nelle pareti!!
Questo accade purtroppo anche riscaldando il solo vano inferiore, ad esempio riscaldandolo a 200°C in modalità statico ci mette oltre 25 minuti per raggiungere una temperatura che tuttavia non è di 200°C.
Togliendo il divisorio e impostando 250°C in modalità ventilato con resistenza inferiore accesa il problema sembra minore, ma devo scaldare il forno per molto tempo prima di raggiungere un riscaldamento efficace.
Cosa devo fare?
Grazie
?

0 Likes
11 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Riccardo_sam, benvenuto in Community 🙂

Le temperatura presente all'interno del forno non è uniforme, è quindi normale che possa rilevare, ad esempio, valori più elevati vicino alle resistenze e temperature minori in prossimità dello sportello. Inoltre, la temperatura impostata potrebbe variare in base alla fase di cottura e al programma selezionato.

Tieni conto anche che l'uso di un termometro esterno potrebbe essere fuorviante, alcuni di questi possono essere limitati e bisognerebbe capire se l'accessorio è qualitativamente attendibile, eseguendo magari delle verifiche con altri metodi. Questa indicazione è presente anche nel manuale:

forno.PNG

A parte questa doverosa premessa, il fatto che il forno impieghi molto tempo per raggiungere la temperatura impostata dipende anche dalla temperatura ambientale; per raggiungere 200° nell'intero vano, a mio avviso, in questo periodo una ventina di minuti non è un tempo eccessivo.

Controllerei comunque che lo sportello sia stato installato correttamente seguendo le specifiche indicate sul manuale e che le guarnizioni siano integre. 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Riccardo_sam
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia grazie della risposta.

Il problema è che ci mette 25 minuti (!!!) per riscaldare a 200 gradi solamente il comparto inferiore cioè con il pannello divisore inserito.

Posso capire le differenze di temperatura ma 50 gradi in meno sono troppi e oltre 100 gradi in meno sulle pareti..

Praticamente uno scalda vivande.

Ho aperto la segnalazione sono venuti i tecnici e lo hanno portato via. 

0 Likes
Riccardo_sam
First Poster
Opzioni

Buonasera,

i tecnici hanno riconsegnato il forno, sembra tutto funzionamente. Peccato però me lo aspettavo più efficiente questo lo devo ammettere..
Ora ho un'altra segnalazione da fare, quando imposto la temperatura inziale del forno ad es. 190°C compare un'iconcina che indica la fase di riscaldamento, al raggiungimento della temperatura desiderata questa icona si spegne.

Qualora volessi aumentare la temperatura e portarla da 190°C a 250°C imposto il valore 250°C confermo con OK ma non compare alcuna icona che indica la nuova fase di riscaldamento per cui non ho idea di quando il forno raggiunga la nuova temperatura..
Cosa devo fare??

0 Likes
Galbyl
First Poster
Opzioni

Salve Riccardo,

per caso dopo l'intervento dei tecnici i tempi di riscaldamento sono migliorati? 
Questo forno è veramente una delusione come gestione temperature e tempi...

0 Likes
Riccardo_sam
First Poster
Opzioni

Buonasera Galbyl,

l'assistenza tecnica ha semplicemente constatato che il forno è perfettamente funzionante.
Purtroppo non è soddisfacente per quello che mi aspettavo e sopratutto per la spesa sostenuta.
Non uso quasi mai la funzione dual-cook e per quanto riguarda il ventilato almeno nel mio forno la temperatura raggiunta è sempre più bassa di quella indicata. 

Prediligo quindi riscaldare bene il forno con la funzione statica sopra/sotto prima di qualsiasi cottura.

Mi dispiace ma non sono soddisfatto dell'acquisto motivo per cui ho intenzione di vendere questo forno e comprarne uno nuovo.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Riccardo_sam,

mi spiace di leggere questo tuo disappunto, anche se ne comprendo le ragioni.

Mio malgrado devo confermare quanto indicato dal tecnico incaricato, che ha provveduto alle opportune analisi tecniche.

Quel che posso consigliarti è di scaldare maggiormente il forno per portarlo in temperatura secondo le tue specifiche esigenze.

Per qualsiasi altra necessità resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_HVE3x8v
First Poster
Opzioni

Anche io ho avuto lo stesso problema. Il forno era efficiente solo con il Grill e raggiungeva i 250 Gradi  (verifica effettuata anche con termometro laser professionale Bosh).

Quando lo utilizzavo un modalità statica o ventilata, indipendentemente dalla funzione Dual-Cook o senza non raggiungeva la temperatura impostata. A tal proposito avevo notato che la ventolina frontale posteriore non girava. Dopo intervento tecnico l'assistente ha constatato il malfdunzionamento e che la resistenza frontale-superiore non funzionava e non si azionava neppure la ventola. Dopo la sostituzione di alcune parti sul retro del forno il problema è stato risolto. La temperatura di 250 Gradi a forno vuoto viene raggiunta in circa 10 minuti 

Buona fortuna 
PS eventualmente affidati ad un tecnico esterno se quello di zona non ha la capacità di risolverti il problema 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_HVE3x8v, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti ringraziamo per aver raccontato la tua esperienza e siamo lieti che tutto si sia risolto per il meglio.

Ricordiamo però che è sempre consigliato fare riferimento ai nostri tecnici autorizzati, i quali dispongono delle conoscenze e della strumentazione apposita per intervenire in modo adeguato sui nostri prodotti, secondo gli standard garantiti dal marchio.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Fabyp81
First Poster
Opzioni
Salve! Io non faccio uso del for o molto spesso ma effettivamente ho riscontrato lo stesso problema. Per raggiungere la temperatura di 200 gradi ci vuole un'eternità . Come faccio a riscontrare se la resistenza sopra funziona? Ma sopratutto, esiste un modo per visualizzare a che temperatura si trova mentre aspetto? Credo sia passata oramai un'ora e io ancora non ho sentito l'allarme che mi indica il raggiungimento della temperatura impostata. Sono abbastanza perplessa
0 Likes