Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Odyssey G8 2024

(Argomento creato il giorno: 16-11-2024 04:05 PM)
220 Visualizzazioni
ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Ragazzi,

dopo 4 mesi di utilizzo posso dire di avere sotto mano un ottimo device, solo che ho alcuni problemi che proprio non riesco a risolvere.

Il monitor è collegato tramite Displayport su un pc fisso e riscontro principalmente 2 problemi :

1 - Cerco il più possibile nei momenti di inattività di spengere il monitor tramite telecomando in modo da ridurre al minimo il rischio di burnin, solo che randomicamente il monitor si accende senza motivo alcuno, a qualcuno è già capitato?

2 - sempre randomicamente la risoluzione downscala da 4k a 2k, come se il monitor non fosse più di quella risoluzione, dovendo quindi riavviare per far ritornare alla risoluzione 3840x2160

Grazie in anticipo

0 Likes
17 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @ilmauro,

sono lieta di sapere che il monitor risponda alle tue esigenze. 🙂

Per quanto riguarda il primo punto, quando parli di "momenti di inattività" intendi dire che il computer è acceso, ma in standby? Se si, il monitor si accende sicuramente per via di un input; potrebbe essere un piccolo movimento del mouse, per esempio. Se il computer è spento e lo schermo si accende, mostrandoti la schermata "nessuna sorgente selezionata", invece, la situazione è insolita. I monitor sono collegati all'alimentazione direttamente, oppure utilizzi una multipresa o una prolunga? 

Per quanto riguarda la seconda situazione, hai appurato che dipende dal monitor perchè è lui che devi riavviare? Oppure devi riavviare il computer? Te lo chiedo in quanto potrebbe dipendere dalla scheda video; utilizzi un PC con scheda integrata o hai una scheda grafica dedicata?

Per sicurezza, verifica gli aggiornamenti dei driver, andando su Gestione Dispositivi (su Windows). 

Fammi sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Cornelia,

grazie per la cortese risposta 

di seguito le mie risposte :

1) il pc è acceso e in stand by, quando finisco un' attività e lo spengo col telecomando poi posso pure muovere il mouse per 20 minuti ma non si accende il monitor ( come mi aspetto che faccia )

il  problema è che senza motivo alcuno, non sempre però, si accende pure se sono lontano dalla scrivania ( tipo ieri, spengo il monitor col telecomando, esco a comprare una cosa e me lo ritrovo acceso )

sulla seconda invece ti rispondo che ho una rtx4080, quindi scheda grafica dedicata, driver sempre aggiornati.

non posso dare colpa alla GPU solamente per il fatto che col G7 ( 4k 144hz hdmi 2.1) questa cosa non mi era mai capitata

Maurizio

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao ilmauro,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 🤝

Per quanto concerna la risoluzione che scala in automatico, hai avuto modo di effettuare un test utilizzando un differente cavo DP? Inoltre, si manifesta esclusivamente utilizzando alcuni giochi, oppure indipendentemente dal contenuto selezionato?

È probabile che il PC riceva delle notifiche mentre lo schermo è spento? In questo caso, è possibile che il monitor si accenda anche se è stato spento con il telecomando. (in quanto rimane in stand by)

Spegnendo il monitor mediante l'apposito pulsante, dunque senza l'uso del telecomando, la situazione non si verifica corretto?

Qualora non lo avessi fatto, potresti verificare tale aspetto?

Inoltre, ti raccomando di accertarti lato impostazioni del PC, che non vi sia alcuna voce relativa all'accensione dello schermo al ricevimento delle notifiche o avvisi.

Dai un'occhiata a questa guida, disattivala voce e fammi sapere se persiste: https://support.microsoft.com/it-it/office/attivare-o-disattivare-gli-avvisi-per-il-desktop-9940c70e...

Mi fai sapere? Rimango a disposizione. 😊

Ciao 👋

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Jessica,

grazie per il supporto

allora, non ho mai provato a spengerlo dal pulsante dietro il monitor, farò un test proprio ora per vedere se il problema si risolve.

per la risoluzione proverò a cambiare cavo, il problema si manifesta non quando gioco o sono attivamente al pc, ma quando ad esempio lo riaccendo da un periodo di inattività, me lo ritrovo in 2k e devo riavviarlo per farlo tornare normale.

sul link che mi hai mandato vedo solo outlook, di cui io non ne faccio uso..

il monitor si riaccende senza motivo alcuno dato che non rilevo notifiche quando si riaccende

ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Jessica,

primo aggiornamento sull' accensione anomala : sono due giorni che sto provando lo spegnimento da pulsante dietro al monitor e non si presenta,

devo quindi supporre che il problema sia il telecomando.. secondo te si può risolvere?

sul downscaling al momento è troppo randomico per capire come risolvere

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao ilmauro,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 🤝

In questo caso, la situazione si manifesta perché il PC che si trova in stand by fornisce un input al monitor.

Il monitor infatti, dopo aver ricevuto l'input riconosce la sorgente e si accende.

Tale condizione non è da ritenersi irregolare. Se ad esempio spegni il PC o il Monitor (non in stand by), quest'ultimo non riceverà alcun input, pertanto la situazione non dovrebbe verificarsi.

Mediante il telecomando, il Monitor non viene spento totalmente bensì rimane in stand by. (puoi notarlo dal led che rimane acceso)

Ti raccomando di procedere come indicato in precedenza, se hai necessità di tenere il PC acceso. 🙂

Spero di essere stata chiara, se hai dubbi rimango a completa disposizione.

Per quanto concerne il downscaling, hai utilizzato un differente cavo? Se sì, anche in quel caso la situazione si è manifestata? Hai avuto modo di collegare il monitor a una differente sorgente?

Perdonami per le molteplici domande, mi occorre far chiarezza al fine di offrirti un supporto celere e risolutivo!

Attendo tue, resto a completa a disposizione. 

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Jessica,

innanzitutto sono io che ringrazio te per il supporto continuo.

una cosa però non mi è chiara riguardo lo stand by. in teoria dovrebbe "svegliarsi" dallo standby in qualsiasi situazione che riguardi l' input che sia movimento mouse o pressione di un tasto sulla tastiera, la cosa strana però è che in una situazione normale nonostante io smuova il mouse o prema un tasto non succede nulla, devo riaccendere il monitor dal telecomando.

E' questa la cosa che mi risulta un po' anomala.

se fosse stato così non ci sarebbe stato alcun problema visto che il comportamento mi sarebbe risultato coerente.

devo ancora comprare il cavo per testare il problema del downscaling,

grazie ancora.

0 Likes
Emanuele87
First Poster
Opzioni
Ho appena acquistato il monitor samsung odyssey g8 34 per giocare con la ps5, ma l'immagine non è a tutto schermo.bande nere a destra e sinistra almeno con la game mode attivata. Disattivandola l'immagine va a tutto schermo ma l allunga perdendo anche qualità..praticamente brutta per giocare..non c'è un modo per giocare a piena risoluzione a schermo intero?grazie
0 Likes
ilmauro
Navigator
Opzioni

Ciao Emanuele, non ne ho idea, game mode con ps5 per fortuna nessun problema

solo che mi sa che il tuo è un 21:9 o sbaglio?

0 Likes