Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Monitor con alone giallo

(Argomento creato il giorno: 16-03-2024 06:30 PM)
987 Visualizzazioni
techrevo
First Poster
Opzioni

Salve,

ho acquistato un monitor Samsung HRM Serie S6 - S60UA 24 pollici QHD. Una volta installato e acceso mi sono accorto di un alone giallo sul bordo inferiore del display, zona centrale. Prima di contattare l'assistenza ho provato con diversi cavi e impostazioni ma il problema persisteva. Contattata l'assistenza Samsung e inviate delle fotografie, mi è stato proposto il reso in quanto non era disponibile la sostituzione. In attesa del corriere che ritirasse il monitor difettoso, ne ho acquistato un altro uguale, visto che aveva tutte le caratteristiche che mi servivano e mi piaceva, questa volta presto un altro shop online. Con mio forte dispiacere, ho avuto modo di constatare nuovamente questo difetto. Vista l'inverosimiglianza della cosa, ho pensato che fosse un problema mio, magari di qualche riflesso di luce. Fatto un controllo completamente al buio, non ho notato miglioramenti.

A quanto pare, l'alone si vede soprattutto su immagini bianche. Su immagini grigie si nota come una zona più luminosa mentre è quasi impercettibili su immagini scure. Sinceramente un altro reso non voglio farlo, per principio e perché mi serve. Qualora risultasse un difetto di serie, allora penso che chiederei una riparazione, ma prima voglio sincerarmi di tutto ciò. La mia domanda è ora: qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile? Esiste qualche metodo diagnostico per accertarsi effettivamente del problema?

Grazie e buona giornata.

0 Likes
5 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao techrevo, benvenuto nella Community di Samsung 🤝!

Tieni presente che alcune imperfezione di visione, molto spesso, sono date dalle impostazioni immagine. Per questo motivo, è importante andare a giocare con quelle che sono le varie voci e settare correttamente il monitor.

A tal proposito, il manuale spiega correttamente ogni voce e ti indica il percorso per arrivarci.

Il manuale lo trovi qui: https://www.samsung.com/it/support/model/LS24A600UCUXEN/#downloads

Una volta fatto l'accesso alla pagina che ho linkato, clicca qui: 

Andrea_C_0-1710754053927.png

Oltre questo, hai verificato se il monitor è aggiornato?

Premi sul tasto funzione Menu poi:

• supporto
  • informazioni

L'ultima release rilasciata fa riferimento alla versione 1014.0. Se non dovesse combaciare con quella indicata, aggiorna il monitor seguendo queste linee guida:

Andrea_C_1-1710754297205.png

Il firmware lo potrai scaricare accedendo al link che ti ho fornito in precedenza e selezionando la voce:

Andrea_C_2-1710754354829.png

Attendo tue. Un saluto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
techrevo
First Poster
Opzioni

Ciao Andrea_C, grazie per la risposta. Ho consultato il manuale come mi hai consigliato e ho seguito le istruzioni per il reset alle impostazioni di fabbrica e per l'aggiornamento software. Per quanto riguarda il reset è stato eseguito ma non ha cambiato la situazione. L'aggiornamento sulla pen drive è stato rilevato ma non eseguito in quanto il monitor è aggiornato ad una versione più recente (riportando il messaggio mostrato dopo aver tentato l'aggiornamento). Invece per quanto riguarda le impostazioni del colore, ho provato a modificare le impostazioni e, impostando una temperatura del colore su una più calda (Warm 1), la macchia gialla risulta meno visibile ma comunque ora i colori sono troppo caldi per i miei gusti.

In ogni caso dubito il problema sia software: la luminosità non appare uniforme e non credo che il problema possa essere risolto con un aggiornamento o un reset. Quello che mi sembra assolutamente improbabile è che due monitor distinti abbiano lo stesso difetto, d'altronde nello stessa posizione. Questo mi fa pensare che o si tratta di un problema mio di luce (cosa abbastanza assurda visto che il problema persiste anche se completamente al buio, senza altre fonti di luce) oppure è difetto dell'intera serie. Ho visto che sul display è applicata anche una pellicola e ho pensato che potesse essere dovuto a questa, tuttavia ho letto sul manuale che non deve essere rimossa quindi per non invalidare la garanzia non la tocco.

A questo punto penso che l'unico modo per venire a capo di questa faccenda sia farlo vedere da un tecnico specializzato Samsung.

Saluti.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao techrevo,

ti ringrazio per il tuo aggiornamento.

Considerando quanto descritto, e il persistere dell'anomalia anche a seguito di varie operazioni, ti confermo che sarebbe utile far periziare il prodotto presso un centro di assistenza autorizzato.

Per procedere in tal senso, potrai contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

In alternativa, ti invito a fornirmi il CAP della tua città, sarà mia cura fornirti i riferimenti del centro a te più vicino.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
giangiacomov
Journeyman
Opzioni

Ciao , ho un problema identico al tuo, stessi aloni gialli che si muovono in tutto lo schermo. Mi sapresti dire come hai risolto e se samsung ha riconosciuto il difetto? Grazie, G

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @giangiacomov,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/computer-e-monitor/alone-giallo-schermo/m-p/12645661#M15245

Ciao

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes