Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Velocizzare Computer Samsung RC730 lento

(Argomento creato il giorno: 08-05-2021 06:19 PM)
699 Visualizzazioni
Gronex
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, ho un vecchio computer Samsung RC730 con  1T di HD, 8 GB di RAM, CORE I5, ... insomma, mi sembra tutto sommato ancora una buona macchina e, nonostante l'età che ha (è del 09/2012), è un peccato buttarla via.

Funziona tutto bene, non mi ha mai dato problemi, purtroppo però sta diventando sempre più lento ed è quasi impossibile utilizzare più applicazioni contemporaneamente; Se vado in "gestione attività" il "Disco" è quasi sempre al 100% e la ventola è spesso attaccata.

Ho già fatto tutte le pulizie del caso, controllato eventuali errori, disinstallato applicazioni non utilizzate , ecc...

Guardando su Internet ho visto che, per i computer vecchi come il mio e con lo stesso problema, viene suggerito di sostituire l'HD con un moderno SSD e le prestazioni migliorano notevolmente. Inoltre si potrebbe migliorare ulteriormente aumentando la RAM.

Volevo quindi chiedere se qualcuno ha già fatto questa operazione e se ha effettivamente trovato benefici.

Se si, quale è l'SSD che potete suggerire (in vendita su internet se ne trovano di tutti i tipi e prezzi) e quanta RAM massima supporta il computer?

Guardando i tutorial su Internet, sembrano operazioni semplici, si possono effettivamente fare anche senza esperienza o è meglio rivolgersi ad un centro specializzato per non correre il rischio di fare danni?

Grazie in anticipo per tutte le informazioni che riuscirete a fornire.

9 Risposte
LeleK01
GrandMaster
Opzioni
Basta che ti guardi il video che è uscito di Andrea Galeazzi pochi giorni fa e ti puoi così anche regolare per l'ssd. Inoltre, la ram è saldata o si può aumentare? La capacità massima penso dipenda dalla potenza del processore che deve far girare tutto, io la ram non la cambierei
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
se metti un ssd su un pc di 10 anni non rende nulla poi su un i5 castrato ancor peggio
0 Likes
Gronex
Journeyman
Opzioni
Perché "castrato"?
I5 non mi sembra da buttare ...
Ho anche altro computer di pochi mesi, I7, 16 GB, ecc., con quello vecchio non ci devo far girare giochi o programmi particolari, lo usa la figlia x DAD, internet, youtube ... mi spiace buttarlo, però così è troppo lento
0 Likes
Gronex
Journeyman
Opzioni
Si, quel video l'ho visto, e da lì mi è venuta la voglia di "svecchiare" il mio computer; però cercavo qualche informazione più specifica sul mio modello di PC.
In tutti i video che ho visto, la ram non è mai saldata.
0 Likes
LeleK01
GrandMaster
Opzioni
Allora se è quello il problema compra un tablet anche della samsung A7 per esempio, così che risolvi il problema e non vai a smanettare tanto
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
inutile che aggiungi ram e ssd il tuo pc e vecchio non ha resa credimi per esperienza gamer io come configurazione ho questo pc MSI Infinite X Plus 9SF-296EU Computer Desktop Gaming, Intel Core i9-9900K, NVIDIA GeForce RTX 2080Ti 11GB, RAM 64GB, HDD da 2 TB e SSD da 512 GB, RGB Mystic Light,
0 Likes
Gronex
Journeyman
Opzioni

Questi sono i dati che riesco a recuperare:

Intel(R) Core(TM) i5-2450M CPU @ 2.50GHz 2.50 GHz

Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64     

Windows 10 Pro - 20H2

0 Likes
Gronex
Journeyman
Opzioni
Grazie mille per la risposta davvero completa.
Come hai scritto tu, la spesa è abbastanza contenuta, ed essendo un secondo computer da utilizzare per compiti non impegnativi, ho deciso di provarci.
Vi farò sapere i miglioramenti ottenuti.
0 Likes
Gronex
Journeyman
Opzioni
Allora, ho sostituito il vecchio HD con un SSD Samsung 870 EVO, la procedura è stata molto semplice ed ho fatto una installazione da zero di Windows 10 Pro.
Che dire ... ? Semplicemente un altro computer: dal momento della pressione del tasto di avvio, al momento dell'apertura del programma per la scuola di mia figlia, sono passato da un tempo cronometrato di 2 minuti e 35 secondi (con il computer che comunque risultava molto lento ancora per diversi minuti), a soli 27 secondi con il computer immediatamente reattivo e che può aprire più cose contemporaneamente!
Non avrei mai immaginato un tale miglioramento!
Visto l'investimento economico molto contenuto, consiglio assolutamente questa modifica.
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
0 Likes