Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Display frigo è solo termostato o anche termometro?

(Argomento creato il giorno: 06-07-2022 05:10 PM)
1439 Visualizzazioni
Pimandro
First Poster
Opzioni
Salve avrei bisogno di un informazione, posseggo un frigorifero combinato samsung RB34T673EWW, il mio dubbio riguarda il termostato/ termometro digitale. Alla prima accensione il display segnava 9 gradi per il frigo e 22 gradi per il congelatore, da qui la prima domanda: visto che il frigo era a temperatura ambiente (30gradi) come è possibile che segnasse 9 e 22 gradi? Perché poi la temperatura segnata era diversa ? In ogni caso impostata la temperatura del frigo a 4 gradi e - 19 gradi ho inserito un termometro professionale all interno del frigo che collegato con la stazione esterna monitorava la temperatura interna nel comparto frigo. Il comportamento del display è stato il seguente, arrivata la temperatura interna a 9 gradi è iniziata gradualmente a scendere fino ad arrivare a 4 gradi, da lì in poi all interno del frigo ci sono state escursioni termiche da 0 a 8 gradi ma il display del frigo segnava sempre 4 quale che fosse la temperatura interna. Ho provato quindi a impostare la temperatura del frigo a 1 grado, a seguito di ciò il display ha avuto lo stesso comportamento avuto in precedenza, è passato a 3 a 2 e poi 1 grado e da lì in poi non ha più tenuto conto delle escursioni di temperatura che ci sono state ma ha continuato a segnare 1. Ho contattato tramite amazon alcuni utenti che hanno questo frigo 3 su tre hanno affermato che il display funziona sia da termostato che da termometro in tempo reale. Ho quindi contattato il servizio clienti samsung per ben 6 volte avendo risposte discordanti, tre operatori mi hanno detto che il display è un termostato e termometro altri 3 mi hanno detto che la funzione è sola quella di termostato. A questo punto chiedo cortesemente una risposta ufficiale da parte di samsung alla domanda seguente: Il display del frigo in oggetto funziona anche da termometro ? Ergo il mio frigo è difettoso? o ha solo funzione di termostato? In questa ultima ipotesi, se la funzione è solo di termostato, perché quando la temperatura passa da una impostazione ad un altra il display segue gradualmente la discesa della temperatura in maniera corretta? Se non fosse termometro dovrebbe solo segnare l impostazione data. Resto in attesa di un chiarimento, spero finale, in merito. Grazie
0 Likes
3 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Pimandro,

benvenuto in Community!

Vorrei effettuare prima di tutto un chiarimento riguardo al raffreddamento del frigo: quello che viene regolato è il termostato, che fa sì che vengano impostate le temperature che devono essere raggiunte all'interno del frigo.

Per questo motivo venivano segnati 9° e 22° alla prima accensione: erano le temperature di default segnate, non le temperature effettive rilevate dentro il frigo (per cui sono necessarie alcune ore per raffreddare, non essendo un processo immediato).

Le temperature ideali sono 4° per il frigo e 19° per il freezer, ma ovviamente possono essere effettuati dei cambi in base alle proprie esigenze.

Detto questo, all'interno del prodotto le temperature non sono sempre uniformi: per questo motivo, periodicamente, si può attivare il compressore, che va a ristabilire le temperature interne. Per questo motivo non è possibile effettuare una misurazione adeguata delle temperature all'interno del frigo nemmeno con termometri professionali: è un discorso del tutto simile a quello che si può fare per i forni, dove non si possono registrare correttamente le temperature elevate. 

Fatta questa premessa, vorrei comunque far chiarezza anche su quanto intercorso col nostro supporto: ti ho chiesto alcuni dati per verificare le indicazioni fornite.

Spero di esserti stato utile per il momento, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Pimandro
First Poster
Opzioni

Anzitutto grazie mille per la risposta e per aver dipanano il mio primo dubbio, 9 e 22 sono temperature impostate di default. 

Perdonami però potresti spiegarmi perché non è possibile registrare le temperature all interno del frigo neanche con un termometro professionale? Io ho inserito un termometro dell Oregon scientific che funziona perfettamente, ovviamente la misurazione non può essere in real time ma ogni tot minuti effettuerà la sua misurazione.

In ogni caso a parte questo eventuale chiarimento  che spero di avere vorrei avere una conferma che la funzione del display è  esclusivamente quella di verificare la temperatura impostata e non di funzionare da termometro, ho compreso bene?

Se però è così non riesco a capire perché poi nei cambi di impostazione ( esempio passo il termostato da 5 a 1 grado ) il display segue l andamento della temperatura, ti sarei molto grado se potessi illuminarmi.

Grazie mille

0 Likes
Pimandro
First Poster
Opzioni

giusto per aggiungere altre informazioni,  stamattina il termometro  che ho inserito nel frigo segna meno5 e il display ovviamente sempre 5...si è letteralmente ghiacciato tutto...

0 Likes