in data 30-07-2023 04:08 PM
Ciao a tutti, scrivo qui sperando di trovare un qualche tipo di soluzione al mio problema.
Anno 2017, acquisto una unità esterna Samsung + 2 split (12k+9k), il grande per la zona giorno e il piccolo per la zona notte.
Appena installati gli split mostrano il messaggio E5 59 sugli spli e E3 30 nell'unità esterna. L'installatore diceva di essere certificato Samsung ma non forniva assistenza, mi rivolgo all'assistenza Samsung ed inizia il calvario.
Dopo sopralluogo dell'assistenza mi viene detto che è una perdita nell'impianto, contatto quindi chi mi ha creato le tubazioni (avendo ristrutturato l'intero appartamento avevo fatto creare un impianto apposito, pronto poi per l'installazione). La ditta passa 3 ore in casa mia a verificare e dicono che per solo non ci sono perdite o qualsivoglia problematica legata alle tubazioni. Richiamo l'assistenza.
Arriva nuovamente il tecnico Samsung, che accende tutto. Stesso errore. Insiste che è un problema dell'impianto. Gli mostro il documento della ditta che attesa la funzionalità dell'impianto, la versione del tecnico cambia "ah allora è la scheda madre dell'unità esterna da sostituire".
Sostituiamola, attendiamo 2 settimane e intanto l'estate era finita, monta questa scheda di ricambio (palesemente usata perchè piena di polvere) e stesso errore E5 59 (sugli split) e E3 30 (unità esterna) mi dice che è colpa di una sonda che dev'essere guasta, ma non è coperta da garanzia perchè può essersi danneggiata solo con una cattiva installazione. Mi sembra molto strano quello che mi dice e dicendo che verificherò lo saluto.
Arriva un'offerta di lavoro dall'estero e mi trasferisco via per 4 anni, il problema al condizionatore è passato in 4°piano.
Quest'anno l'azienda per cui lavoro apre anche in Italia, mi trasferisco di nuovo in casa mia e (naturalmente) il problema ai condizionatori rimane.
Scopro che il problema si può aggirare tramite il tasto K3 (reset) sull'unità esterna. Premendolo gli split tornano a funzionare.
Quello che ho scoperto è che se avvio il 12k non c'è nessun problema, è rimasto acceso anche 10h ininterrotte. Se avvio il 9k, in contemporanea al 12k o da solo, anche lui funziona senza problemi MA alla successiva accensione (che sia il 12k, il9k o contemporaneamente) ecco apparire gli errori. Sono certo al 99% che l'errore venga generato dall'unità 9k.
Del ticket presso l'assistenza Samsung non c'è più traccia, volevo riaprirlo e provvedere anche a pagamento (giustamente) visto il tempo che è passato, ma sono anche tentato di cambiare tutto e passare ad altro marchio. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
in data 31-07-2023 12:03 PM
Ciao @Giuseppe-1983,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. Vista la particolarità del caso, la prima cosa fare è contattare il nostro supporto dedicato:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
In questo modo sarà possibile eseguire degli accertamenti e capire come convenga procedere.
Così facendo sarà possibile valutare anche i costi dell'operazione.
Tienici aggiornati, ciao!