in data 29-05-2014 10:58 PM
Buonasera,
Una domanda sul consumo e decadimento della batteria sui notebooks.
Da quando uso notebooks mi sono sempre chiesto se è corretto, per contrastare il deperimento anticipato della batteria, tenere SEMPRE il notebook collegato alla presa di corrente sia durante l'uso che quando spento.
In altre parole qual'è il modo migliore per evitare che la batteria non tenga piu' la carica prima della sua scadenza naturale prevista ?
Se dopo spento disconnetto il PC dalla presa, il giorno dopo noto che alla successiva connessione è attivato il led giallo, segno che la batteria è in carica. Ma quando lo avevo spento la sera prima, questa era stata completamente caricata ( led verde)
Qualcuno può darmi una risposta e dei consigli utili e pratici per preservare la Batteria ?
SO: Windows 8
Notebook: SAMSUNG Modello NP350V5C-S06IT
Grazie
in data 30-05-2014 09:14 AM
Ciao, Benvenuto!
Per mantenere più efficienti le batterie è quello di non scaricarle completamente e ricaricarle con frequenza.
Nel caso in cui il notebook non venga usato per un lungo periodo sarebbe meglio rimuovere la batteria (se il notebook lo consente) e conservala in luogo asciutto a temperatura ambiente.
Inoltre sarebbe meglio togliere la batteria (sempre se il notebook lo consente) anche se viene effettuato un uso prolungato dell'alimentatore.
Considera comunque che dopo circa 400/600 cicli completi di carica/scaroca l'efficienza della batteria si ridure e la durata sarà inferiore a quella iniziale.