in data 03-03-2025 12:51 PM
Buongiorno.
Stavo cercando di acquistare i filtri di ricambio per il mio frigorifero Samsung.
Mi sono accorto che sul sito Samsung non sono mai disponibili.
Avendo la necessità di acquistarli on-line (senza recarmi fisicamente fino al centro autorizzato che è dall'altra parte della città), ho trovato i filtri su Amazon. Mi sono accorto dai feedback che tanti venditori vendono in realtà filtri CONTRAFFATTI (diverso da "compatibili").
Io stesso ho provato ad acquistarne uno che però veniva venduto direttamente da AMAZON, con tanto di indicazione che arrivava dal "NEGOZIO SAMSUNG", con link che riportava ad un sito che sembrava a tutti gli effetti essere di Samsung (se non che fosse sotto il dominio Amazon). Mi è arrivato con dell'acqua dentro ed inoltre era contraffatto (presentava tutti i segni di contraffazione indicati sul sito ufficiale Samsung).
Mi chiedo come sia possibile che SAMSUNG permetta queste cose e non le persegua a norma di legge.
Ho contattato l'assistenza telefonica Samsung, ma a loro non interessa e non posso aprire segnalazioni.
in data 03-03-2025 02:34 PM
Ciao Busk77, ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per quanto accaduto.
Noi, proprio per evitare d'incorrere in situazioni simili, suggeriamo sempre ai vari clienti di rivolgersi ai nostri centri assistenza quando si necessita di riparazioni o supporto.
In questo modo, si avrebbe quindi la certezza di essere entrati in possesso di componenti originali e riparazioni certificate Samsung.
Posso suggerirti di far riferimento alla Polizia Postale qualora decidessi di procedere per vie legali. Potrai in questo modo segnalare l'accaduto e far svolgere le opportune verifiche all'organo di competenza.
Per quanto riguarda il funzionamento del tuo frigorifero, potresti fornirmi maggiori dettagli?
Quale modello possiedi nello specifico?
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 03-03-2025 03:04 PM
Quanto mi hai risposto è quanto già so. La domanda è (anche adesso che l'ho segnalato, sia via telefono che qui): perchè devo essere io a fare una segnalazione alla polizia postale quando SAMSUNG, che dovrebbe tutelare il proprio marchio e i propri clienti, non fa nulla???
in data 03-03-2025 03:33 PM
Ciao @Busk77,
lato nostro, provvediamo sempre a segnalare questo tipo di situazioni internamente e posso confermarti che, ove necessario e possibile, gli organi competenti intraprendono le dovute azioni a tutela del marchio.
Ma, nel tuo caso, un'eventuale denuncia dovrebbe essere presentata da te in quanto "parte lesa", ossia il soggetto che ha subìto personalmente il danno. Da qui, il suggerimento della collega Virginia.
Restiamo a disposizione.
Buona serata