in data 04-07-2014 11:39 PM
in data 31-07-2016 08:42 PM
in data 31-07-2016 11:10 PM
ciao a tutti mi sono appena iscritto,
premetto che non ho letto tutti i messaggi dal 2014 ad oggi, ma solo gli ultimi, ma mi pare di capire che non sono l'unico ad avere problemi con i moduli wifi. Mi hanno installato i condizionatori la settimana scorsa, AR7000 del 2016, da quel che ho letto sono anche fortunato a poter usare smart home con i moduli wi-fi nuovi. ovviamente appena ho potuto li ho collegati in rete, sono stati connessi qualche giorno, dopo di che uno o l'altro split, a volte entrambi risultano sconnessi dal server. Ho fatto varie prove dando prima la colpa alla connessione wi-fi in casa, ma dallo split 1 il router è distante un paio di metri, praticamente si guardano in faccia, lo split 2 è in camera, un po' più lontano ma non troppo.
Quando rifaccio la procedura di accoppiamento scopro che il segnale è diventato scarso ( da eccellente) quindi provo a rifare l'accoppiamento, durante la procedura il segnale però è sempre buono. Dopo qualche ora però gli split risultano ancora sconnessi dal server. ( dal server , non dal router). Dal router invece risultano essere connessi anche con un buon segnale. Ho anche provato a disattivare e riattivare il wi-fi dal router ma lo split che risulta ancora registrato sul server viene riconosciuto e comunica con l'app, l'altro invece risulta ancora offline, ma il router mi dice che è connesso e stabile.
Qualcuno è riuscito a capire il problema?
in data 01-08-2016 12:46 AM
Ciao a tutti, giusto un' informazione poi non so se sia il vostro caso.
Dovreste verificare se quando gli split risultano disconnessi dall' app lo siano effettivamente anche a livello di router, e se per caso ci sia stato un calo di tensione.
Il problema dei dispositivi non avviabili dopo qualche ora potrebbe dipendere dalla perdita della tabella ARP del router, anche se di solito è un problema che si manifesta quando salta la corrente.
La tabella ARP è la lista delle associazioni IP<>mac address dei dispositivi, per questo è meglio che impostiate una reservation IP per lo split, sempre che il vostro router lo permetta.
Purtroppo alcuni router non salvano realmente l' ARP table e quando salta la corrente nonostante questa configurazione, essendo lo split spento (e quindi non avendo ancora "preso" il suo indirizzo IP), non è possibile che riceva correttamente il segnale di accensione da Internet.
l' app di Samsung non fa altro che inviare un cosidetto "magic packet" puntando all' IP pubblico della vostra connessione e cercando un dispositivo con il tal mac address: siccome ovviamente il dispositivo è spento (e quindi non ha ancora un IP), il magic packet viene inviato all' indirizzo di broadcast della vostra rete ("tutti i dispositivi"), che però pochi router consentono di usare come destinazione: è per questo motivo che si usa la reservation IP, in modo che il router "sappia" a chi recapitare il magic packet e di conseguenza avviarlo.
Tra l' altro quando il router si riavvia l' IP pubblico cambia (almeno per le tipiche adsl casalinghe): immagino che lo split abbia un servizio interno per rendersi disponibile tramite il nuovo IP (è un servizio chiamato "dynamic dns"), ma non ne ho la certezza. Magari faccio qualche prova per confermarlo.
Va beh, non voglio star qui a disquisire di reti, il principio è che la gestione dall' interno e dall' esterno sono cose completamente diverse quindi prima di tutto si tratta di verificare che funzioni tutto dall' interno, assicurandosi che ci siano:
- IP fisso associato al mac address dello split, da configurare nella sezione DHCP del router
- rete wifi a 2.4GHz visibile, con crittografia WPA2/PSK
- led wifi dello split acceso all' avvio, anche dopo averlo spento e tolto la corrente
Una volta fatti dei test sempre a buon fine dall' interno, vediamo cosa possa essere il problema da remoto.
Il fatto che a volte siano visibili ed altre no, alcuni sì ed altri no, mi fa pensare ad un refresh sballato lato Samsung, il loro server non riesce a contattarli correttamente.
Per avere la conferma proverei da casa a verificare che dall' app "in home" (o la relativa voce in Smart Home) si vedano correttamente mentre da "out home" no.
Ovviamente in home collegato con lo smartphone alla stessa wifi, per l' out home disattivandola per usare il 3G.
in data 01-08-2016 12:58 AM
non so gli altri, ma nel mio caso succede anche se il router rimane sempre acceso, ho assegnato ai due split il loro ip, temendo proprio che si creassero casini ad ogni avvio del router.
Ma anche dopo aver assegnato ad ogni split il suo ip il problema sussiste. Ho notato che non si sconnettono dal server nello stesso istante, a volte uno rimane connesso qualche ora in più dell'altro.
in data 01-08-2016 02:02 PM
Confermi il mio problema è identico a quello di Sorbe76. Aggiungo che, almeno per quanto mi riguarda, non è un problema di "in home " o di "out home" nel senso che quando non mi funziona in remoto non mi funzione neanche da dentro casa e viceversa
in data 01-08-2016 02:40 PM
L'ho già detto ma voglio ribadirlo. Samsung con questi wifi ha fatto un gran macello.
Io ho il router che è sempre acceso (gestisce il sistema domotico) quindi non ci sono riavvii o spegnimenti salvo quando devo aggiornare o fare manutenzione.
Ad esempio, ieri ero in casa, ho avviato l'applicazione (quindi IN HOME) e non mi vedeva lo split della camera da letto. Disalimentando il clima e rialimentandolo, gli split vengono nuovamente visti tutti.
Ogni split ha il suo indirizzo IP riservato (prenotazione IP direttamente da router).
Assistenza, assistenza, assistenza. A me han fatto un po di "terrore psicologico" dicendo che se tutto funzionava dovevo pagare, bla bla bla... quando invece era proprio il modulo ad avere problemi (infatti è stato sotituito).
Samsung sa bene del problema e sta cercando di metterci delle pezze ma il problema è nato male.
in data 01-08-2016 05:49 PM
khriss75 ha scritto:
Samsung sa bene del problema e sta cercando di metterci delle pezze ma il problema è nato male.
No, no....il "problema"....è nato benissimo, magnificamente, meglio di così.....non potevano farlo nascere (sigh)
in data 02-08-2016 11:28 AM
in data 02-08-2016 11:32 AM
FICHI ha scritto:
khriss75 ha scritto:
No, no....il "problema"....è nato benissimo, magnificamente, meglio di così.....non potevano farlo nascere (sigh)
Ops, volevo scrivere che il progetto è nato male!
in data 02-08-2016 10:26 PM
Oggi sono stato contattato dall'assistenza tecnica e dopo ever presentato il mio problema mi risponde che è un problema abbastanza noto in questi gg...
"stiamo riscontrando molte segnalazioni a riguardo, ma non abbiamo una risposta ben precisa stiamo girando tutte le segnalazioni alla casa madre, ed appena avremo novità sarà ricontratto"
Secondo una sua teoria, queste problematiche sono legate all'app e dopo il suo aggiornamento del 27/07 le segnalazioni sono apparse maggiori.
Io ho fatto anche altre prove sul router dal reset alla criptografia WPA2 all'assegnazione di un IP statico, ma niente all'inizio funziona bene, poi (dopo alcune ore) niente da fare il simbolo del Wi-Fi viene barrato e nn c'è modo di ripartire