in data 24-10-2017 01:02 AM - data ultima modifica 11-04-2019 03:56 PM autore Veronica_M1
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve!
Ho acquistato da poco dex ed ho subito riscontrato un problemino purtroppo, la risoluzione sulla TV. Purtroppo all'avvio quando mi chiede di controllare se le freccette agli angoli corrispondono, non ho nessun modo per cercare di settarle a mio piacimento, ho anche gironzolato per le impostazioni ma non ho risolto. Purtroppo la mia TV non ha grandi opzioni per risoluzione o formato immagine, quindi volevo sapere se qualcuno può aiutarmi o ha dei suggerimenti.
Grazie in anticipo! 😃
Risolto Andare alla soluzione.
1 Soluzione
Soluzioni accettate
26-01-2018 03:55 PM - modificato 26-01-2018 03:58 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Il problema riscontrato in gergo tecnico si chiama "Overscan".
L'Oversacn viene applicato da qualsiasi frontend (processore video dedicato all'elaborazione dei segnali video in entrata) all'interno di pannelli; è in pratica una deformazione del segnale video in ingresso che il televisore applica per ingrandire l'immagine oltre il bordo fisico del pannello stesso.
Qui sotto un sempio concreto di quanto sopra espresso:
Per overscan si intende un'immagine ritagliata sullo schermo del televisore. Ecco alcuni esempi:
- Un'impostazione del televisore esegue lo zoom avanti sul contenuto del film e le estremità del film sono nascoste.
- Il bordo in plastica del televisore blocca parte dello schermo del televisore e non vedi i bordi del contenuto.
Unica soluzione è entrare nel menu del TV e disabilitare questa funzione selezionando la mappatura Pixel to Pixel in gergo tecnico 1:1
Così facendo si avrà la possibilità di vedere l'immagine del DEX Samsung come la foto proposta sopra, o se il pannello è in 1920x1080 pixel (Full HD), a tutto schermo senza nessun taglio dell'immagine (Bande nere ai lati) 😉
in data 24-10-2017 11:31 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ci puoi allegare un'immagine di quello che vedi a schermo sul TV e del display del telefono quando è collegato alla dex?
Attendiamo un tuo riscontro
in data 24-10-2017 08:05 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-10-2017 09:13 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
ti confermo che in questo caso dovresti procedere al settaggio dell'immagine tramite le impostazioni del TV.
Se non trovi l'impostazione ti consiglio di verificare con il produttore del TV se è presente o se sono disponibili aggiornamenti del software che implementano la funzione.
Restiamo a disposizione in caso di dubbi

Ciao!
in data 25-10-2017 12:26 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ok grazie mille.
in un ipotetico futuro sarà possibile avere un impostazione per dex sulla risoluzione?
in data 26-10-2017 02:22 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
non abbiamo al momento indicazioni su un'eventuale implementazione di questa opzione in futuro, nè sulla fattibilità tecnica.
Comunque rinnovo il consiglio di verificare con il produttore del tv perchè normalmente è possibile settare l'area visualizzata dalle impostazioni dell'immagine e dovresti risolvere anche solo togliendo l'impostazione automatica

Restiamo a disposizione
Ciao!
in data 26-10-2017 07:31 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ti rongrazio per il consiglio.
il problema è che non so come contattare il produttore... su iinternet non sono riusicto a trovare nulla, nessuna info per aggiornamenti ne come contattarlo.
26-01-2018 03:55 PM - modificato 26-01-2018 03:58 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Il problema riscontrato in gergo tecnico si chiama "Overscan".
L'Oversacn viene applicato da qualsiasi frontend (processore video dedicato all'elaborazione dei segnali video in entrata) all'interno di pannelli; è in pratica una deformazione del segnale video in ingresso che il televisore applica per ingrandire l'immagine oltre il bordo fisico del pannello stesso.
Qui sotto un sempio concreto di quanto sopra espresso:
Per overscan si intende un'immagine ritagliata sullo schermo del televisore. Ecco alcuni esempi:
- Un'impostazione del televisore esegue lo zoom avanti sul contenuto del film e le estremità del film sono nascoste.
- Il bordo in plastica del televisore blocca parte dello schermo del televisore e non vedi i bordi del contenuto.
Unica soluzione è entrare nel menu del TV e disabilitare questa funzione selezionando la mappatura Pixel to Pixel in gergo tecnico 1:1
Così facendo si avrà la possibilità di vedere l'immagine del DEX Samsung come la foto proposta sopra, o se il pannello è in 1920x1080 pixel (Full HD), a tutto schermo senza nessun taglio dell'immagine (Bande nere ai lati) 😉
in data 26-01-2018 09:52 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata del problema! Purtroppo però non possiedo più Dex, ed inoltre la mia tv non ha questa impostazione... e quindi non avrei potuto risolvere lo stesso. Ma ti ringrazio molto per avermi dato una possibile soluzione con problemi simili in futuro