Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acqua presente sotto il cassetto verdura frigo RB37j

(Argomento creato il giorno: 26-04-2022 07:28 AM)
4420 Visualizzazioni
Members_XhrEcZj
First Poster
Opzioni

Buongiorno 

Trovo molta acqua sotto il cassetto della verdura del mio frigo. Il frigo ha 5 anni di vita. Ho controllato la vaschetta raccogli acqua dietro posta in cima al compressore ed è praticamente vuota. Cone posso disostruire il foro o i canali di scolo? Dove si trovano?

Grazie

0 Likes
20 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_XhrEcZj,

benvenuto in Community!

Davanti a situazioni di questo tipo è fondamentale eseguire uno sbrinamento completo del frigo, disalimentandolo (tale operazione dovrà essere eseguita una volta svuotato il frigo, quindi non appena ne avrai la possibilità).

Durante questa operazione sarebbe meglio predisporre alcuni stracci intorno al frigo, in modo da evitare perdite indesiderate.

Tutte le parti che possono essere verificate in autonomia sono visibili rimuovendo i cassetti: in caso di persistenza nonostante questi piccoli accorgimenti, dunque, sarebbe meglio verificare la situazione direttamente col nostro supporto tecnico.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
IttoOgami64
Student
Opzioni

Ciao, ecco cosa ho fatto a fronte dello stesso problema e con lo stesso frigorifero.

Premetto che in pochi giorni sul fondo del frigorifero si formava più di un litro d'acqua (spugnata e pesata), e meno male che il frigo ha anche questa capienza. Ho quindi chiamato l'assistenza ufficiale.

Il tecnico ha smontato il pannello interno del frigorifero che copre la canalizzazione dell'aria. Dietro questo pannello si vede la serpentina del gas e sotto un blocco nero,  blocco che sopra ha un invaso di raccolta dell'acqua di condensa. Rimuovendo questo blocco nero si accede al piccolo foro a forma di imbuto col quale l'acqua di condensa arriva al raccoglitore esterno.

Bene, nel mio caso è emerso che questo foro a imbuto era ostruito da una palla di catramina nera, catramina che si è sciolta dalla serpentina del gas, è colata nell'invaso di raccolta della condensa, e ha provocando questa ostruzione. 

Ho pagato  l'intervento perché ampiamente fatto fuori garanzia, ma devo evidenziare che la causa è stata un evidente errore o di progettazione e/o dei materiali scelti.  In pratica un difetto di costruzione che stento a credere sia emerso solo nel mio caso. 

vito999
Student
Opzioni

Purtroppo è un problema comune di questo modello, hanno usato un materiale che dopo un paio di anni si deteriora otturando lo scarico, l'unica soluzione è armrsi di tanta pazienza e non comprare più un frigo Samsung

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao vito999, benvenuto in Commmunity.

Capisco il tuo stato d'animo ma mi trovo a dover smentire quest'affermazione, in quanto non ci risulta una situazione di questo genere :handshake:.

Piuttosto, hai già fatto riferimento al nostro reparto dedicato agli elettrodomestici per le dovute analisi? Qui i recapiti via WhatsApp, ti aspettiamo: https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
vito999
Student
Opzioni

Buonasera,

Il tecnico è stato chiamato tramite il servizio assistenza di Samsung, risultato ? ho pagato 60 euro è dopo 3 mesi nuovamente lo stesso problema.

Non mi sono inventato io la storia del problema risaputo su questo tipo di frigo in quanto il tecnico quando ha visto il modello mi ha detto che  il problema è già stato evidenziato e che si sarebbe presentato nuovamente dopo un paio di mesi, in quanto non esiste una soluzione al problema. Infatti mi ha anche detto che mi potevo evitare il suo intervento è provvedere da me a fare le stesse procedure eseguite da lui.

Tu conosci la soluzione al mio problema? 

Di sicuro non comprerò più e nemmeno consiglierò roba a marchio Samsung.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao vito999,

devo confermarti quanto indicato dal collega Michele in precedenza.

Ad ogni modo, effettuando una ricerca a sistema mediante l'indirizzo email presente nel tuo profilo Community, non sono riuscita a risalire ad alcun intervento tecnico sul prodotto.

Per questo motivo, ti chiedo gentilmente di fornirmi privatamente il codice seriale del frigorifero:

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a". In questo caso, ti chiedo di inviarlo a Virginia_G. 

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro. 

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
vito999
Student
Opzioni

Buonasera,

eccomi nuovamente qui, come da me già scritto in precedenza tutti questi marchi blasonati e tecnici inventati non risolvono i nostri problemi in quanto spesso sono dei difetti di costruzione che mai ammetteranno, dopo circa 1 mese di messaggi privati con un utente expert, ed una chiamata di un tecnico dalla Sardegna,io vivo in Sicilia  sapete quale è la loro soluzione? Comprare un frigo nuovo, "perché dopo 6anni ci può stare che accada" con una offerta molto allettante un misero 20% da spendere solo sul sito Samsung. Che se faccio una semplice ricerca sul web si trovano prodotti con offerte molto più allettanti.  Senza contare che ho già speso 60 euro per un intervento senza risoluzione al problema di un tecnico onesto, che quando ha visto il frigo già sapeva dove era il problema, questo mi ha fatto capire subito che non era un problema sconosciuto agli addetti del settore spiegandomi come intervenire(anche se su YouTube si trovano video molto esplicativi)  dicendomi poi che non era il primo che vedeva in queste condizioni. Certo che dopo 6 anni di frigo costato se non erro sulle 700euro c'è proprio da fidarsi di Samsung. Onestamente sono arrivato alla conclusione che non comprerò più un frigo Samsung, assenza totale di chiarezza e di attenzione al cliente con un assistenza "sotuttoio".

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao vito999,

comprendo benissimo il tuo disappunto considerando l'esperienza avuta.

A tal proposito, hai avuto modo di fornire i dati richiesti alla collega Virginia?

Inoltre, mi pare di comprendere che il tuo caso è stato analizzato dai colleghi del supporto tecnico, pertanto, mi preme confermare quanto indicato in precedenza.

In ogni caso, non ci risultano che vi siano anomalie legate alla fabbricazione del prodotto. Questa tipologia di anomalie, purtroppo, possono manifestarsi indipendentemente dal marchio e dai termini della garanzia.

Attendo tue, resto a disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
vito999
Student
Opzioni

Ciao Jessica_A,

Ho dato tutti i dati ed indicazioni alla tua collega.

Purtroppo quando i prodotti sono fuori garanzia non esce quasi mai il guasto come difetto di fabbricazione, però dopo due tecnici che hanno visionato il frigo ed un tecnico che mi ha dato assistenza telefonica, mi hanno dato tutti la stessa risposta.

Anzi il tecnico al telefono che mi ha offerto un misero 20% di sconto mi ha detto che dopo 6/7 è normale un guasto  del genere.

Dato che  parliamo sempre di un frigo da 700/800, da oggi in poi starò molto lontano da Samsung.

Buona serata

0 Likes